Author Topic: Il bollitore del te' ed il double C  (Read 346 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline danielee

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Il bollitore del te' ed il double C
« on: March 16, 2014, 10:01:23 AM »
Ciao a tutti,
Ho incontrato Tony e non mi dilungo sulla sua competenza e cordialità perché e cosa credo qui risaputa; vi voglio invece raccontare che dopo tutto il materiale che mi ha dato su cui pensare e riflettere, questa mattina ho messo sul gas il mio bollitore per il te che viene tappato da un 'tappo' con 2 o 3 forellini ....

Cosa succede quando l'acqua inizia a bollire?

Non ho l'orecchio assoluto di Tony ( sfortunatamente :'( ) ma nel giro di pochi secondi e quindi con una variazione piuttosto piccola della pressione, il suono è passato da un tono basso ad un acuto ed il double c lo ha raggiunto e superato ..... senza stringere il foro di uscita dell'aria e considerando che il tappo non è certo un materiale morbido che vibra....

Sembrerà un stupidaggine, ma tutto ciò mi fa riflettere ....

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Il bollitore del te' ed il double C
« Reply #1 on: March 16, 2014, 11:49:20 AM »
premetto sempre  che sono un autodidatta che non sa suonare la tromba ma alcuni concetti sono evidenti per qualsiasi ascoltatore che sia scevro da pregiudizi.
questo discorso della pressione dell'aria e della sua velocità è teoricamente chiaro.
analogo discorso sulla inclinazione (l'angolo del soffio) che lo si può facilmente sperimentare fischiando e suonando una ottava (effettivamente la direzione del soffio cambia).
ed ancora la differenza nel produrre i suoni con la voce le vocali a  ed i  (quello che succede all'interno del cavo orale).

è chiaro poi che un aspetto è capirli concettualmente altro aspetto è farne argomento di tecnica trombettistica e addirittura utilizzarli.
purtroppo  piang le cose non vanno di pari passo.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Il bollitore del te' ed il double C
« Reply #2 on: March 17, 2014, 12:30:42 PM »
Il paragone col bollitore magari calza per quanto riguarda il rapporto tra la velocità dell'aria e l'altezza del suono, ma attenzione che in un bollitore la velocità dell'aria aumenta perché aumenta la pressione interna del bollitore, con la tromba non funziona così... O almeno non è l'aumento di pressione interna il motivo principale per cui l'aria va più veloce. E' molto più calzante il classico paragone della canna dell'acqua a cui si chiude il foro per far andare l'acqua più lontano, senza bisogno di toccare il rubinetto. Poi possiamo discutere se la chiusura dell'ugello della canna corrisponda all'apertura delle labbra, all'altezza della lingua o ad entrambe le cose in varia misura, ma il meccanismo è senz'altro più somigliante rispetto a quanto accade con un bollitore. Ed in ogni caso questi paragoni vanno presi con le dovute cautele, perché il "sistema" trombettista è molto più complesso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook