Io ho la classica ventosa presa dallo sturalavandini, e fa assolutamente bene il suo mestiere. D'altronde è questa l'origine della plunger! Che io sappia non c'è una tecnica particolare, come spesso nel jazz si tratta di ascoltare ed imitare, e poi piano piano crearsi uno stile personale. Qualche consiglio pratico però qua e là l'ho raccattato... E' bene, per esempio, prestare attenzione a non chiudere mai completamente la campana, altrimenti il suono viene pressochè stoppato. Seguendo un consiglio su trumpetherald io ho fatto un buco nel punto in cui si innestava il manico dello sturacessi: ciò permette al suono di uscire di più quando la sordina è chiusa. Alcuni poi, per avere un effetto ancora diverso, mettono una monetina incastrata nel buco, inclinata a 45°. A me l'effetto che piace di più con la plunger è il growl, ma non mi viene assolutamente bene! Insomma, c'è da sbizzarrirsi! Io è un po' che cerco di prepararmi un assolo su Doxy da fare in big band con la plunger, ma ancora faccio molta fatica ad usarla con disinvoltura.