Vorrei farvi notare che Adam Venerdì è stato con noi ininterrottamente per 10 di seguito!
E sabato 14 ore! Un Mito
MASTER JAZZ DI IMPROVVISAZIONE
Finalmente!
Si!, finalmente un musicista che riesce a teorizzare e spiegare le basi dell’improvvisazione in modo semplice ed efficace, onestamente sono stufo di partecipare a master detti tali dove il professionista suona e basta senza dare nessun tipo di nozioni per illuminare una strada da percorrere pretendendo che per osmosi si apprenda qualchecosa…
Adam è stato per me un grande!, non è facile spiegare l’improvvisazione ma l’approccio Rapistico è stato davvero interessante.
La cosa importante è che l’improvvisazione si studia suonando sulla musica!!
Scale, arpeggi, studio armonico è tutto corretto ma la cosa importante è farlo su una base congegnata allo scopo, per poter capire la forza di ogni nota, insegnare all’orecchio musicale che relazione c’è tra una nota e l’accordo che viene suonato sotto e soprattutto la consapevolezza che non sono note a caso!
Adam ha suggerito l’utilizzo della APP iReal Pro, davvero fatta bene, che si può usare su Iphone ed Android, che sostanzialmente è un generatore di basi istantaneo su accordi .
Utilizzando un comune telefono si ha la possibilità di avere un riferimento ritmico e armonico sempre con sé, è studiando con dei tempi estremamente lenti si può pensare alle note da fare anche leggendole con la visualizzazione integrata della scala e dell’accordo letto sul pentagramma musicale.
L’esempio del Master è un 2-5-1, cioè una sequenza armonica comune nel jazz ma diffusissimo anche in altri stili musicali che è letteralmente il primo mattoncino su cui imparare a fraseggiare per incominciare a scrivere la propria libreria di frasi e melodie da utilizzare nel proprio linguaggio.
Re minore 7, Sol 7 , Do maggiore 7+ scritto comunemente D-7, G7, C+
Questo 2-5-1 è stato analizzato nel minimi dettagli, e descritto con l’ausilio di una lavagna per poter visualizzare le note comuni tra gli accordi etc…
Senza andare a descrivere i minimi dettagli, sono state dimostrate tangibilmente le modalità per costruire una melodia su questi accordi, sentendo degli esempi sempre relazionati armonicamente con la base appositamente preparata per lo scopo.
Nel pomeriggio, ci hanno raggiunto piano, basso, e batteria, e per chi se le sentita si è provato a improvvisare su questo semplice giro armonico, e dopo un pochino di reticenza parecchi si solo lanciati ad improvvisare raggiungendo lo scopo, cioè trovare un modo per incominciare a creare qualchecosa con metodo, un metodo che poi autonomamente possa portare nel tempo a crescere musicalmente.
Successivamente Adam ha provato alcuni brani con la formazione con cui avrebbe suonato la sera, lasciando tutti letteralmente strabigliati!
Io mi sono ricavato uno spazio per provare due bellissime trombe gentilmente concesse da Andrea a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti, una Monette 993 ed una meravigliosa Monette P7 nuova di pacca che mi hanno letteralmente rapito!
Verso sera ci siamo trasferiti in un localino carino a Torino (bella rima eh!), il Charlie Bird, dove ho potuto suonare con il trio (fantastico ) e con Adam duettando in un paio di brani..
Che dire…Grazie è stata un emozione fortissima, oltre che essere un fenomenale trombettista è anche una persona fantastica, umile, gentile e altruista….davvero un grande!
E per chi non c’era non sapete che concerto vi siete persi!