Ne ho trovato un'altra degna!
Dunque, si chiama Trumpet Pro, e anche di questa esiste anche la versione a pagamento ( che credo abbia più brani ).
Una volta aperta la prima cosa che vediamo è un pentagramma con la scala di LA.

Usando le freccie in basso a destra andiamo avanti e indietro nella lista dei brani. Prendendo la scala di DO come esempio vediamo in basso a sinistra il tempo (80 bpm) che è il tempo generale per tutti i brani. Può essere modificato dalle impostazioni ma possiamo anche cambiare il tempo del singolo brano semplicemente scorrendo il dito sul pentagramma.
Schiacciando il tasto play (in alto a sinistra) l'app comincia a suonare illuminando di volta in volta i tasti per una corretta diteggiatura. Se si riesce a seguirli, sale il punteggio (che a quanto pare può essere condiviso... O.o), se si sbaglia la nota viene evidenziata di rosso (nella foto da sbagliata la diteggiatura del SI)

Aprendo le opzioni (secondo tasto in alto a destra) vediamo che abbiamo 60 brani fra cui scegliere (comprese le poche scale disponibili) , accordi e varie impostazioni personalizzabili

Possiamo modificare gli accordi arrivando ad un arpeggio a 6 note, possiamo alzare o abbassare i singoli volumi e fare il test di prova, possiamo fare in modo che i brani siano suonati come se la tromba fosse in DO anziché in SIb, possiamo cambiare la nomenclatura ed infine possiamo utilizzare per i brani una diteggiatura alternativa che possiamo scegliere noi stessi fra quelle disponibili.
Mi ha colpito molto positivamente, mi pare ottimo per chi studia ancora la diteggiatura, contando che poi potete mettere il cellulare (o quello che usate) in modo da simulare la posizione reale dei pistoni quando si suona. Provato su iPhone 5s i tasti sono assolutamente "suonabili"

Dimenticavo, possiamo fare anche delle modifiche al singolo brano: cambiare titolo, tempo (ma possiamo farlo anche dallo spartito), note ed è possibile anche condividere il file, il punteggio o azzerarlo, con o senza il tempo complessivo di studio (registrato anch'esso)

Questa app insomma la consiglio, è gratis e la trovo sinceramente utile a chi ancora si barcamena fra le diteggiature.
Magari meno utile per chi è più avanti
Ok senza magari.... Ma uno sguardo dateglielo, è gratis!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk