......... il fatto di mettere la punta della lingua in mezzo alle labbra(e poi ritrarla, il tutto dura una frazione di secondo)l'lo sentii per la prima volta proprio da Rapa.
Avevo fatto caso anche io al fatto di mettere la lingua in quella posizione; mi sembra che ci sia anche un video di Adam mentre prova una tromba in un laboratorio che fa esattamente la stessa cosa.
Mi sembra di aver letto, ma forse solo sentito dire e non ricordo da chi, che la lingua fra le labbra ovvero solo la punta serva per trovare la giusta apertura delle stesse.
Le due foto però smentiscono quanto ho detto....lui ha tutta o quasi la lingua fin dentro il bocchino e quindi forse c'entra solo il fatto di volerle inumidire.
Poi si nota anche un altro fatto che è quello relativo alla forma di C delle labbra nella seconda foto con apertura degli angoli per prendere il respiro.
Si vede che poggia sul "bianco"e secondo me per mantenere quella posizione mentre suona deve premere con il rim del bocchino. E il No Press dove sta?
In questo modo vibrano entrambe le labbra.
La tromba poggiata in questo modo è inclinata leggermente verso il basso ripsetto all'asse immaginario che collega sotto-naso mento; quindi non parallela ma di poco piu bassa.
Sono fuori strada? Aiutooooooo
PS quando cerca di emettere la nota e invece esce solo soffio, con la mano sposta la tromba in avanti ed ecco che esce anche la nota................se fate caso, nel momento in cui la tromba va avanti, lui la segue muovendo la testa in avanti e seguendola per un po. Questo movimento della testa c'entra qualcosa con il trovare l'asse giusto collo-trachea-gola-colonna d'aria??