Author Topic: Prova di 5 trombe  (Read 2282 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
Prova di 5 trombe
« on: April 30, 2014, 09:11:24 AM »
Buon giorno a tutti !!!  Lunedì 28 ho avuto la possibilità di provare un pò di trombe con il mio prof :) !!! Precisamente queste :
1 yamaha 9335 nys (nuova)
2 bach 37 anni 80 (usata)
3 yamaha 8335 xeno (usata)
4 stomvi forte (usata)
5 bach 72 stellina (usata) .
Della yamaha nys mi piaceva molto il suono e la meccanica forse era la migliore che ho provato ma non avevo 3000 euro a disposizione !!! Quindi l'ho scartata subito ... Poi ho provato la bach 37 che risuonava molto ma molto bene  solo che è una tromba molto ma molto vissuta guide pistoni in ottone consumate quasi completamente e anche con un bel pò di bozzetti a detta del mio proff era buona ma era tenuta troppo male,  di emissione mi piaceva ... Subito dopo provai la yamaha 8335 e notai una differenza di timbro la meccanica è molto buona solo che non l'ho sentita mia (e un pò difficile da spiegare ma in pratica "non mi sentivo a casa" anche se era fantastica) poi provai la bach 72 stellina e vidi subito che c'era una emissione diversa infatti  non riuscì a salire subito  fino al do fuori allo spartito ho dovuto prima "capirla" e poi l'ho potuta suonare su tutto il registro ... Notai subito che aveva una voce diversa dalla yamaha 8335 ma la cosa che mi colpi più di tutto fu la meccanica mi sentivo a mio agio :) !!!  Mentre la stomvi forte aveva un suono molto particolare solo che non so il perché l'ho anche oliata ma niente di niente ma meccanica risultava peggiore della mia tromba skifez XD, alla forte i pistoni in particolare il prima si bloccava a 3/4 di corsa ... Credo che fosse rovinata ... Mi sono dispiaciuto di una cosa ero andato principalmente per provate una 8310 z ma non la trovai :( ... Alla fine ero indeciso tra la 8335 e la 72 ma ero un pò più orientato verso la 72 anche se la yamaha sopra mi risultava più semplice :) ... Spero di essere stato interessante e coinvolgente magari mi saprete dare qualche altro consiglio e vostro parere :) !!! Grazie per la lettura :)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
Re:Prova di 5 trombe
« Reply #1 on: May 03, 2014, 08:56:39 PM »
 :o impaurit impaurit  nessuna risposta  ??  impaurit impaurit  :o
tromb

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #2 on: May 04, 2014, 09:57:37 AM »
partendo dal presupposto che sei un neofita (l'hai scritto tu mi pare nella presentazione) è interessante leggere le impressioni che hai avuto provando quelle trombe, quasi tutti nelle prove di trombe e bocchini esprimono una opinione soggettiva, come la tua, per cui cosa si può dire al riguardo? si andrebbe a finire nelle solite diatribe è meglio questa o quella, la cosa importante però è cosa è piaciuto a te, e lo hai scritto,  potrei dire cosa piace a me ma è irrilevante, l'unica cosa che posso dirti è che dato che hai avuto la possibilità di provare tutte quelle trombe trova il modo di provarne altre compresa quella che volevi la 8310 e senti il parere del tuo maestro che ti ha ascoltato... buon divertimento  fenomen

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #3 on: May 04, 2014, 10:16:50 AM »
Il salto da una tromba quasi giocattolo ad una professionale è notevole....tutte le trombe che hai citato,escluso la stomvi forte che non ho mai suonato,sono delle ottime trombe e come dice giustamente Fabio le tue sensazioni miste al parere del tuo maestro dovrebbero guidarti verso la giusta soluzione per te.
Se scegli una tromba usata puoi rimetterla a nuovo portandolo da un artigiano serio e che si fa pagare il giusto.....insomma le soluzioni le hai a portata di mano....hai penato abbastanza per questa tromba nuova,fai l'acquisto e noi gioieremo assieme a te...
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #4 on: May 04, 2014, 12:50:05 PM »
Il salto da una tromba quasi giocattolo ad una professionale è notevole....tutte le trombe che hai citato,escluso la stomvi forte che non ho mai suonato,sono delle ottime trombe e come dice giustamente Fabio le tue sensazioni miste al parere del tuo maestro dovrebbero guidarti verso la giusta soluzione per te.
Se scegli una tromba usata puoi rimetterla a nuovo portandolo da un artigiano serio e che si fa pagare il giusto.....insomma le soluzioni le hai a portata di mano....hai penato abbastanza per questa tromba nuova,fai l'acquisto e noi gioieremo assieme a te...
  volevo condividere con voi le mie sensazioni ed emozioni prima di fare l'acquisto definitivo devo passare prima dal mio caro amico enzo  poi magari provo anche qualcosina da lui e poi ho intenzione  di andare da signor lorusso a provare un pò di carol brass ;) !!!
tromb

