Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 24170 times)

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #105 on: February 07, 2014, 10:45:38 AM »

il principio è :un trombettista non sa leggere lo spartito quindi per ciò solo io non suono con lui.
mi rifiuto di accettarlo .


Io il principio l'avevo capito differentemente: un trombettista sa suonare o meno, per questo scelgo di suonare o meno con lui. Io sostengo che un trombettista che sa suonare ha alle spalle lo studio dei fondamenti. Poi ci saranno i fenomeni, le eccezioni, ma personalmente non ne ho (ancora) conosciuti. La mia "provocazione" era: se non riesci ad eseguire correttamente un dato esercizio difficilmente potrai entusiasmarmi improvvisando su uno standard jazz perchè, alla fine, il lavoro o la mancanza di esso viene fuori inesorabilmente.
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #106 on: February 07, 2014, 11:02:30 AM »
Penso che per qualche arcano motivo stiamo passando da

"quale ESTENSIONE è ragionevole aspettarsi dopo un anno di studio [SERIO CON UN INSEGNANTE SERIO" e per ESTENSIONE si intende la capacità di emettere quella nota in modo aggraziato e non come uno strillo ma al contempo senza aspettarsi di suonarlo per 19 battute di seguite con shake, smear, ppp, FFF, staccato, legato ma semplicemente SAPERLO PRENDERE SENZA FAR VENIRE IL MAL DI TESTA ALL'INSEGNANTE.

a

BISOGNA suonare gli acuti a tutti i costi, meglio ancora partire dal Do trisacuto altrimenti non vai da nessuna parte, se non sei uno schiacciasassi dopo un anno sei una pippa, se non sai fare Haydn con la Sib dopo un anno in modo perfetto vai a zappare la terra

La domanda era: quale ESTENSIONE è lecito aspettarsi studiando diligentemente con un insegnante degno di questo nome? Per me è sempre fra il Do e il Mi acuto. E non c'è una singola persona che abbia STUDIATO con me per un annetto, da zero o provenendo da un background disastrato, che non sia arrivato a quel risultato. E' FISIOLOGICO, basta applicare pochi concetti semplici e alla portata di tutti.
Ho visto invece mille corsi "per acuti" e mille mirabolanti scorciatoie che hanno rovinato schiere di trombettisti perché hanno completamente saltato quello che è fondamentale nella tromba: il pieno controllo DELLA PRIMA NOTA.
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #107 on: February 07, 2014, 11:09:13 AM »
Penso che per qualche arcano motivo stiamo passando da

"quale ESTENSIONE è ragionevole aspettarsi dopo un anno di studio [SERIO CON UN INSEGNANTE SERIO" e per ESTENSIONE si intende la capacità di emettere quella nota in modo aggraziato e non come uno strillo ma al contempo senza aspettarsi di suonarlo per 19 battute di seguite con shake, smear, ppp, FFF, staccato, legato ma semplicemente SAPERLO PRENDERE SENZA FAR VENIRE IL MAL DI TESTA ALL'INSEGNANTE.

a

BISOGNA suonare gli acuti a tutti i costi, meglio ancora partire dal Do trisacuto altrimenti non vai da nessuna parte, se non sei uno schiacciasassi dopo un anno sei una pippa, se non sai fare Haydn con la Sib dopo un anno in modo perfetto vai a zappare la terra

La domanda era: quale ESTENSIONE è lecito aspettarsi studiando diligentemente con un insegnante degno di questo nome? Per me è sempre fra il Do e il Mi acuto. E non c'è una singola persona che abbia STUDIATO con me per un annetto, da zero o provenendo da un background disastrato, che non sia arrivato a quel risultato. E' FISIOLOGICO, basta applicare pochi concetti semplici e alla portata di tutti.
Ho visto invece mille corsi "per acuti" e mille mirabolanti scorciatoie che hanno rovinato schiere di trombettisti perché hanno completamente saltato quello che è fondamentale nella tromba: il pieno controllo DELLA PRIMA NOTA.

Amen.
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #108 on: February 07, 2014, 11:13:23 AM »
e soprattutto ricordatevi che piripicchio e' figlio di Uragano e Apocalisse e basta......o faccio sgombrare l'aula
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #109 on: February 07, 2014, 11:14:47 AM »
Tony, come spesso accade in queste discussioni si finisce per andare fuori tema, ma questa volta mica tanto!
Correttamente indichi lo studio e la dedizione ad esso come mezzo per arrivare al risultato qui mi sembra invece di capire che il concetto di studio sia cosa sorpassata, l'importante è curare il suono (ma le due cose non erano congiunte?) e sentirle, le cose.

