Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 24162 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #75 on: February 06, 2014, 10:41:05 PM »
Se ti ci metti di brutto sono sicuro che lo farai come cristo comanda ;)

Mi ci metto di brutto e tra un mesetto ve lo faccio sentire.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #76 on: February 06, 2014, 10:47:08 PM »
 sudd sudd   ci sono diversi studi 18 sulla arbann    parli del primo a pagina 14 ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #77 on: February 06, 2014, 10:56:13 PM »
per Locutos:
dirò una cosa che potrà apparire folle.
lo studio 18 dell'Arban neanche so cosa sia ma credo che in ciascuno metodo sia utile capire lo scopo la funzione dell'esercizio.
se riesci a capirla poi puoi crearlo tu l'esercizio funzionale al tuo problema.
o anche il procedimento inverso capisci cosa non sai fare e organizzi lo studio per imparare a farlo.
un po di messaggi fa indicavo questi stessi aspetti che tu riconosci nell' Arban , legare una nota staccarla , arrivarci dopo aver suonato una scala su due ottave su una , un accordo un intervallo ampio , molto ampio .
partire verso l'alto , o il contrario e tutto il resto che si acquisisce con lo studio e la pratica strumentale.

i metodi semplificano molto tutto questo perchè se sono ben fatti considerano tutti questi aspetti.
ma dal mio punto di vista il metodo anche uno così " importante " come l'arban è sopravvalutato.

questo non è un invito a non studiare l'arban ma semplicemente a considerare che la didattica può anche partire da presupposti diversi.
la vera questione è quali sono le priorità di ciascuno di noi.

Il suono  , saper leggere , sapere improvvisare , il fraseggio  ecc....

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #78 on: February 06, 2014, 11:03:42 PM »
per Locutos:
dirò una cosa che potrà apparire folle.
lo studio 18 dell'Arban neanche so cosa sia ma credo che in ciascuno metodo sia utile capire lo scopo la funzione dell'esercizio.
se riesci a capirla poi puoi crearlo tu l'esercizio funzionale al tuo problema.
o anche il procedimento inverso capisci cosa non sai fare e organizzi lo studio per imparare a farlo.
un po di messaggi fa indicavo questi stessi aspetti che tu riconosci nell' Arban , legare una nota staccarla , arrivarci dopo aver suonato una scala su due ottave su una , un accordo un intervallo ampio , molto ampio .
partire verso l'alto , o il contrario e tutto il resto che si acquisisce con lo studio e la pratica strumentale.

i metodi semplificano molto tutto questo perchè se sono ben fatti considerano tutti questi aspetti.
ma dal mio punto di vista il metodo anche uno così " importante " come l'arban è sopravvalutato.

questo non è un invito a non studiare l'arban ma semplicemente a considerare che la didattica può anche partire da presupposti diversi.

L'arban e' un metodo come ce ne sono altri ( si parla dei primi studi di impostazione classica ) e a mio avviso sono fondamentali per tutta una serie di motivi.
le prime pagine poi sono fondamentali. Note lunghe, attacchi precisi . il mio netto miglioramente e' partito con lo studio del arban unito al colin

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #79 on: February 06, 2014, 11:06:34 PM »

Insomma...
A meno che non ti chiami Louis Armstrong, io penso che un suonatore di uno strumento debba essere in grado di riprodurre uno spartito in maniera decente.
Poi può improvvisare ed emettere tutti i suoni che vuole, ma i fondamentali devono esserci.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #80 on: February 06, 2014, 11:17:04 PM »
Musicmanx : non dubito che i metodi che hai citato siano utili e capisco pure che hai una certa attitudine anche a capirne la funzione o alcune funzioni . (il riferimento che fai alle note lunghe e agli attacchi ne sono una prova)
quello che dicevo è che non bisogna considerare il metodo il fine .

Per Carlo:
il tuo punto di vista è chiaro .
considera che ci sono musicisti che la vedono diversamente .
circa venti anni fa ne ho conosciuto uno che considerava preminente un unico suono.
improvvisazione, lettura , conoscenza della tradizione , fraseggio , studi classici, tutti li ha affrontati nel corso della sua vita musicale.
e la conclusione era per lui un unico suono.
vedi un po che diversità dal tuo punto divista

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #81 on: February 06, 2014, 11:39:22 PM »
Per Carlo:
il tuo punto di vista è chiaro .
considera che ci sono musicisti che la vedono diversamente .
circa venti anni fa ne ho conosciuto uno che considerava preminente un unico suono.
improvvisazione, lettura , conoscenza della tradizione , fraseggio , studi classici, tutti li ha affrontati nel corso della sua vita musicale.
e la conclusione era per lui un unico suono.
vedi un po che diversità dal tuo punto divista
Si, ma non bisogna mai prendere alla lettera quello che i grandi dicono. Spesso lo dicono per stupire, per essere originali, per creare dei paradossi. Ma poi vai a vedere e, come nel tuo esempio, i fondamentali li hanno affrontati per tutta la vita.
Anche Picasso alla fine si era buttato nell'astratto più spinto, e diceva cose strane, tipo che serviva un solo colore e una sola pennellata. Ma a Barcellona ci sono i suoi quadri fino a quando aveva 18 anni. E sono delle cartoline, sono pitture estremamente classiche e dettagliate, e bellissime.   

