Buon giorno a tutti !!! Lunedì 28 ho avuto la possibilità di provare un pò di trombe con il mio prof
!!! Precisamente queste :
1 yamaha 9335 nys (nuova)
2 bach 37 anni 80 (usata)
3 yamaha 8335 xeno (usata)
4 stomvi forte (usata)
5 bach 72 stellina (usata) .
Della yamaha nys mi piaceva molto il suono e la meccanica forse era la migliore che ho provato ma non avevo 3000 euro a disposizione !!! Quindi l'ho scartata subito ... Poi ho provato la bach 37 che risuonava molto ma molto bene solo che è una tromba molto ma molto vissuta guide pistoni in ottone consumate quasi completamente e anche con un bel pò di bozzetti a detta del mio proff era buona ma era tenuta troppo male, di emissione mi piaceva ... Subito dopo provai la yamaha 8335 e notai una differenza di timbro la meccanica è molto buona solo che non l'ho sentita mia (e un pò difficile da spiegare ma in pratica "non mi sentivo a casa" anche se era fantastica) poi provai la bach 72 stellina e vidi subito che c'era una emissione diversa infatti non riuscì a salire subito fino al do fuori allo spartito ho dovuto prima "capirla" e poi l'ho potuta suonare su tutto il registro ... Notai subito che aveva una voce diversa dalla yamaha 8335 ma la cosa che mi colpi più di tutto fu la meccanica mi sentivo a mio agio
!!! Mentre la stomvi forte aveva un suono molto particolare solo che non so il perché l'ho anche oliata ma niente di niente ma meccanica risultava peggiore della mia tromba skifez XD, alla forte i pistoni in particolare il prima si bloccava a 3/4 di corsa ... Credo che fosse rovinata ... Mi sono dispiaciuto di una cosa ero andato principalmente per provate una 8310 z ma non la trovai
... Alla fine ero indeciso tra la 8335 e la 72 ma ero un pò più orientato verso la 72 anche se la yamaha sopra mi risultava più semplice
... Spero di essere stato interessante e coinvolgente magari mi saprete dare qualche altro consiglio e vostro parere
!!! Grazie per la lettura