Ciao, secondo me ti stanchi molto presto perché sei super in tensione, questo per mantenere un buon controllo dello strumento nonostante il volume ridotto, e soprattutto il tempo lento, che paradossalmente può risultare più difficile perché sei costretto a soffermarti su ogni nota e quindi di conseguenza non hai la possibilità di rilassarti.
É un problema abbastanza comune. A me succedeva una cosa simile in un contesto completamente diverso, che non c'entra niente con la tromba né con la musica. Dovevo fare un lavoro relativamente facile ma ero talmente in tensione che ci mettevo troppa forza, e facevo il doppio della fatica per contrastare la forza eccessiva. Alla fine ero a pezzi neanche avessi fatto sollevamento pesi.
Secondo me ti fa male il torace perché lo usi (male) per cercare di contrastare il flusso d'aria con lo scopo di poter ottenere un volume basso.
Mi dispiace, io non ho un buon consiglio da darti sul come suonare piano senza sfondarti, ma sicuramente qui sul forum ci sono parecchi trombettisti esperti che possono aiutarti.
PS. Non penso che il fatto che non si tratti di una chiesa cattolica influisca sulla cosa, a meno che non sia un problema per te, al che sí, sicuramente potrebbe contribuire alla qualità della prestazione.