Cesco, se tu stesso noti una differenza enorme fra la Martin e la Bach risulta evidente che almeno una delle due ha almeno una nota fuori posto. Senza dover scomodare il certificatore anrapa è chiaro che certe trombe sono più stonate di altre.
È altrettanto chiaro, e l'ha ribadito anche Norman, che una tromba non è tutta stonata ma basta che ci sia almeno una nota fuori posto perché si debba in qualche modo sacrificare o l'intonazione o il suono su quelle note.
Come ricorda poi Valter: "once you go black..." e cioè, fino a quando non provi qualcosa di diverso (e aggiungerei per tanto tempo, assistito da qualcuno che ha esperienza sulla questione e con la giusta apertura al cambiamento, oltre che con i giusti bocchini) non puoi neanche immaginare che profumo abbia il mango o che gusto abbia la coca zero.
Quello che non capisco è se cerchi(ate) conferme a quanto sembra essere noto e chiaro anche a te o se cerchi di trovare una falla nel ragionamento. O se, peggio ancora, la domanda "ma devo per forza spendere 10.000 euro per essere intonato?" non sia un'esca che mi porti a dire, finalmente, "no, basta spenderne 3000 su una Taylor!".
A differenza della stragrande maggioranza dei fan di un marchio o di un modello (o degli endorser/advisor/venditori/consulenti) io ho il buon gusto di non spacciare il ramen per spaghetti Barilla e, sebbene la differenza DI INTONAZIONE fra Taylor e Monette è minima e, soprattutto, sempre minore man mano che si va avanti con i test che faccio con Andy, la differenza c'è ancora e non solo come suono ma anche e soprattuto quanto a feeling e suono. Pensa che sono talmente fesso che il possessore della Prana 7 di cui sopra è venuto da me un annetto fa a provar le Taylor e alla domanda "ma le Monette sono meglio? Spenderei meglio i miei soldi comprando una tromba di Portland?" io ho risposto che faceva un migliore affare con le Monette.
Non ne ha comprata una, ne ha prese due!!! (E zero Taylor...)
Detto questo (così possiamo finalmente considerare chiuso l'argomento Taylor che, appositamente, cerco di non citare mai anche se mi farebbe maledettamente comodo) torniamo al discorso principale: "se voglio essere intonato E risonante su TUTTE le note devo comprare una Monette?"
Si, devi prendere una Monette.
Finito qui? No...
Devi anche imparare a suonarla che significa dimenticare decenni di automatismi delle labbra e della respirazione.
Ah, devi anche spendere un sacco di soldi!