Author Topic: dogana o non dogana dagli USA??  (Read 728 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
dogana o non dogana dagli USA??
« on: March 28, 2014, 02:38:44 PM »
Ho acquistato un bocchino Monette silver 6 da un sito negli USA, per la precisione da questo https://www.dillonmusic.com/ ;
il costo mi sembrava corretto (pagato circa €140 ), a cui ho aggiunto altri €22.43 per la spedizione via UPS .
Premesso che mi dovevo informare meglio prima, ecc ecc... ma è corretto avere poi ulteriori 50,93€ di oneri da pagare direttamente al corriere?!?  piang
Temo di si, ma sono rimasto un pò .. come dire...anzi meglio non dirlo... quindi lo segnalo per eventuali futuri acquisti da parte di altri sprovveduti come me.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:dogana o non dogana dagli USA??
« Reply #1 on: March 28, 2014, 02:56:50 PM »
Ho acquistato un bocchino Monette silver 6 da un sito negli USA, per la precisione da questo https://www.dillonmusic.com/ ;
il costo mi sembrava corretto (pagato circa €140 ), a cui ho aggiunto altri €22.43 per la spedizione via UPS .
Premesso che mi dovevo informare meglio prima, ecc ecc... ma è corretto avere poi ulteriori 50,93€ di oneri da pagare direttamente al corriere?!?  piang
Temo di si, ma sono rimasto un pò .. come dire...anzi meglio non dirlo... quindi lo segnalo per eventuali futuri acquisti da parte di altri sprovveduti come me.
Mi sembrava sul Forum di aver già riportato che, per le spedizioni dagli Usa, ci sono le spese di sdoganamento, purtroppo applicate sul costo dichiarato. Nei miei acquisti è stato aggirato l'ostacolo con il venditore che ha dichiarato un prezzo inferiore e la batosta è stata meno dura.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #2 on: March 28, 2014, 03:02:32 PM »
Le recensioni di Masaniello, generano dissesti finanziari smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #3 on: March 28, 2014, 03:23:44 PM »
Di solito il costo in dollari è uguale al corrispondente in euro comprese le spese di sdoganamento e le tasse, sia che compri da privato o da un'azienda.  A me è successo spesso che la dogana di Milano mi chiedesse la prova dell'importo pagato ( copia del bonifico o di pay pal oppure la ricevuta della carta di credito) .  Ciao

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: March 28, 2014, 03:35:27 PM »

Qualsiasi merce che arriva da fuori dalla UE deve fare dogana, e quindi è soggetta al pagamento di dazio e IVA. Questo è assolutamente normale ed accade in tutti i paesi del mondo. La cifra che hai pagato quindi comprende dazio (di solito 2-3%) e IVA (22%) applicati sul valore della merce più la quota di spese di spedizione relative alla tratta fino al confine italiano, più un addebito da parte del corriere per i servizi di sdoganamento.

Non so a quanto sono venduti i Monette Silver in Italia (sempre che li vendano, sul sito di Ripamonti non ci sono), ma ad occhio secondo me non ci hai né guadagnato, né perso. Mi sembra che rispetto al passato i rivenditori europei si sono allineati coi prezzi in modo da incentivare l'acquisto da noi invece che dagli Stati Uniti. In passato quando facevo questi calcoli, se il cambio era favorevole come ora, c'era una certa convenienza a comprare dagli USA, ora ad occhio e croce costa più o meno uguale.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: March 28, 2014, 03:40:10 PM »

Ehm... ma te l'avevo detto!!!! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #6 on: March 28, 2014, 03:50:14 PM »
ma io infatti non accusa mica te, scherziamo!??! ;)
Solo non pensavo fossero così alte le spese di dogana.
Forse perchè quando,qualche anno fa,acquistavo spesso materiale dagli USA (in particolare dischi, ma comunque oggetti di costo inferiore all'acquisto fatto ora)non ho mai pagato spese doganali,mai. Forse queste vengono applicate solo per valori superiori ad una certa soglia?o forse perchè erano oggetti usati e/o venduti,spesso da privati, senza dichiararne l'effettivo costo.

