Io ti consiglio di non pensare alla lingua piuttosto che alla gola, per lo meno in questa fase. Pensa alle sillabe, e lavora esclusivamente in un registro che sia molto confortevole. Per iniziare io ti direi di non andare oltre il sol centrale finché non senti che ti viene bene. Comincia dal do basso, e prova a farlo su quella nota. Poi scendi cromaticamente fino al fa#, facendo sempre bending di mezzo tono. L'obiettivo è di avere un suono il più possibile simile a quello della nota centrata.
L'utilità del bending è di migliorare la qualità della vibrazione delle labbra. Il motivo per cui ti viene a fatica è proprio che le labbra non vibrano in maniera efficiente, ed è assolutamente normale. Do per scontato che l'emissione sia corretta... Perché se non lo è chiaramente ci sono altri problemi che non c'entrano nulla con il bending!
Man mano che ci lavori e che migliora la qualità, potrai provare, piano piano a salire fino al di centrale. Nell'ottava sopra chiaramente richiede molta più qualità, e ti sconsiglio di avventurarti finché non ti verrà molto bene nel registro basso.
Secondo me comunque la lingua è sempre fondamentale, ma in questo caso parliamo di movimenti davvero lievi.