riprendo questa vecchia discussione perchè sto impazzendo con l'intonazione.... sempre riguardo al Monette B4.
in pratica, molti mesi fa, avevo un grosso problema con la pompa d'intonazione fuori di due cm ed oltre, poi non so come la cosa è rientrata stranamente mi pare dopo un uso intenso della sordina.
Quindi ho continuato così avanzando molto nello studio. Suonavo anche con le basi senza grossi problemi ( d'intonazione
)
Poi ho affrontato un periodo di solo studio sulla nuova Adams, senza suonare sulle basi ne controllando con l'accordatore l'intonazione e mi sono ritrovato daccapo a dover cacciare fuori la pompa intonazione di due-tre cm. Pensando fosse un problema di tromba, ho provato anche sulle altre che ho ( la bach e la carol brass) ma il problema in misura leggermente diversa ( + o - ) rimane li su tutte le trombe ..
ergo ho pensato ad un problema con il bocchino (B4 Prana), perciò ho ripreso un tradizionale Carol brass ( più grande) 1 1/4 e addirittura con un cm di pompa ero un po calante, quindi ripassando al prana addirittura sto sotto il cm.... mistero
fatto salvo che suonando per un po senza riferimenti prima o poi mi ritrovo crecente ( su ogni tromba) e Cmnq faccio una fatica boia a rimanere dentro soprattutto oltre il rigo mentre oltre il do acuto ritorna più intonato... ( forse uso meno fiato) boh non ci sto capendo più una mazza !!!!!!!!!