le masterclass sono una bella esperienza , poi quando sono con musicisti di questo livello lo sono ancor di più.
raccontaci qualcosa che ti ha colpito o anche degli spunti interessanti su improvvisazione ecc..
La prima cosa buffa e' che alla masterclass c'erano solo principianti ( se cera qualcuno avanzato si e' guardato bene dal dirlo )
L'unico ragazzo che suonicchiava era di arezzo ed aveva fatto con me la masterclass al tuscia .
Non so se ieri i trombettisti romani avevano tutti da fare ma di certo non abbiamo fatto una gran figura.
Io studio da 5 mesi e non me le sono sentita di prendere la tromba ma il livello era veramente Basso .
Altra cosa che mi ha colpito e' che solamente in 3 ( su trenta partecipanti ) studiamo sulla Arban . Ci e' rimasto parecchio male anche lui .
Altra nota interessante e' che fabrizio non ama studiare sui pattern .
sicuramente la cosa più' folgorante e' la modestia e la semplicità con la quale ti spiega le cose .
il seminario si e' così' svolto :
Siamo stati la prima oretta sulla arban e su alcuni esercizi secondo lui fondamentali e che aiutano la tecnica jazzistica . Poi qualche cenno sul Clarke ( anche li' lo conoscevo solo io ed un altro ) dopodiché siamo passati al modale , Le basi dell Aebersold per intendervi.
Molto interessante quando ha fatto duellare due trombe dove una teneva il tempo ( tipo wolking bass ) e l'altra improvvisava
Una mezzoretta sulla pronuncia jazz e sulle ghost note molto interessante su uno standard ( non ricordo il titolo ) . poi un altra oretta di blues e per finire Una ballad e come costruire un assolo su di essa.
Le recensioni non sono il mio forte e nemmeno la lingua Italiana .
Per finire suonava con un B3 Prana e una flora 1176 Ulteriormente fatta modificare da lui.
ad un ragazzo ha anche lasciato il cellulare ( l'unico che suonava ) nel caso avesse delle domande future da fargli.
Insomma
Fabrizione e' Veramente un patrimonio Nazionale .
mi sono sicuramente scordato qualcosa ma spessissimo prendeva la tromba e gli uscivano cose che vuoi umani ……..e io mi inebetivo un po' e perdevo il filo didattico
Comunque