Offline resel

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #5 on: May 04, 2014, 02:41:21 PM »
Ciao denny, ti ho mandato un mp.
Bb Trumpet:Taylor X-lite Campana 6.5;
Bb Olds Super;
Bb Conn Connstellation 38B;
Mouthpieces: Taylor AR M1, Monette Prana B3FS7

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #6 on: May 04, 2014, 04:18:22 PM »
Ciao denny, ti ho mandato un mp.
   ti ho risposto al mp
tromb

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #7 on: May 04, 2014, 10:21:34 PM »
una cosa ho dimenticato di aggiungere le yamaha non mi è piaciuto l'uncino sulla pompa del primo pistone ... troppo stretto e mi si incastrava il pollice  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
tromb

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #8 on: May 05, 2014, 01:54:23 PM »
:o impaurit impaurit  nessuna risposta  ??  impaurit impaurit  :o

MA ce la miaBach in vendita a 1.000 € sul mercatno! Sembra nuova! esteticamente parlando! e anche meccanicamente.... boh! Ha poi solo 12 anni!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #9 on: May 08, 2014, 01:22:20 PM »
... Poi ho provato la bach 37 che risuonava molto ma molto bene  solo che è una tromba molto ma molto vissuta guide pistoni in ottone consumate quasi completamente e anche con un bel pò di bozzetti a detta del mio proff era buona ma era tenuta troppo male,  di emissione mi piaceva .

E poi mi vieni  dire che la mia di 12 anni e' VECCHIA?? Ha ha !
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #10 on: May 08, 2014, 08:50:58 PM »
E poi mi vieni  dire che la mia di 12 anni e' VECCHIA?? Ha ha !
c'è vecchia e VECCHIA ... Quella che ho provato era "VECCHIA" mentre la tua non è proprio vecchia ma è una "tromba adolescente" XD !!! Poi dipende cosa si intende dire per vecchia ha un peso differente 
tromb

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #11 on: May 08, 2014, 11:20:24 PM »
DENNY96RX ha scritto:Poi dipende cosa si intende dire per vecchia ha un peso differente
....non l'ho mica capita Denny;quando hai tempo ,finisci la frase! ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #12 on: May 09, 2014, 08:57:12 AM »
Faccio un piccolo esempio io essendo molto giovane se trovo una persona di 60 anni per me è vecchio  e una persona di 80 anni e ancor più vecchio ... Anche se so che una persona di 60 non è vecchia ma solamente meno giovane solo che io riferendola alla mia età la considero vecchia... Ora lo stesso discorso trasportatelo per le trombe una tromba di 12 anni fa considerata a una tromba che ha meno di un anno per me è chiamata vecchia anche se non lo è :) !!! E quella di 30 anni fa è sempre vecchia ma la parola più giusta sarebbe vintage :) !!! Spero di non aver offeso qualcuno di età più avanzata... E spero di essere stato chiaro :) ... P.s. Mi piace molto il vintage ma credo che per come mi trovo ora sarebbe meglio puntare su qualcosa di nuovo...
tromb

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #13 on: May 09, 2014, 10:07:36 AM »
Beh anch'io ho avuto la tua età come molti qui dentro ma non ho mai considerato vecchio nessuno tantomeno chi ha 60 anni....anzi ho appreso molto da gente più grande di me a cui sono riconoscente.
Tornando alle trombe l'età non conta ma è fondamentale come viene rispettato lo strumento....qualche anno fa ho venduto una Schilke che aveva 15 anni ma era molto più nuova di una tromba Bach di un mio amico che aveva soli 2 anni......poi se si vuole gli strumenti si possono sempre portare a nuovo.
Se invece vuoi lo strumento nuovo di pacca ti capisco perfettamente ma tanto di cappello a chi riesce a mantenere giovane uno strumento che ha vissuto diverse battaglie.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #14 on: May 09, 2014, 10:21:37 AM »
Vecchio mai come disprezzavito ... Anzi ale io la penso con te... Poi per bobby mi dispiace ma siamo troppo lontani altrimenti mi sarei fatto volentieri un salto a provarla ...
tromb