mica volevo screditare il tuo test anzi.... quello che mi interessava è un metodo oggettivo come ad esempio la cosa del re acuto o del mi.... per me quelli sono oggettivi. È chiaro che grosso modo un musicista che non ha orecchio é meglio faccia altro. è chiaro che per quello che mi riguarda ho la contezza di capire quando non sono intonato o non risonante e lo correggo. così come correggo sempre il re con la terza pompa..... insomma chiedevo se c'è una routine per testare l'intonazione e poi se esiste una procedura corretta per l'accordatura. ciaz
Mi piacerebbe essere d'accordo ma non posso esserlo: l'esempio del Re è la tipica "ultima spiaggia" nel senso che l'ho tirato fuori proprio per intendere che prima di arrivare a quel livello bisogna aver "lisciato" tutti gli altri sistemi più ortodossi.
Cerco di essere più pratico: per capire se una tromba è intonata nel 99% dei caso basta fare 3 note, Do alto, Sol centrale e Do basso. La stragrande maggioranza delle trombe al mondo falliscono miseramente questo test eppure il 99% dei trombettisti la pensa diversamente da me e scommetterebbe sulla vita dei propri figli che la tromba X è intonata.
E non parlo di amatori, metto nel mucchio anche moltissimi professionisti: il valutar uno strumento musicale è una capacità che si sviluppa negli anni ed è figlia delle trombe che si ha la possibilità di suonare. Oppure, nel caso di un semplice ascoltatore, dei dischi che si è soliti sentire.
Tanto più si sale di competenza tanto più i trombettisti usano le pompette o addirittura posizioni di ripiego che normalmente non avrebbero motivo di esistere. E perché allora la seconda tromba del Regio di Torino su qualsiasi tromba in Sib suona il Mi alto con 1-2 a meno che la tal nota non rappresenti ad esempio la terza minore dell'accordo?
Eppure quella tromba viene universalmente riconosciuta come intonata! (È una tipica Bach 37)
O la tromba è intonata e il trombettista è pazzo o la tromba è stonata ed il trombettista intende come "intonata" una tromba che si comporta come lo standard mondiale delle trombe (e cioè stonata, come invece sostengo io....).
Il punto è sempre il medesimo: ci sono trombe più o meno intonate e trombe più o meno intonabili. Una Martin è talmente stonata da non essere intonabile alla perfezione neanche dal miglior trombettista del mondo, una Monette è talmente intonata da non necessitare di praticamente alcun aggiustamento, nel mezzo c'è di tutto e di più e spesso vince la palma di tromba migliore quella che è più vicina a qualcosa di decente e al contempo abbastanza facile da manipolare da non far quasi tribolare il trombettista.
Detto questo bisogna anche entrare nella testa del trombettista medio che pensa sempre di essere intonato e di non pinzare quando sale. Per questo la maggior parte delle trombe hanno una serie armonica compressa: se pinzi anche se non dovresti quando vai sugli acuti alla fin fine risulti intonato perché la tromba è calante sulle note alte...
A questo punto però stai suonando fuori dal punto di risonanza massima e.... e l'avresti dovuto capire un'ottava prima!
Insomma: tutti dicono di essere intonati, di avere un ottimo orecchio e di saper riconoscere quando la tromba suona come si deve. E lo pensavo anche io!
Qualche anno fa ho capito che non era così, poi ho si nuovo capito un annetto dopo che ancora non era così, successivamente l'ho capito un'altra volta e poi un'altra ancora.
Dopo diversi di questi passaggi quando sono al mio orecchio parecchio stonato la maggior parte delle volte chi mi è vicino neanche sospetta che ci sia qualcosa da correggere.
Fra qualche anno riderò delle mie registrazioni del 2014 come oggi rido (amaramente) di quelle del 2013, per non parlare di quelle del 2005!!!!
Quale sistema si può usare per sapere se una tromba è intonata o no? Prima sarebbe il caso di andare a studiare con un cantante serio o un violinista. Dopo qualche mese di studio e qualche palata di cacca sarà tutto più chiaro!
Più vado avanti e più mi rendo conto di quanto i trombettisti siano una razza a parte: certi difetti li abbiamo solo noi, non i trombonisti, non i sassofonisti, non i cantanti seri. Sarà che i trombettisti hanno dei problemi genetici o che le trombe che suoniamo sono bene o male tutte delle copie di strumenti stonati?