Author Topic: Quando rompersi una costola fa bene...  (Read 1239 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Quando rompersi una costola fa bene...
« on: May 24, 2014, 08:16:06 PM »

Premetto che il titolo del post e’ ovviamente ironico e provocatorio, ma volevo condividere con voi l’esperienza “dolorosamente illuminante” che sto vivendo in questi giorni.
Circa due settimane fa, al culmine di una “strana” influenza durata 25 giorni con febbre a 39.5 (che per me, che ho normalmente una temperatura di 34.5 gradi e’ veramente una enormita’), ho pure rotto una costola in due punti.
Ora immaginatevi lo scenario: labbra massacrate dalla febbre e lo spettro dell’ulteriore inattivita’ causa costola rotta da una parte, ed i tradizionali impegni concertistici estivi (nulla di che, per fortuna sono solamente un amatore, pure scarso), che inesorabilmente si avvicinano, dall’altra. Il tutto ovviamente senza possibilita’ di sostituzione.
Risultato: disperazione totale.
Io sono un tizio un po’ stoico, da cui la decisione, forse un po’ folle, di provare lo stesso, a due giorni dalla prima rottura della costola (si perche’ poi, ovviamente a causa degli eccessi di tosse provocati dall’influenza, l’ho pure rifratturata…) a riprendere in mano lo strumento.
Ora, io non sono mai stato uno che suona con violenza, in compressione, ma, i primi tentativi di riprendere a suonare, mi hanno fatto capire quanto invece, nonostante tutto, facessi affidamento sui muscoli della cassa toracica per far viaggiare l’aria, e quanto mi irrigidissi per suonare. Il campanello d’allarme era il dolore che, immancabilmente si scatenava ogni qual volta io superassi un miserissimo la (secondo spazio)…
Non mi sono ovviamente arreso, ed ecco allora l’idea di trasformare il dolore alle costole, in uno strumento didattico che mi consentisse di capire come ottimizzare l’uso dell’aria. Ogni volta che sentivo dolore, significava semplicemente che stavo suonando in maniera poco efficiente.
Pian piano, un po’ follemente, con pazienza (ed un po’ di sofferenza), infinite scale, arpeggi e note lunghe, guidato “dal dolore”, mi sono ritrovato ad ottenere risultati che era almeno una decina d’anni che non ottenevo piu’ (ossia da quando ho smesso di studiare seriamente…), sia con tromba che con trombino.
La cosa che piu’ di tutte mi ha fatto riflettere (che e’ in definitiva quello che voglio condividere con voi), e’ la sensazione di minima fatica che sto provando in questi giorni nonostante la non trascurabile menomazione temporanea. In altre parole, ho dovuto rompermi una costola, per capire che sprecavo una quantita’ enorme di energie per nulla…e che si puo’ suonare “bene”, intonati, precisi e a qualsiasi altezza, anche con poca aria, se gestita bene…

Poi magari tra due o tre giorni risprofondero’ nel girone infernale dell’insoddisfazione tipico di chi insegue dei modelli di suono che comunque non sono alla sua portata, ma diciamo che, per oggi mi godo questa piccola conquista. ;-)

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Quando rompersi una costola fa bene...
« Reply #1 on: May 24, 2014, 08:35:05 PM »
La rottura della costola ti ha fatto semplicemente capire che gli strumenti a fiato hanno bisogno di aria per suonare, ed in special modo la tromba, che oltre all'aria ha bisogno anche di esercizi mirati che non ci facciano dimenticare come si spinge l'aria nello strumento. E' una esperienza che sto facendo anche io,  da quando ho ripreso a studiare seriamente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: May 24, 2014, 08:49:41 PM »
Nel constatare che sei andato ad un master di scrittura con la tastiera tenuto da Bobby sono felice di leggere che anche dalle situazioni spiacevoli si posso trarre ottimi insegnamenti!
Nel mio caso lo switch è stata la prima legnata datami da Adam in una lezione via Skype. C'è sempre un momento in cui tutto, per puro caso o grazie ad un percorso di studi azzeccato o un insegnante particolarmente dotato, si giunge ad una svolta. Da quel momento si potrà solo migliorare!
Ora aspettiamo solo una tua registrazione!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #3 on: May 24, 2014, 09:36:24 PM »
Nel constatare che sei andato ad un master di scrittura con la tastiera tenuto da Bobby

Se ti riferisci all'uso dell'apostrofo invece dell'accento, purtroppo e' dovuto al fatto che la tastiera del mio portatile
e' "international US" e quindi sono sprovvisto delle comuni lettere accentate... ;-)

Ora aspettiamo solo una tua registrazione!!!

