Author Topic: Suonare piano ma stancarsi il doppio del normale ???  (Read 983 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
Suonare piano ma stancarsi il doppio del normale ???
« on: March 30, 2014, 08:17:58 PM »
Buona sera a tutti :) !!! Premetto che sto scrivendo con il t9 del telefonino causa pc fuori uso :( ... passo al dunque ... Delle volte mi trovo a suonare dei cantici per la chiesa molto piano  (sia di tempo che di volume) ... Ci riesco discretamente  e mantengo un suono decente ma mi stanco in una maniera indescrivibile ma non si stancano le labbra ma bensì la cassa toracica come se mi esplodesse... forse è l'aria che ha una pressione troppo elevata ????? Dovrei prenderne di meno ????? Se ne prendo di meno per poi non salgo sugli acuti ... Premetto che non è una chiesa cattolica... Vi ringrazio in anticipo e buona domenica
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
Re:Suonare piano ma stancarsi il doppio del normale ???
« Reply #1 on: March 30, 2014, 08:31:05 PM »
Ciao, secondo me ti stanchi molto presto perché sei super in tensione, questo per mantenere un buon controllo dello strumento nonostante il volume ridotto, e soprattutto il tempo lento, che paradossalmente può risultare più difficile perché sei costretto a soffermarti su ogni nota e quindi di conseguenza non hai la possibilità di rilassarti.
É un problema abbastanza comune. A me succedeva una cosa simile in un contesto completamente diverso, che non c'entra niente con la tromba né con la musica. Dovevo fare un lavoro relativamente facile ma ero talmente in tensione che ci mettevo troppa forza, e facevo il doppio della fatica per contrastare la forza eccessiva. Alla fine ero a pezzi neanche avessi fatto sollevamento pesi.

Secondo me ti fa male il torace perché lo usi (male) per cercare di contrastare il flusso d'aria con lo scopo di poter ottenere un volume basso.

Mi dispiace, io non ho un buon consiglio da darti sul come suonare piano senza sfondarti, ma sicuramente qui sul forum ci sono parecchi trombettisti esperti che possono aiutarti.

PS. Non penso che il fatto che non si tratti di una chiesa cattolica influisca sulla cosa, a meno che non sia un problema per te, al che sí, sicuramente potrebbe contribuire alla qualità della prestazione.

"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Suonare piano ma stancarsi il doppio del normale ???
« Reply #2 on: March 31, 2014, 01:17:06 AM »
Potrebbe essere che tieni troppo a lungo l'aria stagnante nei polmoni ( o facendo frasi troppo lunghe, oppure facendo "mezzi respiri", non permettendo un completo ricambio dell'aria), e quando si satura di anidride carbonica in pratica ti viene una sensazione di affanno. Cerca di svuotare sempre completamente i polmoni appena possibile, e poi riprendi un altro bel respiro di aria "nuova". Cerca di individuare nel brano i punti più comodi per respirare, dove ci sono pause o note lunghe.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re:Suonare piano ma stancarsi il doppio del normale ???
« Reply #3 on: March 31, 2014, 01:03:12 PM »
Quoto Norman!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor