Author Topic: GAP - come lo vede Harrelson!  (Read 6490 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #45 on: February 07, 2014, 04:48:59 PM »
Non conosco quello di Reeves, nel caso di Stomvi devi usare il suo bocchino quindi il problema non si pone (o si pone nel senso che sei obbligato ad usare il suo...).

Il sistema mi sembra identico a quello di Stomvi (solo che Reeves ci ha pensato un pochino prima). L'unica differenza, che Stomvi sottolinea con forza, è nel materiale dell'anellino di plastica (a detta di Stomvi il loro è più inerte, influenza di meno il risultato finale).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #46 on: February 07, 2014, 04:53:22 PM »
Se solo non costassero una fucilata...
Dai, la prossima volta che vado all'ITG!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #47 on: February 07, 2014, 05:11:18 PM »
Ma dove si comprano gli Stomvi online (non che mi interessi, per pura curiosità)? Per il sistema di Reeves o direttamente da loro oppure se ordini un bocchino da mouthpieceexpress c'è fra le opzioni cut for Reeves sleeve system e ovviamente vendono anche le sleeves.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #48 on: February 07, 2014, 05:32:33 PM »
cerca stomvi usa
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #49 on: February 10, 2014, 11:06:03 AM »
Ahahah... ci avrei giurato.
Comunque ragazzi tutto questo discorso mi fa pensare, con tristezza, a quanto poco sia stata compresa
ai suoi tempi la Courtois EVO con gap regolabile... e la cosa ancora più curiosa sta nel fatto che
praticamente nessuno ha proseguito su quella strada...

I.

Verissimo. Quella serie di trombe è stato l'unico tentativo di vera e propria "fuga in avanti" nella produzione di trombe industriali. Purtroppo forse sono arrivati troppo presto... Va detto però che, a quanto ricordo, per diversi anni le Evo erano ricercatissime sia sul nuovo che sull'usato, ed ancora oggi sul mercato dell'usato non se ne vedono mica, il che mi fa pensare che chi le ha se le tiene strette...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #50 on: February 10, 2014, 02:08:00 PM »
Sto provando il set di Harrelson con risultati interessanti. Come ho detto gli anellini non si inseriscono fino in fondo quindi un "briciolo" di gap rimane (circa 0,80), però sembra sia una cosa normale a vedere il video di Harrelson.
I migliori risultati in assoluto li ho avuti con bocchini a penna corta. Il Monette B4 ha un gap enorme che si riesce a correggere fino a 0,80. Differenze ci sono ma a mio parere non eclatanti come con l'altro bocchino che uso. Si tratta di un Curry 2TC, penna corta e gola più ampia (stile Monette). Anche lui GAP enorme e qui, correggendolo al massimo possibile la differenza è eclatante. Più volume, maggior facilità ... insomma un miglioramento evidentissimo dal quale non si può tornare indietro.

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #51 on: February 10, 2014, 06:25:45 PM »
... la differenza è eclatante. Più volume, maggior facilità ... insomma un miglioramento evidentissimo dal quale non si può tornare indietro.
un dubbio mi sorge spontaneo, scusate se dico una fregnaccia:
mi sembra di capire che la maggior parte degli accoppiamenti tromba-bocchino porti ad un gap eccessivo rispetto a quello ottimale... ma allora perché i vari costruttori non montano direttamente ricevitori più corti, visto che ridurre il gap porta tutti questi vantaggi?
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #52 on: February 10, 2014, 07:07:55 PM »
premetto che non ho idea di quale sia il suono corretto con la tromba.
 ho provato con il fai da te (i cerchietti di metallo li ho costruiti assecondando le mie esigenze facendoli combaciare con il diametro interno del ricevitore della tromba).
la mia esperienza è pero esattamente contraria a quello che dovrebbe essere il risultato.
in pratica è come se con gli anellini utilizzo meno aria ed è anche più facile salire  (con pochissimo fiato si riescono a suonare gli armonici della seconda ottava .)
di contro il suono sembra perdere molto.
non ho gli strumenti per capire se dipende da me perchè sono una strapippa o se al contrario dipende da me perchè sono un artigiano mediocre .
per Bicho : credo che alcuni costruttori facciano quello che dici Monette e Taylor .
recentemente ho ascoltato una intervista di Marsalis di molti anni fa che spiegava come il bocchino monette si andasse ad inserire nella tromba creando un corpo unico che ne favoriva le vibrazioni.
(se ho capito bene quello che diceva)
e l'intervista era di tantissimi anni fa , da li in poi credo che siano stati fatti parecchi passi avanti

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #53 on: February 11, 2014, 12:22:59 AM »
Quello di cui parlava Monette era senz'altro il bocchino integrato con la tromba. Quello che dice Bicho è diverso, ma credo che il problema sia che ogni costruttore fa le trombe pensando ai propri bocchini (che nella maggior parte dei casi sono tipo Bach). Quindi il ricevitore è fatto per andare più o meno bene con quelli.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #54 on: February 11, 2014, 09:02:01 AM »
un dubbio mi sorge spontaneo, scusate se dico una fregnaccia:
mi sembra di capire che la maggior parte degli accoppiamenti tromba-bocchino porti ad un gap eccessivo rispetto a quello ottimale... ma allora perché i vari costruttori non montano direttamente ricevitori più corti, visto che ridurre il gap porta tutti questi vantaggi?

