Author Topic: quali sassofonisti vi piacciono.  (Read 1150 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:quali sassofonisti vi piacciono.
« Reply #15 on: January 25, 2014, 03:16:50 AM »
Morrison è un signor sassofonista .
con la tromba è tecnicamente superiore ma suona il sax ad un ottimo livello.

Offline cillachebrilla

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #16 on: January 25, 2014, 09:32:04 AM »
Per me Carlo Atti - ascoltato più volte dal vivo - è un grande  ovazion
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #17 on: January 25, 2014, 12:51:03 PM »
Io nutro una vera e propria venerazione per Coltrane, che a mio modesto parere è stato uno dei più importanti musicisti del XX secolo, in assoluto. Un personaggio straordinario, dotato di tecnica strumentale sopraffina, di un talento capace di portare ai massimi livelli la musica jazz, di creare uno stile personale ed inconfondibile, ed anche di rompere le barriere e spingersi in terreni nuovi che le avanguardie stanno esplorando ancora oggi. Insomma, era il futuro fatto persona, una delle poche persone per cui si può spendere senza alcuna esitazione la parola Genio. Se mi dicessero di scegliere un grande musicista del passato da poter ascoltare dal vivo, sceglierei senza esitazione lui.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Jim Barda

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:R: quali sassofonisti vi piacciono.
« Reply #18 on: January 25, 2014, 01:33:23 PM »
Il mio (anche) sassofonista preferito
https://www.youtube.com/watch?v=-T-V7CA1Ksg&feature=youtube_gdata_player

(scusa Fcoltrane, non ho resistito ;)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

Morrison fa paura.

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #19 on: January 26, 2014, 12:25:00 PM »
Ė caduto dell'astronave... Ma come si fà a suonare il contrabbasso da autodidatta?   impaurit

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #20 on: February 08, 2014, 01:17:23 PM »
e poi c'è questa sassofonista che non rappresenta il mio ideale di suono ma cavolo come suona bene http://www.youtube.com/watch?v=gbyQ_xOBLWU
http://www.youtube.com/watch?v=cNaBxkj8cZY
il secondo collegamento funziona un po meglio perchè il primo si capisce poco
Melissa Aldana.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #21 on: February 08, 2014, 03:18:34 PM »
Sassofonisti come musicisti non saprei ma sulle copertine delle cassette sicuramente quelle di Papetti  O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #22 on: February 08, 2014, 03:40:55 PM »
 Non per essere il solito nazionalista e provinciale (visto che è nato a 20 km da casa mia) ma Mattia Cigalini è considerato dalla critica europea specializzata, uno dei più grandi talenti della nuova generazione di sassofonisti(Fcoltrane confermi?).Ha collaborato con i più grandi artisti italiani ed internazionali (Tom Harrell, Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu, e tantissimi altri) esibendosi nei più famosi teatri, e sale da concerto in Europa e nel mondo....e da giovanissimo ha suonato pure con Marsalis,il che non guasta mai!
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #23 on: February 08, 2014, 06:52:16 PM »
tendenzialmente ho un ascolto orientato. (ascolto molto i tenoristi)
Cigalini e Cafiso  (suonano l'alto)  sono dei musicisti con un talento straordinario e hanno alcune caratteristiche e attitudini che un grande come B. Marsalis non ha.
(e Marsalis è uno di quelli che sa suonare davvero bene)
Scorrendo la lista dei sassofonisti che avete indicato riflettevo che molti li apprezzo  e li amo pure io.
Non avevo indicato i sassofonisti italiani che appezzo perchè la lista è davvero lunghissima ma posso dire che molti di loro sono apprezzati anche all'estero.
che dire ...superato un certo livello tecnico , (che per me che sono un fanatico  comprende anche la tecnica di produzione del suono) ciascuno suona quello che gli pare , ed io spesso lo apprezzo.