come sapete sono una strapippa ma alcune considerazioni le faccio lo stesso anche solo come spunto problematico.
in questo messaggio si parla di marketing e di pubblicità e già si è detto molto.
non ricordo se ho già posto questa domanda in altro messaggio ma la ripropongo qui perché dal mio punto di vista è proprio la sostanza del discorso.
andando su Youtube ho trovato questa prova della Taylor fatta da un utente del forum.
Paolo Trettel .
Non so se è lui che è così bravo o è la tromba che è di altissima qualità ma c' è un dato che mi lascia sconcertato.
Il controllo del suono .
http://www.youtube.com/watch?v=x9em4Ql7FE4provate ad ascoltare ad 1 : 30.
una semplice scala maggiore (le prime 5 note) solo come armonici di una posizione (a vuoto senza pistoni ).
l'aspetto che più mi stupisce è quello che (probabilmente voi definite risonanza ) io la definisco pienezza di suono,
riesce in pratica a piegare gli armonici pur mantenendo le caratteristiche del suono quasi "inalterate" risonanza intonazione volume.
in rete c'è solo un esempio che ho trovato che lo supera (Rapa con Monette).
io non so se questi musicisti siano in grado di far suonare anche altri tipi di trombe alla stessa maniera , ma da neofita ascoltatore comincio ad insospettirmi.
questo discorso è legato al controllo del suono per tutti gli aspetti che rilevano.
dico questo perché io che sono una strapippa riesco a suonare intonando i singoli armonici. (ma certamente non riesco a piegarli come fa Trettel . (io suono solo quelli della successione degli armonici Trettel della successione degli armonici se ne frega perché è in grado di crearne di nuovi)
questa è la dimostrazione che gli aspetti che sono importanti nel controllo del suono sono anche la risonanza , il volume il corpo il timbro ecc...
se no fosse così io sarei un trombettista medio non una strapippa.
tutto questo per dire che non ho trovato in rete nessuno (dico nessuno) che sia in grado di suonare questo che fa Trettel con Taylor (escluso Rapa con Monette).
sono come San Tommaso se non sento non credo .
se qualcuno è in grado di fare lo stesso o anche semplicemente di indicare un collegamento internet ....
ed ancora
nella scelta di una tromba quali sono le vostre priorità?
il controllo del suono è una di queste?
aggiungo che il massimo sarebbe essere smentito con una tromba da studio tipo la Yamaha 2320 e un bocchino standard tipo il mio 14 b4 significherebbe che con la tecnica e la bravura si può fare tutto e la tromba ed il bocchino sono solo dettagli.