Author Topic: Morrison range  (Read 1650 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Morrison range
« on: February 03, 2014, 10:26:18 AM »
molto interessante!!! Morrison deve essere anche un gran didatta! sarebbe bello averlo come vicino di casa!

http://youtu.be/Y6WoD7WQ55I

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Morrison range
« Reply #1 on: February 03, 2014, 10:31:44 AM »
e' un grandissimo. Magari come vicino di casa no ( visto che suona anche il trombone ) . ma sulla stessa via si puo' Fare  ^-^
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Morrison range
« Reply #2 on: February 03, 2014, 12:59:46 PM »
Premesso che questo video età stato postato da zosimo qualche tempo fa, mi sono soffermato su queste due immagini al momento dell'emissione della nota :

Mi hanno fatto pensare a quanto detto da Adam ad una masterclasses a cui ho avuto la fortuna di partecipare, in particolare sull'apertura.

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #3 on: February 03, 2014, 01:03:45 PM »
con il termine apertura intendi la distanza visibile anche dal video del labbro superiore da quello inferiore nel punto di contatto con il bocchino?

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #4 on: February 03, 2014, 02:06:45 PM »
Si Fra, intendo quello;
Inoltre anche il fatto di mettere la punta della lingua in mezzo alle labbra(e poi ritrarla, il tutto dura una frazione di secondo)l'lo sentii per la prima volta proprio da Rapa.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #5 on: February 03, 2014, 02:42:20 PM »
 grazi grazi

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #6 on: February 04, 2014, 09:45:39 AM »
......... il fatto di mettere la punta della lingua in mezzo alle labbra(e poi ritrarla, il tutto dura una frazione di secondo)l'lo sentii per la prima volta proprio da Rapa.

Avevo fatto caso anche io al fatto di mettere la lingua in quella posizione; mi sembra che ci sia anche un video di Adam mentre prova una tromba in un laboratorio che fa esattamente la stessa cosa.
Mi sembra di aver letto, ma forse solo sentito dire e non ricordo da chi, che la lingua fra le labbra ovvero solo la punta serva per trovare la giusta apertura delle stesse.
Le due foto però smentiscono quanto ho detto....lui ha tutta o quasi la lingua fin dentro il bocchino e quindi forse c'entra solo il fatto di volerle inumidire.

Poi si nota anche un altro fatto che è quello relativo alla forma di C delle labbra nella seconda foto con apertura degli angoli per prendere il respiro.
Si vede che poggia sul "bianco"e secondo me per mantenere quella posizione mentre suona deve premere con il rim del bocchino. E il No Press dove sta?
In questo modo vibrano entrambe le labbra.
La tromba poggiata in questo modo è inclinata leggermente verso il basso ripsetto all'asse immaginario che collega sotto-naso mento; quindi non parallela ma di poco piu bassa.

Sono fuori strada? Aiutooooooo impaurit

PS quando cerca di emettere la nota e invece esce solo soffio, con la mano sposta la tromba in avanti ed ecco che esce anche la nota................se fate caso, nel momento in cui la tromba va avanti, lui la segue muovendo la testa in avanti e seguendola per un po. Questo movimento della testa c'entra qualcosa con il trovare l'asse giusto collo-trachea-gola-colonna d'aria??
« Last Edit: February 04, 2014, 09:56:53 AM by Belfagor »
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #7 on: February 04, 2014, 09:59:30 AM »
Avevo fatto caso anche io al fatto di mettere la lingua in quella posizione; mi sembra che ci sia anche un video di Adam mentre prova una tromba in un laboratorio che fa esattamente la stessa cosa.
Mi sembra di aver letto, ma forse solo sentito dire e non ricordo da chi, che la lingua fra le labbra ovvero solo la punta serva per trovare la giusta apertura delle stesse.
Le due foto però smentiscono quanto ho detto....lui ha tutta o quasi la lingua fin dentro il bocchino e quindi forse c'entra solo il fatto di volerle inumidire.

Poi si nota anche un altro fatto che è quello relativo alla forma di C delle labbra nella seconda foto con apertura degli angoli per prendere il respiro.
Si vede che poggia sul "bianco"e secondo me per mantenere quella posizione mentre suona deve premere con il rim del bocchino. E il No Press dove sta?
In questo modo vibrano entrambe le labbra.
La tromba poggiata in questo modo è inclinata leggermente verso il basso ripsetto all'asse immaginario che collega sotto-naso mento; quindi non parallela ma di poco piu bassa.