naaa, come ho detto nel post iniziale, sono solo un amatore, pure scarso, senza manie di protagonismo, quindi non mi pare il caso di tediare nessuno con prestazioni imbarazzanti... :-)

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: May 24, 2014, 09:47:44 PM »

naaa, come ho detto nel post iniziale, sono solo un amatore, pure scarso, senza manie di protagonismo, quindi non mi pare il caso di tediare nessuno con prestazioni imbarazzanti... :-)

I.
Penso che in maggioranza siamo amatori e non professori, facci sentire la tua voce, ne saremo felici pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:Quando rompersi una costola fa bene...
« Reply #5 on: May 24, 2014, 11:32:18 PM »
Nel constatare che sei andato ad un master di scrittura con la tastiera tenuto da Bobby....
;D;D;D;D ;)
Scusate (in particolare Bobby) ma questa mi ha proprio fatto ridere :)

Ora vado a spappolarmi un paio di costole... ;D

Scherzi a parte, interessante ed oserei dire ennesima conferma.
Grazie Igor, tienici informati sugli sviluppi e, quoto, aspettiamo le registrazioni ;)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #6 on: May 25, 2014, 12:17:45 AM »
Igor ha scritto:naaa, come ho detto nel post iniziale, sono solo un amatore, pure scarso, senza manie di protagonismo, quindi non mi pare il caso di tediare nessuno con prestazioni imbarazzanti... :-)
Dai Igor ,se l'ho inviata io una registrazione,che sono superpippa,possono farlo tutti ;).....anzi dovresti inviarne due:una con costola rotta e una con costola integra,così ci mettiamo a discutere se ne vale la pena di tirarci una martellata sulla cassa toracica smil
(Ovviamente scherzo)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline doc severinsens

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • trumpet bach 37 schilke 14b schilke 14 bach1,5 3c
« Reply #7 on: October 16, 2016, 10:58:17 AM »
ciao a tutti ,
riprendo con dolore questo post perchè sono ,purtroppo ,stato vittima di un automobilista delinquente e squilibrato che accusandomi di colpe non mie ,mi ha riempito di calci e pugni fratturandomi una costola.tutto questo alla vigilia di 4 concerti con diverse bande della mia zona.
il dottore che mi ha visitato mi ha sconsigliato di fare sforzi e alla mia domanda se avessi potuto suonare mi ha detto per almeno 15 giorni no.ora sapete meglio di me che se si sta fermi 15 giorni poi al concerti posso prendere la tromba e buttarla nel canale che tanto è uguale .l'alternativa mi ha detto è usare solo il labbro con poca aria senza spingere con gli addominali e quindi poco diaframma quindi fare un mantenimento perlomeno dell 'imboccatura.
quindi ho cominciato    il clarcke i primi esercizi usando solo il  il labbro e spingendo il meno possibile e devo dire non avevo probelmi o dolore .poi preso dall'euforia sono andato avanti ,sempre senza forzare, devo dire che gli esercizi con le note alte quelli dal 93 al 98 per interderci per chi ha  questo metodo ,riesco farli lo stesso  con rilassatezza.ma quindi la famosa equazione maggiore spinta e maggiore velocita dell'aria uguale note acute  non serve ala loro esecuzione    ma serve per avere solo  un volume di suono piu potente o sto dicendo un sacco di fesserie preso dalla disperazione.. illuminatemi...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: October 16, 2016, 05:12:38 PM »
Non tutti i mali vengono per nuocere! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #9 on: October 16, 2016, 08:07:09 PM »
doc ha scitto:....stato vittima di un automobilista delinquente e squilibrato che accusandomi di colpe non mie ,mi ha riempito di calci e pugni fratturandomi una costola....
Io alterno da qualche anno ,oltre a qualche lezione di tromba, un corso di Krav maga,e a mali estremi estremi rimedi..... comunque tranquillo,in breve sarai come nuovo! salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #10 on: October 16, 2016, 08:44:01 PM »
Bene cari amici... doh
Allora dopo quanto sentito, a chi mi contattera' in privato rendero' noto recapito e piglieremo accordi per farmi spaccare un paio di costole (solo un paio ehh?), senza bisogno di incidenti stradali di mezzo... sudd
Cosi'...e basta..
A chi si sacrifica per sta' faccenda offro pure il caffe' (magari prima.. sudd) e contribuisco eventualmente alle spese del viaggio...
Per una volta crepi l'avarizia... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline TROMBAROLO

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #11 on: October 17, 2016, 04:36:20 PM »
Brutta storia.,.il mondo e pieno di nervosi negli ultimi tempi....quoto anke io per il krav maga(che pratico).l unico problema ..,il rischio di spaccarsi il labbro in palestra piuttosto che per strada felicissim grazi. Buona ripresa