Author Topic: GAP - come lo vede Harrelson!  (Read 6493 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #60 on: February 11, 2014, 04:41:01 PM »

credo che bisognerebbe capire innanzi tutto quale è la funzione del gap e se  è sempre la stessa a prescindere dalla tromba .
e quindi  capire   cosa comparta la sua eliminazione.

Credo di aver capito che gli effetti del gap sono gli stessi a prescindere dal tipo di tromba. Maggiore è il gap maggiore è la resistenza e ovviamente l'opposto. Poi, ovviamente, se una tromba è molto aperta un gap minore o nullo si sentirà di meno rispetto ad uno maggiore. Almeno penso.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #61 on: February 11, 2014, 06:11:00 PM »
Questa è una regola generale ma non è detto che vada sempre così. Il gap è stato introdotto per controllare fondamentalmente due cose, l'intonazione e la sensazione di resistenza. Sono tanti i parametri in gioco, uno dei meno considerati è lo spessore del gradino e della penna del bocchino.
Con i Monette Prana questa differenza che senti con gli anelli con ogni probabilità è molto minore (parlo per esperienza diretta con Harrelson al mio fianco, con le sue trombe e con la mia), curiosamente il risultato migliore con i Prana è senza toccare nulla, senza mettere alcun anello. Con ogni probabilità la minor lunghezza e inserzione del bocchino all'interno del ricevitore è voluta e calcolata sulla media dei ricevitori sui quali finiscono i bocchini Prana.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 4016
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #62 on: February 11, 2014, 07:43:45 PM »
nessuno dei produttori di tromba ha pensato di eliminare lo scalino creando una sorta andamento degradante (tipo conico)
per l' aria probabilmente avrebbe come un effetto trampolino (come quello che da la lingua).
ma forse è una idea strampalata doh

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #63 on: February 11, 2014, 07:59:45 PM »
Il gradino è necessario!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:GAP - come lo vede Harrelson!
« Reply #64 on: February 11, 2014, 07:59:48 PM »
Con ogni probabilità la minor lunghezza e inserzione del bocchino all'interno del ricevitore è voluta e calcolata sulla media dei ricevitori sui quali finiscono i bocchini Prana.

Sicuramente sarà così. Però io anche con un Monette standard sento molta meno differenza rispetto ad altri bocchini variando il gap. Differenze maggiori rispetto al Prana ma non stravolge il feeling e il risultato.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC