Postato da AnrapaIl bocchino è arrivato!
(grazie a PatMikeMeth, è come nuovo!)
Allora, la situazione si fa parecchio interessante perché l'unico che avevo provato era finito solo su trombe standard (Bach varie, Yamaha e Schilke) perché non avevo le Taylor con me. Oggi invece ho fatto delle prove più approfondite e devo dire che sono ancor più entusiasta dell'altra volta!!!
Intonazione: se i Monette Standard sono 0 e i Monette Prana sono 10 questo vale circa un 6 o un 7. Può sembrare un punteggio basso ma io ho messo in gioco solo i Monette e non "il resto del mondo", insomma, è un bocchino esageratamente più intonato di un Bach o similare ma permangono alcuni problemi sulle note estremamente basse o alte, rispettivamente crescenti e calanti. Si parla però di cose non solo tranquillamente gestibili (le note basse) ma in un certo senso persino comode (le alte): il noto problema dei Prana è che sono talmente aperti da risultare difficili da suonare per chi o è poco esperto (o semplicemente poco pratico) di un sistema a resistenza MOLTO bassa o non ha adeguata resistenza. Se lo strumento è particolarmente "sfortunato" il risultato sulle note alte e forti è che si finirà per essere intonati semplicemente perché si suonerà più in alto del dovuto su note che sono sempre più calanti man mano che si sale.
Se invece lo strumento è a posto si sarà crescenti.
Le note basse invece, pur essendo un po' crescenti, sono facili da controllare e quindi il problema si pone in misura molto minore e semmai la questione che rimane in piedi è la risonanza delle note basse, ma sono davvero quisquilie...
Resistenza: se Standard è 0 e Prana è 10 il N.6 è fra 6 e 7, insomma, è un bocchino decisamente aperto ma non drammatico. Provenendo da un Bach si noterà poco la differenza fra Prana e questo "Silver" mentre tanto più si è pratici dei Prana tanto più si sentirà questa modesta differenza che, nel mio caso, è un vantaggio: quando ho progettato gli A.R. ho sacrificato un po' il suono di un Monette Prana per ottenere un po' di resistenza in più (maggior facilità e maggior "durata") senza però scendere neanche lontanamente a patti con il discorso dell'intonazione e della risonanza.
Questo bocchino è minimamente più chiuso di un A.R. (e quindi ancor di più di un Prana), l'intonazione è peggiore (ma non in modo drammatico) di un Prana ma il suono è l'80%, forse anche il 90% di un Prana. Scusate le ripetizioni ma preferisco essere chiaro.
Diciamo che un attento ascoltatore (mi vengono in mente un Valter o un Paolo) che conosce bene i Prana faticherebbe a cogliere la differenza fra il Silver ed un pari Prana. E' MOLTO più facile a quel punto cogliere la differenza di strumenti che di bocchini.
Il suono si chiude leggermente sulle note sopra il Do acuto ma in un modo abbastanza gestibile.
E comunque tutti questi test sono stati fatti suonando prevalentemente FFF o ppp, in condizioni "critiche" al fine di forzare il bocchino e lo strumento a mostrare eventuali carenze.
Rimanendo su volumi e registri "normali" la differenza fra Prana e "Silver" è veramente poca mentre è notevole la distanza con gli Standard.
Peso: è quello di un LT Monette, ottimo per chi ha trombe leggere o medie (Bach Stellina o Schilke fino a Yamaha serie Xeno), un po' meno su trombe pesanti ma queste sono considerazioni basate sull'esperienza del passato e non su una prova diretta.
La risposta è leggermente più rapida di un Monette STC-1, come prevedibile, e gli attacchi sono un po' più facili per via della maggiore resistenza. La definizione delle note ribattute è maggiore rispetto al B6S1 che uso sulla P3 ma non saprei se è una questione di tazza e/o penna o se è per via del foro più stretto.
Una nota di colore: apprezzo il maggior grip derivante dalla finitura in argento, meno bella da vedere ma per me comoda.
Insomma, mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi agli appassionati Monette che usano gli Standard ma hanno paura dei Prana (per sentito dire o per esperienza diretta). E' un ottimo "step intermedio" fra Standard e Prana anche se, in valore assoluto, è di gran lunga meglio degli Standard: più intonato, suono MOOOOOLTO più bello e aperto e ragionevolmente facile da suonare. Inoltre costa meno...
Per il momento è tutto... ah! No, Ste, non posso vendertelo per il momento, mi piace troppo!!!!!!!