Author Topic: Clinic di Allen Vizzutti  (Read 3546 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Clinic di Allen Vizzutti
« on: March 02, 2014, 02:57:45 PM »
Una serie di video di Allen Vizzutti su youtube dove vengono affrontati molti aspetti interessanti, sia tecnici che musicali, da questo grande tromebttista! Sono un abbastanza vecchi (4 anni fa) ma non credo siano stati già discussi:
http://www.youtube.com/watch?v=lBVmo4FRWQk
http://www.youtube.com/watch?v=DIRWgYWnLOc
http://www.youtube.com/watch?v=lHs7dAnpbnY
http://www.youtube.com/watch?v=Mmj-H5a6akM

Vizzutti direttamente a casa vostra e comodamente dal vostro divano, fatemi sepere che ne pensate, ciao!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #1 on: March 02, 2014, 06:20:05 PM »
Una serie di video di Allen Vizzutti su youtube dove vengono affrontati molti aspetti interessanti, sia tecnici che musicali, da questo grande tromebttista! Sono un abbastanza vecchi (4 anni fa) ma non credo siano stati già discussi:
http://www.youtube.com/watch?v=lBVmo4FRWQk
http://www.youtube.com/watch?v=DIRWgYWnLOc
http://www.youtube.com/watch?v=lHs7dAnpbnY
http://www.youtube.com/watch?v=Mmj-H5a6akM

Vizzutti direttamente a casa vostra e comodamente dal vostro divano, fatemi sepere che ne pensate, ciao!
Mi fanno arabbiare i trombettist Italiani che continuano imperterriti a fare video, ma soltanto in lingua inglese, per loro il trombettista Italiano è di seconda scelta. horribl Alla mia età, si suona per il gusto di farlo, ma chi ha una età diverse, tanto potrebbe imparare da una spiegazione fatta anche via tubo. Peccato l'egoismo o il menefrego.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #2 on: March 02, 2014, 08:46:44 PM »
Non ho ben capito il senso dell'intervento, è rivolto ai trombettisti italiani in generale, a Vizzutti in generale o a Vizzutti in questo particolare caso? Allen Vizzutti ha origine italiane ma è nato e cresciuto nel Montana, quindi è americano a tutti gli effetti, inoltre aveva davanti una platea di amricani e non credo potesse parlare italiano, ammesso che ne sia capace.

• Acutista
« Reply #3 on: March 02, 2014, 09:10:36 PM »
E' riferito ingenere ai trombettisti Italiani, che non fanno video istruttivi nella mostra lingua ed è un vero peccato visto che si sprecano i videi di trombettisti americani che ci tengono a mettere a disposizione il loro sapere a tutto il mondo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #4 on: March 02, 2014, 09:41:37 PM »
E' riferito ingenere ai trombettisti Italiani, che non fanno video istruttivi nella mostra lingua ed è un vero peccato visto che si sprecano i videi di trombettisti americani che ci tengono a mettere a disposizione il loro sapere a tutto il mondo.

verissimo, sarebbe da capire perché!...

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: March 02, 2014, 11:37:40 PM »

Enzo, onestamente penso che il tuo rilievo sia un po' ingeneroso. Il video in questione riguarda un clinic organizzato dalla Yamaha, il che significa che la Yamaha lo ha organizzato, stanziando i fondi per Vizzutti, per affittare la sede e per organizzare la ripresa che, anche se non è niente di hollywoodiano, è una ripresa professionale, con due telecamere, una ripresa audio più che decente ed un montaggio fatto con una certa cura. Video di questa qualità non abbondano neanche negli Stati Uniti, tanto che questo è certamente una piccola gemma. Non ho idea di chi abbia prodotto il DVD di James Morrison di cui ci sono gli spezzoni su youtube, mentre invece credo che i video di Adam Rapa e Charlie Porter siano autoprodotti, a spese proprie, per autopromozione, ma comunque sono tutti lavori che hanno richiesto tempo e lavoro.

In più non è molto che è uscito il DVD di Marco Pierobon, che molti mi dicono essere davvero bello. E recentissimamente è uscito il metodo con DVD di Soana e Mariani. Non è facile, soprattutto nella situazione attuale, trovare i soldi per produrre video di qualità, ed è ancora più difficile farli in italiano, il che significa avere un bacino di utenza estremamente limitato commercialmente, salvo avere anche i soldi per far fare una buona traduzione.

