Author Topic: Saldatura a stagno  (Read 1920 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Saldatura a stagno
« on: March 29, 2014, 01:07:31 PM »
Chiedo ai piu esperti: una  normale saldatura a stagno, di quelle che si fanno per i contatti elettrici, può essere utile per saldare parti piccole come anelli ecc? La tromba è vecchia, se si può fare bene altrimenti me la tengo così,  anche se non dovesse essere bello esteticamente nessun problema,  l'importante è che funzioni!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Saldatura a stagno
« Reply #1 on: March 29, 2014, 01:52:00 PM »
Il tipo di saldatura che devi effettuare è con l'uso della fiamma. Pulre bene le due parti da saldare, metterci della pasta per saldare, fare un leggero strato di stagno e accoppiare i due pezzi scaldando con la fiamma. Usa l'attrezzo che ti metto in foto:

https://www.dropbox.com/s/wpwd6xrih3whcva/Microtorcia.jpg

non è difficile farlo, solo attenzione a non scottarti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #2 on: March 29, 2014, 01:54:06 PM »
Intanto grazie mille per la risposta! In pratica è un "incollaggio" a stagno?

• Acutista
« Reply #3 on: March 29, 2014, 01:55:56 PM »
Intanto grazie mille per la risposta! In pratica è un "incollaggio" a stagno?
La saldatura a stagno non è altro che un incollaggio a bassa temperatura, data la fusione dello stagno su supporto a base di rame e stagno, (ottone).
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: March 29, 2014, 03:21:47 PM »
Perfetto, grazie ancora!  Per dissaldare hai qualche consiglio invece?

• Acutista
« Reply #5 on: March 29, 2014, 03:39:04 PM »
Perfetto, grazie ancora!  Per dissaldare hai qualche consiglio invece?
Solo con la fiamma.

Offline fac

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: March 29, 2014, 03:42:14 PM »
Grazie per la disponibilità e punticino per l'aiuto  grazi

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #7 on: April 01, 2014, 02:28:51 PM »
Scusate, ho una vecchia Orsi che mi è stata regalata in condizioni più che pietose. Dopo averla pulita con epica fatica (era stata seppellita, era piena di terra impaurit, pistoni compresi), adesso con mio grande stupore ha i pistoni che vanno non tanto male. L'unico problema è il cannello:
** pieno di toppe con stagno appiccicato maluccio
**delle fessure aperte sull'innesto del bocchino (con una marea di aria che esce)
** la pompa di intonazione è rimasta bloccata perchè una saldatura delle toppe è tracimata
** Inoltre sulla chiave dell'acqua sulla terza pompa è stata saldato il buco (a ottone non a stagno ...)
**  ...
Voi direste: buttala! ... Io invece mi ci sono affezionato
Finché si trattasse di intervenire sulle patacche di stagno, non mi spaventa (ho parecchia esperienza con il saldatore elettrico), il fatto è che temo che sia necessario staccare il cannello per fare un lavoro decente... a quel punto...??
Conoscete un artigiano a Roma (che non sia però Bartolacci, che già mi ha messo a posto 100 e mi ha danneggiato 200) che non mi chieda 600 Euro ? Sul Forum leggo di artigiani che fanno miracoli... ma stanno chissà dove...

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #8 on: April 01, 2014, 03:24:05 PM »
Anch'io in passato mi affezionavo a miei oggetti (strumenti compresi) ed ho sempre tentato di riparare (ove possibile) vecchie bici, moto e macchine...........poi con il tempo ho capito che bisogna affezionarsi solo alle persone............mio consiglio, tutto è riparabile ed a tutto c'è un rimedio (ad eccezione di una maledetta cosa), lascia perdere i sentimenti spesso non ha senso specie se lo strumento non è di qualità eccelsa.
Comunque se vivessi in Sicilia credo che con una spesa ragionevole resusciteresti la tua tromba che da come hai descritto non può più essere chiamata tale......su Roma non so consigliarti, ciao.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
« Reply #9 on: April 02, 2014, 10:41:57 PM »
Anch'io in passato mi affezionavo a miei oggetti (strumenti compresi) ed ho sempre tentato di riparare (ove possibile) vecchie bici, moto e macchine...........poi con il tempo ho capito che bisogna affezionarsi solo alle persone............mio consiglio, tutto è riparabile ed a tutto c'è un rimedio (ad eccezione di una maledetta cosa), lascia perdere i sentimenti spesso non ha senso specie se lo strumento non è di qualità eccelsa.
Comunque se vivessi in Sicilia credo che con una spesa ragionevole resusciteresti la tua tromba che da come hai descritto non può più essere chiamata tale......su Roma non so consigliarti, ciao.
Grazie Ale! Sì , sono un fissato, riparavo (finchè avevo tempo, che ora impiego in esercizi sullo strumento) bici vecchie .. e la mia panda del '90 è da autoraduno ... ;)
Essendo amante della Sicilia (e di non remote origini siciliane, orgogliosamente) mi aspettavo una risposta del genere.
Purtroppo Roma dal punto di vista dell'artigianato (vista anche come opportunità di sviluppo, in ambito culturale/artistico e non solo) è scivolata giù... anche le statuette del Presepio le fanno ormai i Cinesi... :-[

