No, non bisogna cambiare strumento se non escono le note alte.........basta suonare dal 7° piano, no?
Comunque la mia esperienza, mettendo da parte qualche ragazzino che non studiava e veniva a lezione pensando che la tromba suonasse da sola, dice che dopo un anno di studio è possibilissimo fare un Do acuto con qualsiasi metodo di studio, il problema è se mai come ci arrivi.
Carlo se non ti escono le note acute non disperare ma prova a fare qualche lezione con qualche altro maestro e trovati il migliore tu possa permetterti..........quasi sempre il problema è mentale più che di predisposizione o di labbro, se vedi le note fuori il pentagramma irraggiungibili automaticamente il tuo corpo si predispone come non far uscire al meglio quelle note..........l'atteggiamento è la carta vincente ma non basta solo l'allievo o solo il maestro, necessita fortemente la collaborazione e la convinzione di entrambi.
Se si trova un ostacolo bisogna aggirarlo e spesso il nostro ostacolo siamo proprio noi........tentare fino allo sfinimento di prendere ad esempio un Re acuto non ti porterà mai a suonarlo ma a non farti uscire nemmeno il Do. Ci sono altri sistemi e metodi per arrivare alla nota desiderata ed il lavoro che spesso bisogna fare è lontano dallo strumento............