Prendo ad esempio Paolo Trettel (spero mi scuserà...): quando ci siamo visti le prime volte questo argomento poco gli interessava e gli faceva poca differenza suonare una tromba o un'altra, ora le differenze le sente molto di più.
Fenomenale era prima e fenomenale è ancora oggi.
Cosa è cambiato nel frattempo?
Non la tromba ma piuttosto l'attenzione che rivolge a questo argomento.
hai ragione Tony,
prima non mi interessava l'argomento più di tanto,
perché partivo dal presupposto che ogni tromba sia stonata,
e di conseguenza l’intonazione la fa chi la suona.
La tromba che usiamo in fin dei conti non è altro che l’alternanza e la combinazione di 7 trombe o tubi di differenti misure, hai voglia di trovare l’esatta intonazione.
Da quando ho conosciuto Tony e ascoltato con interesse i suoi concetti di risonanza e di intonazione, ho approfondito l’argomento e ci ho studiato molto.
(Ho il vizio di ascoltare e di verificare)
Devo dire che sono diventato un “testatore” di trombe e quando mi capita una tromba
altrui in mano ho il vizio di sottoporla sempre ai test!
Ho passato una vita a studiare la tromba cercando di suonare in modo intonato, e quindi quando provavo una tromba l’intenzione era di suonarla intonata, piegando magari le note fuori posto.
In realtà il test ad una tromba lo devi fare totalmente passivo, nel senso che devi suonare come in effetti ti porta la tromba.
Per fare questo devi saper suonare con la massima efficienza dell’aria e trovare l’esatto equilibrio vibrazione- aria, con questo si può capire il concetto di risonanza e centratura sullo strumento. Se si suona tesi, oppure con una eccessiva tensione delle labbra il test non funziona o funziona male.
Quando si è a posto tecnicamente, bisogna accendere anche le orecchie.
Il concetto di intonazione può essere vario.
Intonazione verticale, melodica, temperata?
In ogni modo ho approfondito il concetto di centratura, grazie anche alla Taylor,
fenomenale sull’intonazione e la facilità di centratura.
Perché facile la centratura? Perché le note sono al proprio posto e non serve correggerle.
(o meglio serve correggerle meno delle altre)
Ho provato una Monette, ma per solo 30 secondi, quindi non posso dare giudizi.
Invece ho provato una Martin…troppo stonata per i miei gusti.