Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 24145 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #45 on: February 06, 2014, 05:11:31 PM »
No! E' solo rispetto per i gatti del quartiere.
Non ho capito
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #46 on: February 06, 2014, 05:12:24 PM »
tony, io capisco che uno spari la sua bella nota acuta,Do Re mi,quello che si vuole,con  impegno e metodo lo fanno tutti(pure io,quindi tutti hanno la possibilita' :))ma sempre nel caso del trombettista giovane,vecchio,da conservatorio o meno,e' possibile che dopo un anno con un maestro con le palle,possa suonare,non so,per due,tre battute consecutive note che viaggiano sopra il rigo con due ,tre  tagli in testa  in scioltezza?
e' una mia curiosita'.

Mi cito: Do-mi acuto se l'insegnante insegna bene e l'allievo studia bene. Questo non significa che sarai in grado di suonare quelle note sempre, a qualsiasi volume e con massima precisione ma non c'è motivo per non prendere quelle note dopo un anno di studio.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #47 on: February 06, 2014, 05:17:01 PM »
Mi cito: Do-mi acuto se l'insegnante insegna bene e l'allievo studia bene. Questo non significa che sarai in grado di suonare quelle note sempre, a qualsiasi volume e con massima precisione ma non c'è motivo per non prendere quelle note dopo un anno di studio.

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #48 on: February 06, 2014, 05:24:53 PM »
A questo punto sono curioso di sapere se Jaco72 (che aveva fatto la domanda) si è rincuorato, oppure... ha già cambiato strumento.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #49 on: February 06, 2014, 05:45:16 PM »
A questo punto sono curioso di sapere se Jaco72 (che aveva fatto la domanda) si è rincuorato, oppure... ha già cambiato strumento.

se dovesse aver cambiato strumento ci fai un pensierino anche tu ??  ^-^ ^-^
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #50 on: February 06, 2014, 05:49:43 PM »

Io ho l'impressione che un gruppo di persone che ti dice che con gli insegnamenti giusti e con uno studio adeguato puoi prendere il Do acuto dopo un anno non può che far bene all'animo del trombettista. Trovo invece mortificante mettere in testa a chi ha passione l'idea che la tromba sia difficile o faticosa.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #51 on: February 06, 2014, 05:55:21 PM »
se dovesse aver cambiato strumento ci fai un pensierino anche tu ??  ^-^ ^-^
Sicuramente no! Non è il mio caso.
Qui stiamo parlando di prendere il mi acuto dopo un anno. Io non lo prendo, ma suono da molto di più di un anno! 

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #52 on: February 06, 2014, 05:57:39 PM »
Sicuramente no! Non è il mio caso.
Qui stiamo parlando di prendere il mi acuto dopo un anno. Io non lo prendo, ma suono da molto di più di un anno!

spero tu non te la voglia prendere con chi lo prende . Io lo prendo dopo 6 mesi ma ti assicuro che sono una pippaccia infinita .
Poi sinceramente dire " io lo prendo "   non mi piace . meglio io ci arrivo   O0 O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #53 on: February 06, 2014, 06:04:01 PM »
No, non bisogna cambiare strumento se non escono le note alte.........basta suonare dal 7° piano, no? ;D
Comunque la mia esperienza, mettendo da parte qualche ragazzino che non studiava e veniva a lezione pensando che la tromba suonasse da sola, dice che dopo un anno di studio è possibilissimo fare un Do acuto con qualsiasi metodo di studio, il problema è se mai come ci arrivi.
Carlo se non ti escono le note acute non disperare ma prova a fare qualche lezione con qualche altro maestro e trovati il migliore tu possa permetterti..........quasi sempre il problema è mentale più che di predisposizione o di labbro, se vedi le note fuori il pentagramma irraggiungibili automaticamente il tuo corpo si predispone come non far uscire al meglio quelle note..........l'atteggiamento è la carta vincente ma non basta solo l'allievo o solo il maestro, necessita fortemente la collaborazione e la convinzione di entrambi.
Se si trova un ostacolo bisogna aggirarlo e spesso il nostro ostacolo siamo proprio noi........tentare fino allo sfinimento di prendere ad esempio un Re acuto non ti porterà mai a suonarlo ma a non farti uscire nemmeno il Do. Ci sono altri sistemi e metodi per arrivare alla nota desiderata ed il lavoro che spesso bisogna fare è lontano dallo strumento............
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #54 on: February 06, 2014, 06:28:52 PM »
Ti assicuro che non faccio come la volpe e l'uva.
Io arrivo bene fino al la, e con questa nota mi faccio tutto l'Arban's.  E sono contento così.
Certo, avere una potenza di riserva, non sarebbe certo un male, specialmente in casi di sorpassi pericolosi. E per questo mi sto attrezzando, senza ansia e senza fretta.
Quello che volevo dire è che rimango della idea che la prima risposta di Anrapa: "dopo un anno dovresti fare il mi acuto", mi è sembrata eccessiva.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #55 on: February 06, 2014, 06:33:27 PM »
Dimmi tu cos'è giusto raggiungere dopo un anno.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #56 on: February 06, 2014, 06:34:23 PM »
alcune degli aspetti che hanno evidenziato Ale Vinci e MusicManx  li considero spunti molto interessanti .
Ale Vinci : pone l'attenzione sul lavoro che bisogna fare lontano dallo strumento.

e MusicManx su un altro aspetto importante "lui al mi ci arriva".
queste due semplici informazioni evocano tutta una seri di conseguenze e di scelte didattiche che a volte coesistono a volte addirittura contrastano.
non ho idea a quali esercizi possa alludere Ale (perchè non conosco la didattica della tromba e pochissimo la tecnica della tromba) ma con una grande dose di presunzione ritengo di comprendere quali sono i fini.
(non solo suonare quella nota ma come levare gli ostacoli).

MusicManx mette in risalto quello che per uno che sa suonare la tromba è un aspetto ovvio.
ma non altrettanto ovvio per uno che la tromba la suona da poco.
può capitare (ed io ne sono sempre la prova ) che suoni in un modo  a seconda del percorso che fai per suonare.
quindi la stessa nota ( il mi acuto per intenderci ) lo suoni con un "approccio diverso" a seconda se ci arrivi dal re sotto o dal fa sopra.
o ancora se lo suoni legato o staccato .
o ancora se ci arrivi legando una scala su due ottave o su una.
o suonando un accordo ecc... eccc..

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #57 on: February 06, 2014, 06:38:59 PM »
io ci arrivo legato...... cioè mi faccio legare e suono la tromba appesa a un filo .... irrid

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #58 on: February 06, 2014, 06:42:28 PM »
il do acuto lo prendo secco sia piano che forte il mi lo prendo solo forte 4 volte si e 1 no comunque secondo me l'aspetto Fondamentale e' un altro .
Il suono
il do al secondo spazio che prendevo 3 mesi fa non mi piaceva per niente , quello che prendo ora si' .
a cosa serve prendere una nota se il suono di quella nota non ti piace.
se dovessi scegliere tra suono ed estensione sceglierei senza ombra di dubbio il suono . Certo se le ho entrambi godo di piu'

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #59 on: February 06, 2014, 06:43:33 PM »
io ci arrivo legato...... cioè mi faccio legare e suono la tromba appesa a un filo .... irrid

Fatti bendare e poi.....tromba