Credo che converrai con me che così come tante scorciatoie per acutisti hanno rovinato schiere di trombettisti, allo stesso modo l'idea di raggiungere un risultato saltando a piedi pari i fondamenti di uno studio (che senza scandalizzarci possiamo definire "classico") non possa altro che far male. Se non altro alla quasi totalità delle persone. O forse io sono diventato troppo vecchio per capire certe cose?
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Offline fcoltrane

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #110 on: February 07, 2014, 11:20:50 AM »
mi scuso perchè sono stato io che ho provocato la deviazione  verso l'ot.
per Lokutos: Nunzio Rotondo non sapevo chi fosse ma  mi seno reso conto che lo ho ascoltato su disco più volte  pollices ( in verità ascoltavo il sassofonista del gruppo), lo swing per  quella generazione di musicisti era una delle priorità che li ha resi grandi ed ha consentito ad i successivi di evolversi.
per tornare alla provocazione: considera anche altra prospettiva.
suoni un metodo come l'Arban dall'inizio alla fine e magari non hai alcuna garanzia che quello che reputi preminente (il suono) si evolva nella maniera migliore.
ho pochissima esperienza di tromba e una serie enorme di preconcetti ma sono portato a credere che questa ipotesi possa verificarsi.



Offline Locutus2k

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #111 on: February 07, 2014, 11:25:38 AM »
Sicuramente quello che dici può verificarsi, ma le probabilità, a mio avviso, sono che possa verificarsi più facilmente l'esatto contrario.

P.S. Il sax era forse Enzo Scoppa?
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Offline anrapa

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #112 on: February 07, 2014, 11:25:58 AM »
e soprattutto ricordatevi che piripicchio e' figlio di Uragano e Apocalisse e basta......o faccio sgombrare l'aula

Occhio che te manno er Ventresca sotto casa!!!
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Offline Bobby

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #113 on: February 07, 2014, 11:26:18 AM »
Se ti chiedi come sia possibile che un neofita possa fare un Do acuto con estrema facilità il problema è dentro di te, non nella tromba! ;)

Io sono tutto un problema!
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Offline Norman

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #114 on: February 07, 2014, 11:30:59 AM »
Tony, come spesso accade in queste discussioni si finisce per andare fuori tema, ma questa volta mica tanto!
Correttamente indichi lo studio e la dedizione ad esso come mezzo per arrivare al risultato qui mi sembra invece di capire che il concetto di studio sia cosa sorpassata, l'importante è curare il suono (ma le due cose non erano congiunte?) e sentirle, le cose.

Credo che converrai con me che così come tante scorciatoie per acutisti hanno rovinato schiere di trombettisti, allo stesso modo l'idea di raggiungere un risultato saltando a piedi pari i fondamenti di uno studio (che senza scandalizzarci possiamo definire "classico") non possa altro che far male. Se non altro alla quasi totalità delle persone. O forse io sono diventato troppo vecchio per capire certe cose?

Luigi, mi sa che hai un po' estremizzato il concetto, perché quello che vuole dire Tony, e che anche io sostengo, è che sono proprio i fondamenti di cui parli giustamente anche tu la base di tutto. Per avere un suono bello è necessario che sia corretta la tecnica di produzione del suono, bisogna che l'impostazione, la respirazione, la postura, la vibrazione delle labbra e via dicendo siano corrette. Se c'è questo, allora anche l'estensione non diventa un problema o il muro insormontabile che purtroppo è per molti e che per molti anni è stato anche per me. La base è lo studio corretto. Se manca questo, allora l'estensione è facile che sia un problema. Se invece lo studio corretto c'è, allora è normale che uno dopo un anno già riesca a suonare sull'estensione normale dello strumento senza ritrovarsi con le labbra spappolate, i denti che si muovono o i mancamenti.