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #82 on: February 06, 2014, 11:54:43 PM »
Per Carlo: l'esempio che ho fatto si riferisce ad un musicista che conosco bene, e tutto quello che dice (anche questa idea del suono di un unico suono) non è un aspetto detto per stupire ma il presupposto della sua vita come musicista.
la musica è bella per questo motivo ed il jazz in particolare rappresenta anche uno spazio di libertà .
poi ciascuno ha le sue priorità le sue scelte ed anche in alcuni casi il proprio capestro .
"i fondamentali devono esserci" è una idea che già presuppone scelte (e per alcuni capestri.)
lo dico non provocatoriamente ma con rispetto.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #83 on: February 07, 2014, 12:34:17 AM »
sudd sudd   ci sono diversi studi 18 sulla arbann    parli del primo a pagina 14 ??

L'esercizio numero 18 della sezione Rhythmic Figures, nella mia edizione è a pagina 28, ma se vai nella sezione Rhythmic Figures lo trovi. E' tipo una polka molto veloce senza uno spazietto per riprendere fiato, devi avere buona lettura, uno staccato molto leggero e grande flessibilità, insomma un controllo ottimo per farlo bene. Non è particolarmente difficile ma a mio parere è un buon banco di prova.

@fcoltrane: sopravvalutato o meno (e l'Arban non è sopravvalutato, almeno a sentire il 99% dei trombettisti, classici o jazzisti), per misurare la propria preparazione una cosa bisogna (bisognerebbe) saperla suonare come è scritta. Torno a ripetere: a cosa mi serve prendere "come pare a me" una tal nota alta se poi non riesco a suonare un esercizio (tutto sommato semplice anche se non per principianti) esattamente come è scritto? E non parliamo di un esercizio con chissà quali note acute, c'è solo un Sib sopra il rigo, non arriva neanche al do.

Poi, qualunque siano le priorità ce n'è una che è uguale per tutti: di fronte a una partitura o la sappiamo fare o no. Dobbiamo saperla eseguire bene, a meno che non scegliamo di suonare da soli.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Sarap

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #84 on: February 07, 2014, 12:36:16 AM »
per quelli che studiano da due mesi e mezzo e sono al si nel pentagramma la fucilazione è all'alba?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Estensione a un anno di studio
« Reply #85 on: February 07, 2014, 12:49:12 AM »
Hai tempo nove mesi per metterti in pari poi ti mando i dobermann! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #86 on: February 07, 2014, 12:51:36 AM »
per quelli che studiano da due mesi e mezzo e sono al si nel pentagramma la fucilazione è all'alba?
Parli del si del terzo rigo  impaurit ??

Quella la suonavo sei mesi prima di dire Mamma per la prima volta !

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #87 on: February 07, 2014, 12:59:22 AM »
per Locutos : per me è solo un problema di priorità.
ti faccio un esempio un po diverso da quello che ho fatto a Carlo.
un grande sassofonista su un aebersold suona una semplice scala maggiore.
centinaia di sassofonisti leggono con precisione chirurgica spartiti anche complicati ma con un suono che dal mio punto di vista mi farebbe interrompere lo studio del sax.
è arte la semplice scala maggiore?
o lo sono le esecuzioni di studi classici anche molto elaborati?
per rispondere a questo devi necessariamente stabilire una scala di valori.
con la tromba il discorso è analogo.
è da pochissimo che  suono ed ascolto in maniera attenta il suono della tromba ed ho come tutti le mie preferenze e priorità .
dici che per suonare insieme ad altri musicisti è necessario saper leggere uno spartito.
io non lo credo.
 sono certo che imparare a leggere la musica sia  per me utile e rappresenti una delle possibili priorità.
ma sono altrettanto convinto che si può fare musica anche di alto livello con musicisti che lo spartito neanche lo considerano.

Offline Sarap

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #88 on: February 07, 2014, 01:01:23 AM »
  sbellicars
noi qui si guadagna una posizione alla volta. come in guerra. ci si avvicina a una nota, la si mette sotto assedio, la si espugna, la si colonizza, e solo allora si passa a quella successiva. se il suono è una ciofeca, si resta lì fino allo sfinimento. funziona? ve lo dico a natale. anzi, lo dico ai dobermann.

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #89 on: February 07, 2014, 01:09:11 AM »
 e non ti capita mai  (magari spinto dalla curiosità) di fare piccole puntate su terreni inesplorati.
magari mantieni l'assedio ma con un drappello di uomini coraggiosi cerchi di entrare sfondando il muro di cinta?