Ora che ho lo strumento per misurare il gap mi sto sbizzarrendo con varie trombe di amici etc. MI sembra di capire che il 90% delle trombe professionali è fatto in modo tale da avere con la maggior parte dei bocchini "standard" un GAP compreso tra 0,80 e 1,80. Il che, in linea di massima è corretto, diciamo la classica "via di mezzo" che non danneggia nessuno. In questo caso le sperimentazioni si fanno nel ridurre minimamente il GAP (anche di solo 0,05) per vedere se effettivamente nel nostro setup e modo di suonare cambia qualcosa.
Le differenze enormi si hanno con bocchini non "tradizionali", come possono essere i Monette e altri modelli a penna corta. Qui il GAP arriva anche a 3,00/3,80 e ovviamente riducendolo "di brutto" le differenze sono immediatamente avvertibili. Nel mio caso, con un Curry TC (penna molto corta) la differenza è come fra il giorno e la notte. La resistenza si dimezza, il suono è più aperto il volume maggiore.

Offline bicho

• Solista
« Reply #55 on: February 11, 2014, 12:54:57 PM »
Quello di cui parlava Monette era senz'altro il bocchino integrato con la tromba. Quello che dice Bicho è diverso, ma credo che il problema sia che ogni costruttore fa le trombe pensando ai propri bocchini (che nella maggior parte dei casi sono tipo Bach). Quindi il ricevitore è fatto per andare più o meno bene con quelli.

in effetti facevo riferimento alle trombe "standard": Bach, Yamaha, e via dicendo...

Ora che ho lo strumento per misurare il gap mi sto sbizzarrendo con varie trombe di amici etc. MI sembra di capire che il 90% delle trombe professionali è fatto in modo tale da avere con la maggior parte dei bocchini "standard" un GAP compreso tra 0,80 e 1,80. Il che, in linea di massima è corretto, diciamo la classica "via di mezzo" che non danneggia nessuno. In questo caso le sperimentazioni si fanno nel ridurre minimamente il GAP (anche di solo 0,05) per vedere se effettivamente nel nostro setup e modo di suonare cambia qualcosa.
Le differenze enormi si hanno con bocchini non "tradizionali", come possono essere i Monette e altri modelli a penna corta. Qui il GAP arriva anche a 3,00/3,80 e ovviamente riducendolo "di brutto" le differenze sono immediatamente avvertibili. Nel mio caso, con un Curry TC (penna molto corta) la differenza è come fra il giorno e la notte. La resistenza si dimezza, il suono è più aperto il volume maggiore.

io ho 4mm di gap col bocchino Nesi e più di 6 col Jk (tipo bach, per intenderci)... sinceramente non mi ero mai posto il problema, ma leggendo questa discussione mi chiedo se non sia un po' troppo.
tu, Locutus, l'hai mai misurato quando avevi la Kanstul Chicago?
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #56 on: February 11, 2014, 02:16:48 PM »
...tu, Locutus, l'hai mai misurato quando avevi la Kanstul Chicago?

parte la gara a chi ce l'ha piu' lungo !  ^-^
it's time to play some "D"

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #57 on: February 11, 2014, 02:56:20 PM »
questo discorso del gap è davvero interessante perchè si riferisce a come la tromba ed il bocchino elaborano l'aria  e quindi hanno una influenza determinante sulla emissione e su tutto il resto.

credo che bisognerebbe capire innanzi tutto quale è la funzione del gap e se  è sempre la stessa a prescindere dalla tromba .
e quindi  capire   cosa comparta la sua eliminazione.

la mia idea è che la distanza "giusta" sia inscindibilmente legate alle dimensioni della tromba e del bocchino .
per Norman : che sia integrato lo capisco ma non ho capito se in trombe come Monette e Taylor il Gap è sempre presente o meno.
concettualmente capisco che integrato significa anche maggiore facilità di trasmettere vibrazione, ma dal mio punto di vista se c'è contatto anche con la fine del bocchino e con l'inizio del cannello questo non può che aumentare la trasmissione delle vibrazioni. (per questo ritengo che il gap in trombe di questo tipo non ci sia).

per la resistenza : credo che l'ostacolo al flusso di aria non faccia altro che aumentarla ma in questo caso non so cosa pensare (perchè non si parla di un tubo cilindrico o conico ma di un allargamento  improvviso con uno scalino che viene ridotto.

Offline bicho

• Solista
« Reply #58 on: February 11, 2014, 03:33:33 PM »
parte la gara a chi ce l'ha piu' lungo !  ^-^

malizioso!
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #59 on: February 11, 2014, 04:37:59 PM »
io ho 4mm di gap col bocchino Nesi e più di 6 col Jk (tipo bach, per intenderci)... sinceramente non mi ero mai posto il problema, ma leggendo questa discussione mi chiedo se non sia un po' troppo.
tu, Locutus, l'hai mai misurato quando avevi la Kanstul Chicago?

No, lo strumento per misurarlo correttamente ce l'ho da pochi giorni. Ad ogni modo io parlavo in pollici (inches) non mm.