E' riferito ingenere ai trombettisti Italiani, che non fanno video istruttivi nella mostra lingua ed è un vero peccato visto che si sprecano i videi di trombettisti americani che ci tengono a mettere a disposizione il loro sapere a tutto il mondo.
Enzo, onestamente penso che il tuo rilievo sia un po' ingeneroso. Il video in questione riguarda un clinic organizzato dalla Yamaha, il che significa che la Yamaha lo ha organizzato, stanziando i fondi per Vizzutti, per affittare la sede e per organizzare la ripresa che, anche se non è niente di hollywoodiano, è una ripresa professionale, con due telecamere, una ripresa audio più che decente ed un montaggio fatto con una certa cura. Video di questa qualità non abbondano neanche negli Stati Uniti, tanto che questo è certamente una piccola gemma. Non ho idea di chi abbia prodotto il DVD di James Morrison di cui ci sono gli spezzoni su youtube, mentre invece credo che i video di Adam Rapa e Charlie Porter siano autoprodotti, a spese proprie, per autopromozione, ma comunque sono tutti lavori che hanno richiesto tempo e lavoro.
In più non è molto che è uscito il DVD di Marco Pierobon, che molti mi dicono essere davvero bello. E recentissimamente è uscito il metodo con DVD di Soana e Mariani. Non è facile, soprattutto nella situazione attuale, trovare i soldi per produrre video di qualità, ed è ancora più difficile farli in italiano, il che significa avere un bacino di utenza estremamente limitato commercialmente, salvo avere anche i soldi per far fare una buona traduzione.
Insomma, quando ci sono le condizioni anche i nostri si muovono. Ma sono professionisti, e giustamente si muovono se ci sono le condizioni perché il loro lavoro sia adeguatamente pagato.