Ciao, a mio parere ci sono due modi per suonare la tromba.
Il fine comune ad entrambi è garantire un flusso costante di aria a diverse velocità.
E' un dato di fatto che il registro acuto necessità di aria veloce ed il registro basso di aria lenta, queste due condizioni però si possono ottenere in vari modi.
1- Grande quantità di aria che passa attraverso ad un'impostazione labiale chiusa, che provoca la velocizzazione dell'aria.
2- Poca aria che passa attraverso ad un'impostazione labiale aperta, facile da comprimere nel costato autonomamente veloce.
Il primo è comune alla maggiorparte dei trombettisti, che è dovuto principalmente alle dimensioni dei fori dei bocchini cosidetti standard circa 3.7mm e le relative penne molto strette, che impongono una retropressione notevole e quindi per vincerla è necessario ottenere da corpo una pressione d'aria superiore per poter fare vibrare le labbra.
Questa condizione porta purtroppo tutta una serie di problemi come l'owerblowing cioè stra-soffiare che letteralmente distrugge l'impostazione allargando le labbra e per poter continuare a suonare non resta altro che premere contro il bocchino le labbra con conseguenze evidenti.
Non è raro che il trombettista pensi a soffiare sempre di più salendo nel registro acuto.
Ciò evidentemente impegna notevolmente il fisico e quindi anche il diaframma che altro non dovrebbe fare che ritornare in posizione dopo essersi abbassato a causa della respirazione.
Il secondo modo è a bassa pressione, cioè utilizzando bocchini con fori larghi e penne larghe si diminuisce la retropressione consentendo alle labbra (se rilassate) di vibrare immediatamente con poca pressione.
L'equazione è semplice, meno pressione, meno aria, più velocità dell'aria con meno sforzo.
In questo caso salendo di registro necessitiamo di meno aria ma più veloce, ed incamerando meno aria è più facile comprimerla nel corpo.
In pratica di riduce al minimo la pressione necessaria a suonare a tutto beneficio del sistema..
Inutile dirlo che Monette è il principale costruttore che progetta i suoi prodotti con questo in mente.
...
..
.