Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 24171 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #120 on: February 07, 2014, 12:01:37 PM »
per riassumere.....

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta."
Charlie Parker
 salut

Ancora una volta.... AMEN!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #121 on: February 07, 2014, 12:08:39 PM »
Scoppa è uno dei tenoristi ma  Gato Barbieri mi incuriosiva di più a quel tempo . il più indicativo è Gianni Basso (anche se non ricordo con precisione se quel disco fosse una raccolta di musicisti di quegli anni o suonasse insieme proprio  con Nunzio Rotondo.
Tony ha esplicitato il mio pensiero ancora meglio di me, una unica precisazione.
personalmente non ho la coerenza per seguire questa strada , (spartito no e solo studio del suono) perchè mi scontro con quelli che sono i miei difetti come il narcisismo (il piacere di esibire) il piacere di condividere (e quindi suonare in compagnia anche parti che bisogna leggere) .
ma non dirò mai che la mia scelta è migliore di colui che ha fatto una scelta diversa in origine , che reputo coraggiosa e che ha un costo altissimo. (anche solo perchè si deve scontrare con molti preconcetti)
il suono prima di tutto e solo questo è importante, tutto il resto sono dettagli.

« Last Edit: February 07, 2014, 12:28:59 PM by fcoltrane »

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #122 on: February 07, 2014, 12:19:47 PM »
per riassumere.....

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta."
Charlie Parker
 salut

Bravo fabio   eoggi sono buono e ti metto anche un punticino e poi a Roma oggi c'e' anche un po di sole e quindi prrrrrrrrrrrrr
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #123 on: February 07, 2014, 12:27:52 PM »
Bravo fabio   eoggi sono buono e ti metto anche un punticino e poi a Roma oggi c'e' anche un po di sole e quindi prrrrrrrrrrrrr

grazie Musicmanx! io invece con il mio vicino sto completando l'arca....

Offline Sarap

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #124 on: February 07, 2014, 01:31:41 PM »
l'idea che mi sono fatta è che questo (leggere la musica o no?) sia un dilemma che non avrà mai fine. il mio maestro sostiene l'ineluttabilità dello studio "ortodosso", ovvero che i migliori trombettisti abbiano tutti studi classici alle spalle. e che questo valga pure per chi fa free jazz. lo ascolto, me ne convinco, e lo seguo (il primo maestro non deve essere una specie di mentore?). poi parlo con gli amici musicisti e loro mi sorridono dicendo che paco de lucia non legge una nota. a parte il fatto che paco de lucia suona la chitarra, una cosa è certa: lui è un genio, io no. c'è anche da dire che gli uomini in questo sono più coraggiosi: trasgrediscono le regole, superano i limiti. e probabilmente alla lunga questo fa la differenza tra chi alla fine esegue decentemente una partitura e chi invece diventa un musicista. tornando al topic: ragazzi, io ci spero che nel giro di un anno le note arrivino tutte! una ad una, lavorandoci tanto, superando la noia degli esercizi sempre uguali che poi li senti in testa pure quando vai a dormire, pensando che niente è impossibile se possiedi gli strumenti per affrontarlo.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #125 on: February 07, 2014, 02:34:52 PM »
Sara, continua su questa strada, è la più semplice anche se sembra la più noiosa. I "musicisti" che ti consigliano di non badare alla teoria e allo studio vorrei ascoltarli...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #126 on: February 07, 2014, 02:48:02 PM »
Sara, continua su questa strada, è la più semplice anche se sembra la più noiosa. I "musicisti" che ti consigliano di non badare alla teoria e allo studio vorrei ascoltarli...

