Capisco il tuo punto di vista, il problema è che è pieno di insegnanti che non sanno bene cosa fare quando l'allievo ha dei problemi, purtroppo ci sono passato e sono abbastanza "sensibile" su questo argomento... Sono sicuro che non è il caso di Wayne Bergeron, sicuramente un professionista a quel livello ha ben chiaro come si suona la tromba(di certo non c'è bisogno che lo dica io), però spesso alcuni insegnanti cercano di nascondere le proprie lacune didattiche trincerandosi dietro frasi come "la parte tecnica si affronta da soli". Sicuramente nulla sostituisce la pratica, però chi non è "natural" a volte ha bisogno di anni di frustrazione per riuscire a tirare fuori qualcosa dallo strumento, perché il "messing around" non sempre va nella direzione giusta.... Secondo il mio modesto parere, se nessuno ti indirizza correttamente nello studio, hai voglia a cercare soluzioni creative, continui solo a sbattere la testa, ribadisco che io ci sono passato a mie spese. Per questo ho postato il video, mi sembrava strano che Bergeron sostenesse questa tesi. Mi riferisco all'esempio che fa lui: se hai un "muro" nell'estensione, significa che qualcosa da quel punto in poi non funziona correttamente, perciò non mi sembra utile dire "adesso sposto la tromba così, adesso suono seduto, adesso metto un braccio sotto la testa", probabilmente la soluzione è un'altra, non cercare di cambiare qualcosa fino a che non ti esce qualcosa "a culo", che ne dici?