Author Topic: Ma io, che impostazione ho? (foto)  (Read 2929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #15 on: February 04, 2014, 12:57:02 PM »
Forse questo è un argomento più interessante,tu ti basi esclusivamente sul suono e sulla "comodità" o fai altre ricerche specifiche?  Non so, in base alla conformazione o alla superficie che vibra meglio ecc

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #16 on: February 04, 2014, 12:57:13 PM »
Tony ha risposto come al solito in maniera esauriente ed anche ad altri aspetti tecnici che si riferiscono alla impostazione.
sono consapevole che la mia era una una curiosità -stupidata  .
tutto questo era nato da una singolare coincidenza .
alcuni di quelli che ho ascoltato con grande interesse è che hanno un suono che mi piace molto e un fraseggio leggero ma molto ben definito: Marsalis, T. Blanchard, Hargrove , R. Miles hanno tutti tendenzialmente la posizione del bocchino dal centrato allo spostato verso il basso.
Rapa dal mio punto di vista non fa testo perchè a quanto mi avete detto e anche da quello che ho visto potrebbe suonare spostando il bocchino un po dove gli pare.
Sembra abbia sviluppato una attitudine al controllo del suono che fa impressione .
per questo credevo ci fosse quella tendenza che ho evidenziato.
mai come in questo caso è valido il principio in medio stat virtus  :)

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #17 on: February 04, 2014, 01:03:13 PM »
Pensa che per me Marsalis suona un terzo sopra e due terzi sotto...
Ho smesso di pormi questi problemi tanto tempo fa, cerco solo di trovare il punto ideale per me.

io la vedo alla stessa maniera , ma comunque anche a non essere così precisi non è possibile sostenere il contrario.
due terzi sopra ed uno sotto.
questo mi sembra sia un dato condiviso.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: February 04, 2014, 01:16:17 PM »
Forse questo è un argomento più interessante,tu ti basi esclusivamente sul suono e sulla "comodità" o fai altre ricerche specifiche?  Non so, in base alla conformazione o alla superficie che vibra meglio ecc

La cosa che ritengo fondamentale è la comodità, forse provenendo da anni (decenni?) di fastidi dovuti ad un appoggio non fermo ed ottimale. Una volta che le basi sono solide sono pienamente convinto che si possa sempre trovare la strada per migliorare il suono, anzi azzarderei a dire che la questione è maledettamente sottovalutata o, al peggio, affrontata nella maniera sbagliata: se vogliamo attribuire una scala da 0 a 100 alla qualità del suono sono pienamente convinto che 60 punti li facciano la risonanza, 25 il bocchino 10 la tromba e il resto il trombettista.
Non sto dicendo che il musicista abbia poco valore: il "colore", lo stile e la possibilità di manipolare certi parametri sono sicuramente importanti e facilmente riconoscibili ma senza il primi 60 punti non si va da nessuna parte. Quando sentiamo suonare Marsalis, Sandoval o altri grandi spesso diamo per scontato proprio quei 60 punti che invece mancano a MOLTISSIMI trombettisti, anche quotati.
Mi spiego meglio: è impossibile capire le qualità vere del suono di un musicista o DI UNA TROMBA, o di un bocchino fino a quando, per esempio, suoniamo molto sopra il punto ideale di risonanza delle note. A volte questo è un problema tecnico (la tromba o il bocchino sono scadenti) ma molto più spesso è il trombettista a non avere cura del proprio suono puntando, magari, sulla presunta facilità (alto sulla centratura=maggiore resistenza=più facile soprattutto sulle note alte...).
Un esempio tipico dello strumento "fuori fuoco" è questo: http://www.youtube.com/watch?v=9bwlC4--Sn4
Qui Kevin Dean suona con un "attrezzo" che è quasi totalmente sballato e ci sono ben poche note a posto sebbene lui suoni benissimo, improvvisi in un modo piacevolissimo e in generale abbia un suono interessante ma non si può dire che sia un "bel" suono, è nasale, incostante nell'estensione...
Magari andava bene 50 o 60 anni fa ma oggi le trombe hanno raggiunto un livello qualitativo immensamente maggiore (beh, quelle fatte bene...).

Se rimaniamo quindi fra noi comuni mortali il "segreto" per un bel suono è cercare di suonare ogni nota nel punto di maggior risonanza possibile che è, non a caso, il fulcro dell'insegnamento di Malcolm McNab.

Una volta che si ottiene questo risultato il bocchino è la nostra successiva "arma", fori larghi, penne sottili, gap giusti bla bla bla... C'è di tutto in giro e sicuramente si possono ottenere gamme di suoni veramente estreme.

