Forse non mi sono spiegato io e portate pazienza ci riprovo. D'accordissimo che lo swing non lo impari sui banchi di scuola, pero' un approccio giusto al linguaggio lo puoi imparare. Fate le scale ,o quello che volete, come consigliava Rinaldi sul suo video ed ecco che il vostro linguaggio cambiera' all'ascolto. Suonate Ornitology senza accenti e farete ridere , con gli accenti magari farete ridere di meno
Il mio consiglio (non accorato ma sensato) sulle scuole mi sembra nella norma, ci insegnano appassionati di Jazz , ci hanno insegnato bravissimi jazzisti italiani (Rava, Tommaso, Tamburrini, Zanchi, Fresu che prima era allievo.....etcc. ) Per cui non vedo il problema, se poi uno vuol fare l'autodidatta benissimo, il mio era un consiglio e come tutti i consigli opinabilissimo, poi facciamo quello che ci pare. Sai forse la differenza, io sono un caprone e tento di suonare si con impegno (quello che mi permettono i miei limitatissimi mezzi) ma soprattutto per divertimento e non per cammini di vita. Forse tu (non ho il piacere di conoscerti) ti metti in gioco veramente , da quello che leggo, con una valenza completamente diversa dalla mia. Bravo, ti faccio i miei piu' fervidi auguri, se lo fai , sicuramente non è semplice vivere di musica. Ciao a tutti
PS. Esempio di swing: C jam Blues fatto con due dita da Ellington