E bada, concordo con te anche sul fatto che le "scorciatoie" per gli acuti sono uno specchietto per le allodole. Ma qui  non si tratta di alcuna scorciatoia, perché al contrario stiamo dicendo che l'estensione è una conseguenza del buono studio sui fondamentali, e non qualcosa da ricercare ossessivamente di per sé. Al contrario i ciarlatani che promettono miracoli con gli acuti (sappiamo tutti che con un po' di furbizia si possono far venire fuori dei bei, quanto inutili, fischi a chiunque...) trovano terreno fertile, purtroppo, in un contesto in cui l'estensione è considerata un problema, cosa che invece non è e non deve essere.
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #115 on: February 07, 2014, 11:35:26 AM »
Tony, come spesso accade in queste discussioni si finisce per andare fuori tema, ma questa volta mica tanto!
Correttamente indichi lo studio e la dedizione ad esso come mezzo per arrivare al risultato qui mi sembra invece di capire che il concetto di studio sia cosa sorpassata, l'importante è curare il suono (ma le due cose non erano congiunte?) e sentirle, le cose.

Credo che converrai con me che così come tante scorciatoie per acutisti hanno rovinato schiere di trombettisti, allo stesso modo l'idea di raggiungere un risultato saltando a piedi pari i fondamenti di uno studio (che senza scandalizzarci possiamo definire "classico") non possa altro che far male. Se non altro alla quasi totalità delle persone. O forse io sono diventato troppo vecchio per capire certe cose?

Guarda, con tutte le divergenze che possiamo voler vedere a tutti i costi in questa discussione penso che siamo veramente tutti dalla stessa parte: il "legalese" di fcoltrane è a mio parere solo ed esclusivamente un modo "pericoloso" di salvaguardare i "casi più unici che rari" e le "minoranze etniche". Fcoltrane non sta sostenendo che si DEBBA mettere da parte lo studio dello strumento o della teoria musicale per poter suonare la tromba con soddisfazione, sta solo dicendo che qualora qualcuno volesse seguire la strada del fai da te perché è solo il suono che gli interessa nella vita (o magari solo l'improvvisazione o solo l'estensione o solo il triplo staccato) nulla vieta... certo è che ti limiterai, se sei fortunato-caparbio-dotato, a fare quelle cose. Ma se sono quelle cose a darti soddisfazione perché non farlo?

Io, evidentemente, seguo un'altra strada, quella della formazione di base fatta MOLTO bene, un "supporto psicologico" che non terrorizzi l'allievo, la cura del suono, dell'intonazione, dell'emissione etc etc etc. Questo sistema FUNZIONA SEMPRE e fcoltrane non lo nega, sta facendo solo "le pari opportunità".
Non vedo un rischio nel dare voce a chi pensa che fare meno ed in una specifica direzione possa portare a meno e circoscritto in una specifica direzione. Non sta mica dicendo che così facendo otterrai migliori risultati. Solo che quei minori risultati possono bastarti...

Mi preoccupa di più la visione di Carlo che è evidentemente spaventato dalla mia uscita sul Do-Mi acuto perché è sintomo di un limite psicologico verso le note acute che lui non riesce a concepire vuoi per il maestro vuoi per uno studio non approfondito vuoi perché gli avranno detto che Chet Backer è meglio di Sandoval (la butto sul ridere anche se questi discorsi li abbiamo fatti infinite volte...).
Un insegnante che limita l'allievo all'Arban senza fargli esplorare l'estensione superiore perché l'insegnante stesso non arriva al Mi acuto è... strano?
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #116 on: February 07, 2014, 11:36:51 AM »
Norman, siamo d'accordo al 100% con quello che dici e te e con quello che dice Tony.
Se leggi i vari messaggi, però, sono venuti fuori concetti correlati al problema iniziale dell'estensione che, io, forse fraintendendo, ho interpretato come per suonare jazz non serve uno studio alle spalle.
Il discorso è più lungo e articolato ma non fatemi riassumere per la quarta volta due pagine di messaggi.
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Offline Locutus2k

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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #117 on: February 07, 2014, 11:40:21 AM »

Non vedo un rischio nel dare voce a chi pensa che fare meno ed in una specifica direzione possa portare a meno e circoscritto in una specifica direzione. Non sta mica dicendo che così facendo otterrai migliori risultati.

Un insegnante che limita l'allievo all'Arban senza fargli esplorare l'estensione superiore perché l'insegnante stesso non arriva al Mi acuto è... strano?

Per il punto 1 mi scuso, perchè io invece avevo capito l'esatto contrario.

Per il punto 2, la tua domanda si risponde da sola :)


P.S. Chet Baker E' meglio di Sandoval  ;D ;D ;D ;D
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #118 on: February 07, 2014, 11:57:21 AM »
Facciamo pace!!!!!! :D
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Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #119 on: February 07, 2014, 11:59:32 AM »
per riassumere.....


"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta."
Charlie Parker
 salut