Insomma, quando ci sono le condizioni anche i nostri si muovono. Ma sono professionisti, e giustamente si muovono se ci sono le condizioni perché il loro lavoro sia adeguatamente pagato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #6 on: March 03, 2014, 10:40:39 AM »
credo che questo aspetto che evidenzia  Enzo Antonio D Avanzo sia dovuto ad una serie di "convinzioni " che purtroppo non sono solo italiane.
il primo problema è legato alla condivisione di una idea ed al timore che qualcun altro se ne possa appropriare.
poi c'è chi condivide per il gusto di farlo e chi invece condivide ma solo come business (entrambi questi modi di operare sono legittimi).
è chiaro poi che più alto è il livello tecnico del musicista più "evidente "sarà l'insegnamento.

c'è poi  una ulteriore preoccupazione: il timore di essere  giudicati  (perchè se metti la tua idea in rete sei soggetto ad una serie enorme di aggressioni) .
noi italiani in più scontiamo un ritardo culturale legato alle nuove tecnologie (come internet).

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #7 on: March 03, 2014, 12:02:30 PM »
Non so, a me pare che l'offerta di video didattici in italiano sia assolutamente dignitosa, considerata la situazione attuale difficile dell'editoria ed il limitato bacino di utenza potenziale. Poi vabbé, se li si vuole gratis è un altro discorso. Ma anche lì, i video fatti per essere diffusi liberamente mi sembrano più l'eccezione che la regola, anche negli Stati Uniti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

• Acutista
« Reply #8 on: March 03, 2014, 03:19:53 PM »
Enzo, onestamente penso che il tuo rilievo sia un po' ingeneroso. Il video in questione riguarda un clinic organizzato dalla Yamaha, il che significa che la Yamaha lo ha organizzato, stanziando i fondi per Vizzutti, per affittare la sede e per organizzare la ripresa che, anche se non è niente di hollywoodiano, è una ripresa professionale, con due telecamere, una ripresa audio più che decente ed un montaggio fatto con una certa cura. Video di questa qualità non abbondano neanche negli Stati Uniti, tanto che questo è certamente una piccola gemma. Non ho idea di chi abbia prodotto il DVD di James Morrison di cui ci sono gli spezzoni su youtube, mentre invece credo che i video di Adam Rapa e Charlie Porter siano autoprodotti, a spese proprie, per autopromozione, ma comunque sono tutti lavori che hanno richiesto tempo e lavoro.

In più non è molto che è uscito il DVD di Marco Pierobon, che molti mi dicono essere davvero bello. E recentissimamente è uscito il metodo con DVD di Soana e Mariani. Non è facile, soprattutto nella situazione attuale, trovare i soldi per produrre video di qualità, ed è ancora più difficile farli in italiano, il che significa avere un bacino di utenza estremamente limitato commercialmente, salvo avere anche i soldi per far fare una buona traduzione.

Insomma, quando ci sono le condizioni anche i nostri si muovono. Ma sono professionisti, e giustamente si muovono se ci sono le condizioni perché il loro lavoro sia adeguatamente pagato.
Avevo risposto questa mattina ma evidentemente il messaggio è andato al server e non al sito:

07:48 (7 ore fa)

a ITALIAN
Ho sia il CD del maestro Pierobon che i due CD  con i rispettivi metodi del maestro Soana, ma comunque resto della idea che rispetto a professionisti americani si potrebbe avere di più in forma libera dai nostri. Non tutti hanno la possibilità di seguire master  sia per un fatto economico ed a volte per la distanza, insomma dare un poco di più non è male, ripaga comunque. Sono della idea che dare, a volte ripaga in altre forme ed è meglio che ricevere..
Da: ITALIAN TRUMPET FORUM
Inviato: ‎02/‎03/‎2014 23.37

