i detrattori esisteranno sempre sia per la tromba sia per gli altri strumenti. (sia per tutto il resto)
vi racconto una analogia che ho sempre presente e che ho trovato anche quando ho scoperto il fantastico mondo della tromba.
Trane dal mio punto di vista è colui che più di altri è riuscito ad uniformare il corpo del sassofono a prescindere dal registro
(sia se suoni il registro alto sia quello medio o basso).
uno delle caratteristiche è la postura che gli consente di mantenere alcuni angoli costanti (con lo strumento) o ad esempio la posizione delle gambe e dei piedi che gli consente di essere ben piantato e di utilizzare l'apparato diaframmatico al meglio.
per lungo tempo moltissimi sassofonisti che non avevano e non hanno idea di come si possa suonare il sax sostenevano che Trane non fosse un gran che perchè se non ti muovi a suon di musica significa che non sai suonare.
(Trane tendenzialmente si muove poco).
alcuni di questi aspetti li ho trovati nella tromba.
(la postura delle gambe addirittura indicata da Monette nel foglio di accompagnamento del bocchino) e l'angolo con lo strumento (che è chiaramente divero dal sax) ma che è sempre eguale nell'esempio di Rapa che si muove come un contorsionista.
e non sto ad indicare quanti sassofonisti per utilizzare al meglio l'apparato diaframmatico si sono dedicati alla disciplina dello yoga.
il dato confortante è che il tempo è il migliore rimedio contro i detrattori. (perchè l'evidenza è tale che dopo un po anche una capra la percepisce).
il dato sconfortante è che ancora oggi mi capita di parlare con musicisti che sostengono quello che una capra avrebbe difficoltà a sostenere.
tipo che se non ti muovi vuol dire che non sai suonare.