Io ho conosciuto un ragazzo che non si era mai messo i sci ai piedi e un bel giorno ha vinto un super g in coppa del mondo.
e mio cuggino una volta e' morto .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #127 on: February 07, 2014, 03:05:14 PM »
l'idea che mi sono fatta è che questo (leggere la musica o no?) sia un dilemma che non avrà mai fine. il mio maestro sostiene l'ineluttabilità dello studio "ortodosso", ovvero che i migliori trombettisti abbiano tutti studi classici alle spalle. e che questo valga pure per chi fa free jazz. lo ascolto, me ne convinco, e lo seguo (il primo maestro non deve essere una specie di mentore?). poi parlo con gli amici musicisti e loro mi sorridono dicendo che paco de lucia non legge una nota. a parte il fatto che paco de lucia suona la chitarra, una cosa è certa: lui è un genio, io no. c'è anche da dire che gli uomini in questo sono più coraggiosi: trasgrediscono le regole, superano i limiti. e probabilmente alla lunga questo fa la differenza tra chi alla fine esegue decentemente una partitura e chi invece diventa un musicista. tornando al topic: ragazzi, io ci spero che nel giro di un anno le note arrivino tutte! una ad una, lavorandoci tanto, superando la noia degli esercizi sempre uguali che poi li senti in testa pure quando vai a dormire, pensando che niente è impossibile se possiedi gli strumenti per affrontarlo.

Fai benissimo a seguire il tuo maestro (ed anche il buon senso). Come ho detto anche Pavarotti non sapeva leggere la musica, ma per la miseria, era Pavarotti... Nella musica, come nella vita, non esistono dogmi: ognuno deve trovare la propria strada. Però esiste anche l'esperienza, e l'esperienza nello studio della tromba dice che ci sono cose che funzionano bene o male sempre, e cose che invece vanno considerate eccezioni.

Per quanto riguarda la tromba nello specifico, purtroppo, oltre alla presunta differenza tra studio amatoriale e professionale (alla quale non credo, come ho detto), ci sono anche quelli che sostengono che lo studio sia diverso tra jazz e classica. Beh, anche questa differenza a mio parere non esiste, se parliamo di tecnica, e comunque sicuramente non per chi sta iniziando. Ed ancora una volta lo dico essendoci passato per la strada "sbagliata", avendo toccato con mano i limiti di questa idea ed anche le conseguenze, ossia aver dovuto in pratica ricominciare da zero per fare tutto quel lavoro che mi ero illuso non servisse per me che non avevo intenzione di suonare classica. La tromba si suona in UNA maniera. I meccanismi sono esattamente gli stessi per tutti i generi, cambia solo lo stile. Una volta che uno impara a suonare per davvero, passare da un genere all'altro non è un problema. Se proprio vogliamo trovare un'eccezione, un jazzista probabilmente non avrà mai bisogno di studiare il doppio staccato, ma probabilmente è l'unica vera differenza. Per il resto è tutto un lavoro di studio sulla produzione del suono con le note lunghe, la flessibilità, lo studio della respirazione e della postura, i flow studies, l'articolazione (nelle sue numerose varianti)... Lo stesso identico lavoro per tutti, la stessa identica base per tutti, le fondamenta su cui poi ognuno costruirà la sua casetta. Poi vabbé, se uno si accontenta della tenda canadese, liberissimo! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #128 on: February 07, 2014, 03:32:29 PM »
Fai benissimo a seguire il tuo maestro (ed anche il buon senso). Come ho detto anche Pavarotti non sapeva leggere la musica, ma per la miseria, era Pavarotti... Nella musica, come nella vita, non esistono dogmi: ognuno deve trovare la propria strada. Però esiste anche l'esperienza, e l'esperienza nello studio della tromba dice che ci sono cose che funzionano bene o male sempre, e cose che invece vanno considerate eccezioni.

Per quanto riguarda la tromba nello specifico, purtroppo, oltre alla presunta differenza tra studio amatoriale e professionale (alla quale non credo, come ho detto), ci sono anche quelli che sostengono che lo studio sia diverso tra jazz e classica. Beh, anche questa differenza a mio parere non esiste, se parliamo di tecnica, e comunque sicuramente non per chi sta iniziando. Ed ancora una volta lo dico essendoci passato per la strada "sbagliata", avendo toccato con mano i limiti di questa idea ed anche le conseguenze, ossia aver dovuto in pratica ricominciare da zero per fare tutto quel lavoro che mi ero illuso non servisse per me che non avevo intenzione di suonare classica. La tromba si suona in UNA maniera. I meccanismi sono esattamente gli stessi per tutti i generi, cambia solo lo stile. Una volta che uno impara a suonare per davvero, passare da un genere all'altro non è un problema. Se proprio vogliamo trovare un'eccezione, un jazzista probabilmente non avrà mai bisogno di studiare il doppio staccato, ma probabilmente è l'unica vera differenza. Per il resto è tutto un lavoro di studio sulla produzione del suono con le note lunghe, la flessibilità, lo studio della respirazione e della postura, i flow studies, l'articolazione (nelle sue numerose varianti)... Lo stesso identico lavoro per tutti, la stessa identica base per tutti, le fondamenta su cui poi ognuno costruirà la sua casetta. Poi vabbé, se uno si accontenta della tenda canadese, liberissimo! ;-)

