Questa è servita su un piatto d'argento...
Mi fa perfino troppo gioco chiedere a qualcuno che ha assistito alle prove delle trombe a casa mia da parte di Adam durante le lezioni di riportare quanto detto quindi mi espongo solo io... (così i famosi detrattori potranno dare la colpa solo a me...
).
Detto in due parole: è l'unico marchio di trombe oltre a Monette che costruisce trombe intonate nel vero senso della parola. Per dovere di cronaca l'altro marchio che stima è Best Brass ma non arriva allo stesso livello, ci sono alcune note fuori posto.
Questo ovviamente vale se e solo se si usa un bocchino che permette alla tromba di mostrare le sue caratteristiche intrinseche e quindi i Monette Prana o quelli che ho "disegnato" io con Taylor, con i Taylor normali lui ha detto in più di un'occasione: "forget them!", il motivo è semplice e noto, le proporzioni sono pensate per chi viene da bocchini normali quindi la serie armonica e sfalsata. Il motivo per il quale lui offra questo genere di bocchini l'ho spiegato in passato, è puramente commerciale.
Quanto al suono lui preferisce Monette perché è molto diverso, più brillante, più aperto e modificabile a piacere mentre la Taylor ha un timbro, sebbene particolare e "pieno", più da tromba. Ah, per Monette intendo/intende dalla Prana in poi, le altre sono molto diverse e per certi versi più "standard" anche se il timbro è comunque un marchio di fabbrica di Monette.
Monette: non vede di buon occhio Taylor perché pensa che l'aver copiato, per lo meno all'inizio, il suo lavoro non sia una cosa della quale andare fieri. O almeno questa è la leggenda, io mi sono guardato bene dal chiederglielo...