Per esempio
Warburton indica come swet spot del Gap tra .100 e .150 Pollici, cioè tra 2,54mm e 3,81mm
Harrelson indica come swet spot del Gap tra .100 e .120 Pollici, cioè tra 2,54mm e 3,04mm
Comunemente altri costruttori costruiscono le trombe per un gap standard di 1/8 di pollice, cioè 3.175mm
Influisce inoltre lo spessore della parte finale della penna che più meno in tutti i bocchini standard è simile, e solo nel Monette PRANA è sottilissima...
La distanza corretta di GAP è quella che funziona. Anche se alcune linee guida generali possono essere seguite, il GAP adatto per qualsiasi persona può essere determinato solo attraverso la sperimentazione. Bisogna tenere conto del trombettista e della sua influenza sulla frequenza di risonanza del bocchino causata da quanto penetrano le labbra suonando.
Un'altro effetto evidente di diverse dimensioni di GAP.
Questo purtroppo giustifica i casi di quando si prova una tromba che almeno in teoria è una tromba di qualità che suonata con un bocchino che crea un gap sbagliato risulta una trombetta...
Vorrei aggiungere che avendo avuto per molto tempo una Courtois con il dispositivo del Gap regolabile, ho avuto modo di sperimentare tanto con vari bocchini ed è allucinante quanto con pochissima variazione la tromba da normale o faticosa bammm risuona in modo completamente diverso, mi chiedo come mai altri costruttori non hanno seguito quella strada....