Io ho scambiato strumenti in Italia (varie volte), in Ungheria (una volta), in USA (2 volte), e pure con un americano in Thailandia (una volta).......
Tutta gente comunque conosciuta su forum in cui si riesce facilmente a chiedere se la persona sia conosciuta o meno e se abbia una certa affidabilita'.
Non ho un metodo....si cerca di spedire contemporaneamente, si cerca di imballare con la maggior cura possibile e si spedisce con il mezzo di spedizione piu' sicuro....poi si prega che lo strumento arrivi intatto.
Solo una volta mi e' capitato che lo strumento che mi e' arrivato non era proprio come da descrizione. Ho rimandato lo strumento, l'utente ha rimandato il mio e la faccenda si e' chiusa serenamente.
Comunque sia io cerco di descrivere lo strumento in maniera accurata, allegando foto e video, e magari facendolo vedere e sentire pure su skype, in modo che la persona con cui sto trattando lo scambio si renda conto delle reali condizioni dello strumento. In questo modo eviti qualsiasi incomprensione.
Poi ovvio...la fregatura e' sempre nell'aria, ma se non si ha un minimo di fiducia e di amore per il rischio, e' meglio tenersi il proprio strumento.