Comunque nessun problema, solo un piccolo sfogo che magari, chissà, potrà tornare utile anche ad altri sbarbatelli in futuro ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #7 on: March 28, 2014, 03:56:37 PM »
http://www.merula.com/catalogo/scheda/?id=4796

alla fine mi sa che non hai perso molto!!! solo un po di tempo in più..

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #8 on: March 28, 2014, 04:33:29 PM »
ma io infatti non accusa mica te, scherziamo!??! ;)
Solo non pensavo fossero così alte le spese di dogana.
Forse perchè quando,qualche anno fa,acquistavo spesso materiale dagli USA (in particolare dischi, ma comunque oggetti di costo inferiore all'acquisto fatto ora)non ho mai pagato spese doganali,mai. Forse queste vengono applicate solo per valori superiori ad una certa soglia?o forse perchè erano oggetti usati e/o venduti,spesso da privati, senza dichiararne l'effettivo costo.

Comunque nessun problema, solo un piccolo sfogo che magari, chissà, potrà tornare utile anche ad altri sbarbatelli in futuro ;)

Evidentemente la spedizione era a mezzo posta. Con il corriere la dogana la fai di sicuro, con la posta la dogana fa controlli a campione, e la maggior parte dei piccoli pacchi passa indenne. Io però non mi fiderei a mettere in mano alle poste merce di valore. Se qualcosa va storto diventa un'odissea.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #9 on: March 28, 2014, 05:39:16 PM »
Dogana usa ? un incubo..... ecco perché quando è possibile bisogna sfruttare certe occasione e prendere usato di qualità .... ehm ehm ..... così tanto per non farmi pubblicità... e poi il silver lo hai pagato come se lo prendessi da un rivenditore italiano/europeo incluse le s.s.  con in più tutti gli sbattimenti del caso oltre che a perdere la possibilità di restituzione ...... ad esempio gallery trumpets ( spagna) lo fa e i prezzi non sono male.

ciao !!!
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #10 on: March 28, 2014, 07:04:47 PM »
Concordocon quanto detto da Eugenio, alla fine si va a  spendere il corrispondente in euro.
Ci sono alcuni articoli ( tipo lcd ) in cui si arriva a pagare anche l 11 di dazio piu l iva al 22 piu qualcosina con la voce spese! E' da notare che liva si paga anche sulla spedizione!
Inoltre qualcuno dovrebbe dirmi il perche lo stesso macbook pro in america costa 1299 dollari e in italia 1329 euro
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
R: dogana o non dogana dagli USA??
« Reply #11 on: March 28, 2014, 07:13:25 PM »
Ho una serie di risposte :
Iva alta
Tassa siae su storage
Apple è str... Ehm cattiva

Ma non è l'unica....

Vogliamo parlare delle trombe?
Una Bach artisan costa qualcosa come 600 euro in meno...

Ovviamente comprata là, non spedita...

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #12 on: March 28, 2014, 07:31:03 PM »
prima poteva capitare di acquistare un oggetto dall'estero e non si pagavano dogana e balzelli vari.
(i controlli avvenivano a campione)
oggi è lo stesso corriere che prima della consegna impone il pagamento .
l'aspetto singolare è che ormai si paga l'iva ed i vari balzelli non solo sul prezzo di vendita ma anche sulla spedizione.
 doh

Offline sandoval70

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
« Reply #13 on: April 23, 2014, 10:06:39 PM »
 proprio l'altro giorno un collega sosteneva che tra USA e Inghilterra, in base ad accordi commerciali,  lo sdoganamento non si paga, sarà vero?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
dogana o non dogana dagli USA??
« Reply #14 on: April 23, 2014, 11:01:04 PM »
È sicuramente errato
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market