Rispondo il più in fretta possibile perché sono incasinatissimo a fare delle trombe da portare in Spagna la prossima settimana.
I tempi di produzione di una guida in metallo è centinaia di volte maggiore di quella in plastica per una serie di motivi: in plastica fai uno stampo con tante copie della stessa forma su un pezzo di metallo e poi per iniezione a caldo fai un ciclo (50 pezzi? 500?) ogni pochi secondi.
Con quelle in metallo puoi lavorare un pezzo solo per volta su un macchinario che costa uno sfrombolo che ci mette fra i 2 e i 20 minuti a farne uno (dipende dal numero di assi, dalla potenza, da mille cose...).
Inoltre la plastica ha un costo risibile rispetto all’ottone.
Quando metti in conto che questi pezzi li devi usare su trombe dalla più economica alla più costosa della tua fabbrica e che la parte top di gamma vende magari un 5% del totale c’è da chiedersi se valga la pena spendere così tanto tempo per fare guide in metallo per così poche trombe o se sia sensato (e non lo è di sicuro) spendere così tanto tempo e soldi per trombe di basso costo che rappresentano il 95% delle tue vendite.
Su trombe che compri a 500 euro nuove, IVA, trasporto, stoccaggio, importazione, guadagno del negozio, costo del material, costo dei macchinari, dei dipendenti, delle ferie etc etc... quanto pensate che valgano percentualmente delle guide in metallo?
TANTISSIMO! In proporzione, si intende.
Aggiungi che fanno più rumore e che pochi godranno dei benefici... ma ne vale la pena?
Metteresti il pomello del cambio in pelle umana su una Dacia? Costa colo 10 euro in più, perché non farlo?
Perché costa 10 euro in più un tergicristallo come si deve o una maniglia o questo o quell’altro e alla fine tutto concorre ad alzare il prezzo...
(Sono migliori quelle in plastica o in metallo??? Per me quelle in metallo, anche se fanno più rumore fanno suonare un po’ meglio una tromba)
(Le metterei su una tromba che fa schifo? No, non sono le guide a fare la differenza)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro