Author Topic: creolina x pulire pistoni  (Read 1270 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline grusin

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
creolina x pulire pistoni
« on: February 02, 2014, 06:22:37 PM »
mi è stato detto da nu noto riparatore di strumenti di pulire i pistoni della tromba con la creolina, qualcuno di voi ha mai provato?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:creolina x pulire pistoni
« Reply #1 on: February 02, 2014, 07:22:29 PM »
Non ho provato, disinfettante eccezionale, ma ne sento il forte odore.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #2 on: February 03, 2014, 02:31:24 PM »
Credo di aver capito di chi parli, anzi ne sono sicuro............a me ha consigliato di usarla come grasso per la pompa principale, quella del secondo pistone e sulla chiavetta dell'acqua amado che perde un po'.
Sulle pompe è efficacissima, sul fatto che si possa utilizzare anche per pulire i pistoni chiederò e ti farò sapere.
Ciao Paisà
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #3 on: May 14, 2014, 03:25:21 PM »
da wikipedia:

La creolina agisce modificando il trofismo dei batteri. Questi sono provvisti di una membrana cellulare che, sotto l'effetto della creolina, si distrugge; in particolare, ne viene disgregato il doppio foglietto fosfolipidico che la forma. È necessario quindi avere molta cautela nel maneggiare la creolina, facendo attenzione a non inalarne i vapori, dato che essa agisce di fatto su tutte le cellule che hanno questa caratteristica e quindi non solo sui batteri, ma anche sulle cellule dell'organismo umano, provocando infiammazioni delle mucose fino al sanguinamento
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: May 15, 2014, 09:43:45 AM »
I costruttori più o meno unanimemente suggeriscono di usare acqua e sapone. Io eviterei di complicarsi la vita con prodotti potenzialmente nocivi, e piuttosto magari una volta all'anno far fare una bella pulizia ad ultrasuoni allo strumento.

In ogni caso io suggerirei, dopo l'uso della creolina, un bel risciacquo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #5 on: May 15, 2014, 11:48:26 AM »
Dopo aver letto questo mio messaggio di risposta (che avevo dimenticato) su segnalazione dell'amico PatMikeMeth ho contattato il mio artigiano di fiducia ed in effetti avevo dato delle errate informazioni.
Innanzitutto la creolina non è necessaria per pulire i pistoni, non so a questo punto chi abbia consigliato tal cosa all'amico grusin ma condivido a proposito il suggerimento di Norman.
Il prodotto che uso io per le pompe è un comune grasso fatto "a casa" miscelando vasellina con lanolina, quindi nulla di tossico.
Mi scuso con tutti gli utenti e con grusin e do un punticino a Pat per avermi segnalato l'errore........
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #6 on: May 15, 2014, 03:42:34 PM »
Dopo aver letto questo mio messaggio di risposta (che avevo dimenticato) su segnalazione dell'amico PatMikeMeth ho contattato il mio artigiano di fiducia ed in effetti avevo dato delle errate informazioni.
Innanzitutto la creolina non è necessaria per pulire i pistoni, non so a questo punto chi abbia consigliato tal cosa all'amico grusin ma condivido a proposito il suggerimento di Norman.
Il prodotto che uso io per le pompe è un comune grasso fatto "a casa" miscelando vasellina con lanolina, quindi nulla di tossico.
Mi scuso con tutti gli utenti e con grusin e do un punticino a Pat per avermi segnalato l'errore........

Grazie  felicissim
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)