La cosa più semplice che si può e si deve fare è segnalare le vendite sospette al sito su cui sono ospitate. Questo mette comunque i bastoni tra le ruote ai truffatori. Per quanto riguarda la polizia postale, esiste un sito su cui è possibile fare segnalazioni e denunce.
http://www.commissariatodips.it/
Ad esempio il proprietario delle foto utilizzate per l'annuncio può senz'altro segnalare la cosa alla PS, che eventualmente farà le sue indagini. La denuncia invece si fa quando si ha la certezza che sia stato commesso un reato, non per il mero sospetto.
Esatto. Norman è sempre impeccabile (e non solo sull'argomento "tromba")
L'art 650 del CP inerente la truffa recita"chiunque mediante artifizi o raggiri induce taluno in errore arrecando a se un ingiusto profitto ed un altrui danno..."
Non si configura la truffa solo per il fatto di aver messo delle foto (dimostrative) di un altro utente.
Si configura, invece, se chi vende sostiene che quelle foto sono proprio quelle dell'articolo da lui messo in vendita e, dunque , non essendo foto meramente dimostrative sta inducendo il compratore in errore.
In questo caso, non essendoci ancora nessuna parte offesa, sarebbe cosa buona e giusta segnalare alla polizia postale il caso in questione.
Dovrebbe farlo ovviamente il proprietario delle foto.