Non conosco gli Shilke, ma mi pare di cogliere un po di confusione.
Partiamo da zero:Il megatone, e parliamo quindi ESCLUSIVAMENTE di bocchini Bach, è un bocchino con bordo identico al bocchino normale Bach ovvero megatone C3 = a C3 normale con la differenza di un corpo pù grande - pesante. Poi i megatone hanno il foro molto più largo dei tradizionali; il risultato è un suono molto + pieno, potente e corposo e con una sensazione di maggiore libertà ( esce più aria o meglio esce più facilmente ).
Però paragonare i Megatone ai Monette non ha praticamente senso se non per l'accostamento al discorso del foro più largo e del corpo con pesi diversi in base alla pienezza - potenza - scurezza ( spero di aver reso l'idea) e credo che chi ti ha consigliato si riferisse piuttosto a questo aspetto.
Per saperne di più, però, ti invito caldamente a leggerti le numerose pagine del sito di Monette che spiegano approfonditamente il tutto.
per tornare agli oggettini in vendita, personalmente ti consiglio il B4 standard che ha un peso chiamato STC1 che potrebbe essere paragonato al peso di un Bach megatone e quindi con un suono molto pieno. Poi il foro è simile al Bach megatone ( come quantità d'aria maggiore dei normali bocchini tipo Bach C3 ).
IL B4 STC3 è il peso più elevato dei Monette ed ha un foro ancora più largo e direi molto largo anche se personalmente non mi da alcun problema, e come aria richiesta si avvicina al Prana pur non essendolo ( Stc3 ha foro 12 e l' Stc3 Prana ha foro 10 !!!)
concludo dicendo che tutti i bocchini in vendita sono per tromba Bb con ricevitore normale, tipo Bach, Yamaha ecc -
ho solo specificato che L'stc3 va bene anche sulle Monette con ricevitore normale ovvero alle trombe Monette serie 900 per chi ne fosse in possesso, anche se sarebbe più corretto dire il contrario visto che questi bocchini erano originariamente destinati alle Monette serie 900, poi visto che anche queste avevano il ricevitore normale sono usati anche sulle trombe "standard".
Spero di averti chiarito qualcosa.