Sono fuori strada? Aiutooooooo impaurit

nel video adesso non ricordo se questo o un altro della serie (ne ha fatti diversi) fa vedere e spiega chiaramente di evitare la pressione del bocchino sulle labbra altrimenti la vibrazione si ferma, e mentre suona con la mano sinistra spinge la campana in avanti in maniera che si veda e senta chiaramente che con poca pressione il suono esce sempre specialmente quando si sale, per cui penso che quello che vedi lo hai  mal interpretato! spiega che la tromba è uno strumento inerte, che il suono lo produciamo noi in tutto e per tutto, la tromba è solo lo strumento che lo amplifica, per cui dice lui, bisogna imparare a avere il suono che vogliamo far uscire prima  nella testa e poi farlo uscire dalla  tromba. lui non parla di pressione ma di velocità di vibrazione delle labbra ed è solo quello che serve per fare gli acuti, la velocità la cambi a seconda dell'apertura delle labbra, l'aria che butti fuori è sempre la stessa. questo (lo penso io) avvalora il fatto che un ragazzino di 10 anni fa bisacuti anche se la sua capacità polmonare è nettamente inferiore ad un adulto.....questo è quello che ho capito  :)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: February 04, 2014, 10:01:44 AM »
Adam spinge la lingua fino in fondo alla tazza del bocchino mentre porta le labbra a contatto con il rim, l'anello, del bocchino. Lo fa perché in questo modo evita che le labbra siano troppo chiuse. Una volta che le labbra sono in posizione ritrae la lingua e suona.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
« Reply #9 on: February 04, 2014, 10:10:37 AM »
Ti ringrazio per l'intervento e so bene che nel video spiega appunto che non importa avere pressione sul bocchino per suonare anche se di inglese non ne capisco niente.
Tuttavia per la posizione delle labbra a forma di C mi sembra arduo credere che gli rimangano in quella posizione anche suonando se non preme un po.
La mia è solo una considerazione  dopo aver provato durante i miei esercizi a tenere quella posizione che mantengo solo se premo perche diversamente le labbra tendono ad andare in avanti.

Per Antonio: quindi lingua fuori per trovare la giusta apertura.....ok...capito, quindi vengono anche inumidite che non fa male
              Yamaha YTR 1335 Silver

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #10 on: February 04, 2014, 10:14:03 AM »
Adam spinge la lingua fino in fondo alla tazza del bocchino mentre porta le labbra a contatto con il rim, l'anello, del bocchino. Lo fa perché in questo modo evita che le labbra siano troppo chiuse. Una volta che le labbra sono in posizione ritrae la lingua e suona.

Stessa cosa su cui insiste molto il mio insegnante, e che io faccio invece molto poco! O meglio, faccio quando sono solo e tranquilo, mi agito quando sono a lezione e faccio tante tavanate
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #11 on: February 04, 2014, 10:24:53 AM »
Ti ringrazio per l'intervento e so bene che nel video spiega appunto che non importa avere pressione sul bocchino per suonare anche se di inglese non ne capisco niente.
Tuttavia per la posizione delle labbra a forma di C mi sembra arduo credere che gli rimangano in quella posizione anche suonando se non preme un po.
La mia è solo una considerazione  dopo aver provato durante i miei esercizi a tenere quella posizione che mantengo solo se premo perche diversamente le labbra tendono ad andare in avanti.

Per Antonio: quindi lingua fuori per trovare la giusta apertura.....ok...capito, quindi vengono anche inumidite che non fa male

magari può intervenire qualcuno più bravo di me, ma ti assicuro che in quella posizione le labbra se vuoi stanno ferme senza andare in avanti, penso che sia questione di impostazione dove io me ne guardo bene dal commentare, e anche dalla capacità dei muscoli attorno alle labbra (non le labbra) di assorbire la forza che spinge avanti.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #12 on: February 04, 2014, 10:32:10 AM »
io sono l''ultimo che può esprimere un parere tecnico ma la penso come Fabiodb .
a me personalmente stupisce la capacità del trombettista di mantenere alcune parti della bocca del tutto rilassate ma di riuscire al contempo a far fare alle labbra ed al viso  dei movimenti singolari.
è come se riesca ad aprire due fori ai lati della bocca ma senza creare alcuna rigidità neanche nelle parti vicine.
come se riesca ad avere tutta quella parte del tutto elastica.

Offline Belfagor

• Seconda Tromba
« Reply #13 on: February 04, 2014, 08:41:05 PM »
anche dalla capacità dei muscoli attorno alle labbra (non le labbra) di assorbire la forza che spinge avanti.
si vede che ancora devo lavorare molto per credere
              Yamaha YTR 1335 Silver

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #14 on: February 04, 2014, 11:17:48 PM »
si vede che ancora devo lavorare molto per credere

...ormai io non mi stupisco più di niente, ogni giorno ne imparo una nuova  sudd