Non so se incazzarmi perché riesci a dire in un messaggio quello che sto scrivendo in vari modi da 5 pagine o perché non mi hai letto le 5 pagine di messaggi che ho scritto  :D
Grande Norman. ^-^
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #129 on: February 07, 2014, 03:46:53 PM »
quindi ricapitolando il concetto di Norman e Lokotus e' che si puo' Diventare Poeta senza studiare L'alfabeto, giusto ??  felicissim felicissim
Sicuramente a Norman non gli ho mai sentito suonare la tromba quindi non posso invidiarlo da quel punto di vista ma la sua capacita' di sintesi in Italiano e' veramente
Pazzesca. L'arte di spiegare qualcosa bene in maniera semplice e concisa . Come ti invidio questa cosa  piang piang

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #130 on: February 07, 2014, 04:29:53 PM »
Penso che per qualche arcano motivo stiamo passando da

"quale ESTENSIONE è ragionevole aspettarsi dopo un anno di studio [SERIO CON UN INSEGNANTE SERIO" e per ESTENSIONE si intende la capacità di emettere quella nota in modo aggraziato e non come uno strillo ma al contempo senza aspettarsi di suonarlo per 19 battute di seguite con shake, smear, ppp, FFF, staccato, legato ma semplicemente SAPERLO PRENDERE SENZA FAR VENIRE IL MAL DI TESTA ALL'INSEGNANTE.

a

BISOGNA suonare gli acuti a tutti i costi, meglio ancora partire dal Do trisacuto altrimenti non vai da nessuna parte, se non sei uno schiacciasassi dopo un anno sei una pippa, se non sai fare Haydn con la Sib dopo un anno in modo perfetto vai a zappare la terra

La domanda era: quale ESTENSIONE è lecito aspettarsi studiando diligentemente con un insegnante degno di questo nome? Per me è sempre fra il Do e il Mi acuto. E non c'è una singola persona che abbia STUDIATO con me per un annetto, da zero o provenendo da un background disastrato, che non sia arrivato a quel risultato. E' FISIOLOGICO, basta applicare pochi concetti semplici e alla portata di tutti.
Ho visto invece mille corsi "per acuti" e mille mirabolanti scorciatoie che hanno rovinato schiere di trombettisti perché hanno completamente saltato quello che è fondamentale nella tromba: il pieno controllo DELLA PRIMA NOTA.

Concordo pienamente con quanto scrive Anrapa(Tony), in un anno con un buon Maestro  si può arrivare a prendere un mi acuto, Se  un Maestro  tiene un allievo 5 anni per farlo arrivare a suonare un mi Acuto, significa che lo tiene legato a se con 5 anni di lezioni a pagamento, e dal mio punto di vista trovo ancora una volta Anrapa una persona ONESTA rispetto a tanti blasonati Maestri che lo fanno per professione  .
Domenico.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #131 on: February 07, 2014, 04:45:15 PM »
E' il secondo chapeau che Domenico mi strappa dalle mani. Devo andare a comprarne di nuovi? :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #132 on: February 07, 2014, 04:52:01 PM »
E' il secondo chapeau che Domenico mi strappa dalle mani. Devo andare a comprarne di nuovi? :)

Basta, ovazion, non sono io a meritarli ma tu, peccato che non lo fai il Maestro di PROFESSIONE  fenomen, poche parole a buon intenditore. 
Domenico.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #133 on: February 07, 2014, 04:54:10 PM »
Con questa invece mi hai condannato ad un topic apposito sul FT... :D
AR Resonance