Ciao ragazzi!...tornavo in questa discussione specifica sul Jazz perche avevo da chiedervi qualche consiglio.... Ho letto ora alcune risposte che non avevo visto prima e che in un certo senso rispondono anche in parte alla domanda che volevo porvi e che è inerente all'improvvisazione nel vero senso del termine.... Mi spiego meglio ... sono totalmente d'accordo con quanto scritto da Norman...nella maniera più assoluta... L'improvvisazione in quanto tale è uno step che viene dopo un discorso che ha a che vedere con la pronuncia, il linguaggio, lo swing, il timing... Ed in questo mi sento di dire (per esperienza personale) che prima dei metodi assolutamente rispettabili che trattano la pronuncia, lo swing (come La troma jazz di Soana/Mariani) c'è l'ascolto (dei grandi trombettisti jazz odierni e passati, del jazz in generale ... ) ...così facendo ci sarà una spontaneo persorso di emulazione-assimilazione che ti permetterà di entrare nell'ottica Jazz. Poi sicuramente aggiungerci anche quei libri specifici sarà tanto di guadagnato (però li vedo come un di più in questo primo step.. L ascolto , l emulazione , la pratica è tutto)
pressuponendo di aver passato questo step...ora vorrei appunto aver a che fare con l'improvvisazione vera e propria..cioè la capacità di eseguire un assolo di imprvvisazione in una determinata tonalità... In questo senso, secondo voi come bisognerebbe procedere? Proprio a livello di accordi, scale, note blues da metterci , note da togliere... Leggevo degli aebersold...quali volumi in particolare? E quali altri riferimenti mi consigliate ?