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #10 on: April 03, 2014, 03:14:32 PM »
  felicissim
Si è vero, qua esiste ancora chi ripara le motozappe o le scarpe....insomma l'artigianato sopravvive ma più per passione che per altro..........se scendi in Sicilia allora ti offro una vera granita al pistacchio di Bronte (granita autentica non ghiaccio tritato ed aggiunta di succo che nulla hanno a vedere con le "vere" granite)........ciao e son sicuro che in qualche modo darai dignità a quel vecchio strumento...
Saluti
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

• Acutista
« Reply #11 on: April 03, 2014, 07:14:05 PM »
  felicissim
Si è vero, qua esiste ancora chi ripara le motozappe o le scarpe....insomma l'artigianato sopravvive ma più per passione che per altro..........se scendi in Sicilia allora ti offro una vera granita al pistacchio di Bronte (granita autentica non ghiaccio tritato ed aggiunta di succo che nulla hanno a vedere con le "vere" granite)........ciao e son sicuro che in qualche modo darai dignità a quel vecchio strumento...
Saluti
Nel mio lavoro sono stato a Troina e Bronte e dopo aver assaggiato la pasta di mandorle e il gelato di pistacchio di quella zona, non voglio nemmeno assaggiare altro. veramente eccezionali.
A riguardi invece gli artigiani che resistono nel loro lavoro e per passione e perchè si ha ancora bisogno di lo, la società dei consumi ci sta facendo arrivare al punto che se ti si rompe la stringa di una scarpa devi buttarla via e comprare le nuove, siamo messi male. E' una cosa che ho sperimentato nel mio lavoro di meccanico, non si ripara ma si sostituisce. Ma la tromba la riparerei, senza ombra di dubbio.

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
« Reply #12 on: April 04, 2014, 10:10:59 AM »
  felicissim
Saluti
GRAZIE per l'invito! Se potessi svincolarmi dai casini del lavoro verrei domani! (ma d'estate approfitando della stagione e del mare, chissà...  ;) ; ero a Sciacca a fine agosto)
Conosco i pistacchi di Bronte (nelle mie mille corse dietro ai mulini a vento, ho tentato anche di imparare a fare il pasticcere, in chiave Siciliana ovviamente, tradizione trasmessa dalla famiglia... ;))... m e r a v i g l i o s i...  e stai quindi sicuro che il "GRAZIE!!!" non è di circostanza, ma sentito..
Ma vogliamo parlare anche delle qualità curative oltre che organolettiche dei pistacchi..? :P
E' una fortuna venire in contatto con questi Artigiani di cui tu parli, che sopravvivono per passione, perchè anche con una stretta di mano te la trasmettono... (Meriterebbe la spesa del viaggio in Sicilia solo per andare a trovarli). Che poi non ci sarebbe niente di strano, c'è chi va a Venezia per vedere gli Artigiani di Murano, non vedo perchè non ci si organizza per un tour presso un laboratorio di creazione di strumenti musicali (è uno spettacolo anche solo per i semplici flautini e friscaletti, figuriamoci per le trombe)

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
« Reply #13 on: April 04, 2014, 10:24:56 AM »
Nel mio lavoro sono stato a Troina e Bronte e dopo aver assaggiato la pasta di mandorle e il gelato di pistacchio di quella zona, non voglio nemmeno assaggiare altro. veramente eccezionali.
A riguardi invece gli artigiani che resistono nel loro lavoro e per passione e perchè si ha ancora bisogno di lo, la società dei consumi ci sta facendo arrivare al punto che se ti si rompe la stringa di una scarpa devi buttarla via e comprare le nuove, siamo messi male. E' una cosa che ho sperimentato nel mio lavoro di meccanico, non si ripara ma si sostituisce. Ma la tromba la riparerei, senza ombra di dubbio.
E' vero, condivido al 1000% (anche e soprattutto il discorso su pistacchi e pasta di mandorle  ;D).
Io poi sono il fautore del "NO all'usa e getta!". Oltretutto, tutto quello che si butta, da qualche parte va a finire, se non si ricicla, perciò il danno è doppio. Il dramma è che qui in Italia siamo sempre più solo consumatori e non produttori (a parte qualcosa che è rimasto, ma cmq il made in Italy sta diventando "di nicchia").
In questi giorni, da quando sto leggendo questo post, mi sta rimbalzando in testa un'idea folle: e se tentassi di staccare il cannello e risolvere i problemi con calma e pulizia?... Un'avventura "rischiosa"... vedremo se trovo il coraggio e il tempo...  ::)