Si ma tutto e'partito dal discorso "quali sono i bisacuti e quali i trisacuti?)
Io col sax non riesco ad andare oltre le posizioni dello strumento (poi ci sono strumenti coi quali riesco meglio e altri peggio) esempio col soprano (sai bene che e' ostico per molti) faccio fatica (lo suono due volte l'anno), sulle note medio basse diciamo dal MI in giu (forse mordo ancora troppo, mi entrano alcuni ormonici o l'ottava speriore) mente riesco a intonare benissimo fino al SOL acuto, non so perche (oltre non sono mai andato). Sul contralto ho difficolta sul Bb basso, e oltre il MI acuto mi devo impegnare (sul Fa e Fa#). Oltre non sono mai andato. Quindi vedi che io riesco a gestire piu o meno bene tre ottave scarse (quello che io chiamo il minimo sindacale). Se però tu mi chiedi, prendi una posizione di DO basso (sul sax) e tirami fuori tre armonici sicuramente ti suono il DO, poi senza sforzo il Do dell'ottava superiore, con un po di difficolta, mi esce il SOL? (dico giusto?) altoro non mi esce.
Prendo la tromba, a vuoto DO, SOL, DO, MI, SOL, SIb (o SI non ricordo mai cosa mi esce), DO, e ora anche MI, quindi partendo dal Fa# basso sulla tromba gestisco discretamente 3 ottave scarse. Se ad esempio intono un Bb sulla tromba, armonicamente avro' Bb - F - Bb - D - F - Bb - D (. Io di piu non riesco o forse non iesco ancora, o forse e' il mio limite).
Quindi arrivando fino al MI sopra, (MI5, partendo dal presupposto che il DO basso a vuoto e' DO3) sono gia nel registro bisacuto (suoanndo quello quello che che gli americani chiamano E above G) o non ho ancora fnito il registro acuto?