Lo strumento è un ulteriore aiuto ma, di nuovo, è notabile solo quando il trombettista suona come si deve altrimenti anche la Monette ha il suono da papera!

Infine... il trombettista! E tanto più è bravo il trombettista e tante più sfumature puoi ottenere ma non pensiamo che Sandoval, in quel famoso video con Lindemann, faccia mille suoni andando a prendere tutte le note fuori fuoco!

Una dele maggiori soddisfazioni quando mi capita di insegnare è riuscire a far ottenere un suono bello nel giro di pochissimi minuti anche dalla più "pippa" dell'universo. E' una questione di ben poca fatica e... once you go black.....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #19 on: February 04, 2014, 01:42:14 PM »
Grazie per la risposta molto esauriente! In sintesi, l'appoggio dà la comodità mentre il suono è da cercare nel giusto "approccio", ovvero nella massima risonanza di ogni nota, ho capito bene? Ti chiedevo in che modo cercavi il tuo punto "comodo" perchè io ho fatto diversi esperimenti, ad esempio suonare la mattina appena svegli. Infatti dopo essermi un pò scaldato posso produrre suoni con il bocchino bene o male ovunque sulle labbra, ma appena sveglio con le labra gonfie solo in alcuni punti e tenendo le labbra sufficientemente aperte riesco a suonare, altrimenti.... non esce niente!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #20 on: February 04, 2014, 02:22:29 PM »
Per me non è una questione di labbra più o meno gonfie, quelle al massimo pregiudicano la qualità della prestazione. L'appoggio "giusto" è quello che non fa muovere il bocchino variando l'altezza delle note o il volume di suono e che fa sentire il bocchino "piacevole" sulle labbra.
Penso sia una questione di dentatura e di forma delle labbra, questo spiega perché ci sono i Nakariakov, i Joey Pero, i Maynard Ferguson (avete visto dove suonava?). L'importante, la base, è trovare un punto che permetta di avere una sensazione piacevole sulle labbra e tanta resistenza, il resto si ottiene con calma.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #21 on: February 04, 2014, 02:30:31 PM »
Grande Enzo!
... e grande Tony!
In effetti nel recente passato mi sono disperato nel tentativo di assumere impostazioni/posizioni diverse che mi venivano consigliate, soffrendo molto e, alla fine, sono tornato in quella che io sento "naturale". Così non prendo i trisacuti? E chissene, alla fine ho capito che quello che per me conta è avere un bel suono e magari, prima o poi, riuscirò a scimmiottare il suono del mio idolo Clark Terry.  :)
smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #22 on: February 04, 2014, 02:36:37 PM »
Vabbe ne posto una anche io

https://www.dropbox.com/s/763kims0bpfhqh8/IMG_1037.jpg

Perché non si vede? E mi appare il link? Se metto il Tag [img] e peggio ancora
« Last Edit: February 04, 2014, 02:43:30 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #23 on: February 04, 2014, 02:45:04 PM »
Voglio quella camicia!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #24 on: February 04, 2014, 03:00:58 PM »
Vedendo la foto di Bobby che al contrario di me poggia più sopra che sotto mi viene da pensare che l'appoggio sia dato anche dalla naturale propensione ad essere upstream o downstream. Io sono naturalmente upstream e poggiare il bocchino in quel modo mi viene naturale, non è una cosa che mi è stata insegnata o ho forzato con lo studio.
Bobby che è più downstream inverte la proporzione. Alla fine, basta che funzioni.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Bobby

• Solista
« Reply #25 on: February 04, 2014, 03:02:15 PM »
La mia?????????

Fammi apparire la foto
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
« Reply #26 on: February 04, 2014, 03:04:23 PM »
E il fatto e' che tanto Up-Down o Middle stream, posso streammare quanto volgio ma piu su di tanto non arrivo, Re/Mib acuto massimo!

Giusto la discussione che avevo col mio insegnante, a me vibra di piu la parte superiore del labbro, a qualcuno vibrera'di piu la parte inferiore

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #27 on: February 04, 2014, 03:35:30 PM »
No, sul serio, secondo voi io che tipo di imboccatura ho? Dieci persone (più o meno) mi hanno detto dieci cose diverse ...
Non è che mi ci sto male, così, giusto per capire ...

.....secondo me, supercazzolosa come se fosse antani con scappellamento.....:D

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #28 on: February 04, 2014, 05:03:19 PM »
.....secondo me, supercazzolosa come se fosse antani con scappellamento.....:D

in genere quando si parla di scappellamento si indica se a destra o meno.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #29 on: February 04, 2014, 05:08:41 PM »
E se ci sono i fuochi fatui...
AR Resonance

Bulini del Penny Market