Oggetto: Risposta al topic: Clinic di Allen Vizzutti

• Acutista
« Reply #9 on: March 03, 2014, 03:27:48 PM »
Non so, a me pare che l'offerta di video didattici in italiano sia assolutamente dignitosa, considerata la situazione attuale difficile dell'editoria ed il limitato bacino di utenza potenziale. Poi vabbé, se li si vuole gratis è un altro discorso. Ma anche lì, i video fatti per essere diffusi liberamente mi sembrano più l'eccezione che la regola, anche negli Stati Uniti.
Un video non è il paracelso dell'istruzione, ma da delle indicazuoni ed aiuta a volte a superare un dubbio. Video in inglese su You tube ce ne sono una quantità enorme, di eccezionali, ed anche di vdeo da prendere con le molle. In Italiano ad oggi a parte qalche video di anrapa, altri zero. Ho la possibilità di acquistare metodi e Cd e lo faccio, ne pè consapevole tutto il forum, gratis non chiedo e non ho mai chiesto niente, non è per questo, ma per una forma di nazionalismo dimenticato, di professionalità gelosa, ossia, se vuoi quello che so me lo paghi, giustamente, ma non è che chi mette i video in lingua diversa non ha il suo tornaconto, gratis non da niente nessuno, ma sicuramente è uno stimolo a chiedere delucidazioni e a farsi conoscere meglio e frequentare lezioni successivamente, conoscendone, attraverso il video, la professionalità ed il modo di spiegare. Sicuramente mi sbaglio oppure ho esposto male il mio pensiero, ma vi prego di leggere fra le righe, sicuramente il mio pensiero c'è.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #10 on: March 03, 2014, 04:00:57 PM »
Un video non è il paracelso dell'istruzione, ma da delle indicazuoni ed aiuta a volte a superare un dubbio. Video in inglese su You tube ce ne sono una quantità enorme, di eccezionali, ed anche di vdeo da prendere con le molle. In Italiano ad oggi a parte qalche video di anrapa, altri zero. Ho la possibilità di acquistare metodi e Cd e lo faccio, ne pè consapevole tutto il forum, gratis non chiedo e non ho mai chiesto niente, non è per questo, ma per una forma di nazionalismo dimenticato, di professionalità gelosa, ossia, se vuoi quello che so me lo paghi, giustamente, ma non è che chi mette i video in lingua diversa non ha il suo tornaconto, gratis non da niente nessuno, ma sicuramente è uno stimolo a chiedere delucidazioni e a farsi conoscere meglio e frequentare lezioni successivamente, conoscendone, attraverso il video, la professionalità ed il modo di spiegare. Sicuramente mi sbaglio oppure ho esposto male il mio pensiero, ma vi prego di leggere fra le righe, sicuramente il mio pensiero c'è.

Enzo, di video su youtube fatti da professionisti seri e fatti espressamente per la libera fruizione mi vengono in mente solo quelli di Adam Rapa da giovane e quelli di Charlie Porter. Quelli di Adam Rapa, peraltro, sono stati prodotti dalla National Trumpet Competition, per cui immagino che Adam sia stato in qualche modo remunerato per quella cosa. Tutto il resto è, solitamente, roba che bene o male è su youtube di straforo, ma che fondamentalmente su youtube non ci dovrebbe stare... Tipicamente riprese amatoriali fatte a masterclass in cui il docente non ha nulla a che vedere con la ripresa. Molto spesso semplicemente si tratta di DVD rippati, come quello di James Morrison, che vedo regolarmente in vendita su Amazon, ma che è stato messo interamente su youtube. Insomma, forse l'unico che veramente fa video didattici espressamente gratuiti per autopromozione è Charlie Porter, che giustamente lo fa perché si deve fare conoscere. Porter è l'eccezione alla regola.

Quindi ancora una volta non vedo un motivo per cui i trombettisti italiani si dovrebbero sentire in difetto. Capisco che è bello trovare video gratuiti su youtube, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di quei video (anzi, quasi tutti...) proprio gratuiti non dovrebbero essere! Quindi ringraziamo il cielo (e internet, soprattutto...) per quello che c'è, e rendiamoci conto che è tutto grasso che cola.

Lozza Gang Band

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: March 03, 2014, 04:06:39 PM »
Due precisazioni: quelli di Adam sono dei "minute masterclass", mi sembra 3 video da 1 minuto l'uno che vengono in genere chiesti agli ospiti del National Trumpet Competition e sono offerti gratuitamente. Ce ne sono anche di Thomas Gansch fra gli altri.
Di video didattici, ad onor del vero, ce ne sono letteralmente a centinaia ma sono TUTTI tremendi, fatti in casa da trombettisti che a dir poco zoppicano con lo strumento e che dicono delle sciocchezze pazzesche. Un po' come i miei video... :D
(beh, i miei sono "tecnici" e riguardano il funzionamento dello strumento e non la didattica)
Ad oggi però non vedo materiale, gratuito, serio in italiano e una ragione me la sono fatta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #12 on: March 04, 2014, 02:11:25 PM »
In Italia, siamo ancora al : quello non ti dice tutto
perchè ha paura che poi gli rubi  il lavoro doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #13 on: March 04, 2014, 02:53:25 PM »
io ho la casa piena di cd e dvd didattici comprati e non piratati, ma la vedo come Antonio, e penso che qualche video dimostrativo in italiano su youtube o qualche altro canale informatico ci dovrebbe stare, proprio per farsi conoscere e riconoscere, in inglese c'è l'imbarazzo della scelta, è logico e giusto che non metti tutto gratis, ma invogli chi guarda a comprare l'intera opera o addirittura andare a fare una lezione vis a vis.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: March 04, 2014, 02:56:32 PM »
In Italia, siamo ancora al : quello non ti dice tutto
perchè ha paura che poi gli rubi  il lavoro doh

Io ho ancora ben impresso nelle orecchie la telefonata di fuoco che ho ricevuto qualche anno fa da un professionista che mi ammoniva perché le cose che dico io gratis nel forum sono "segreti che io snocciolo poco a poco a XX euro l'ora nelle lezioni private"...
Dove XX equivale ad una montagna di soldi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"