Ho provato con la trielina e... funziona alla grande!
Avevo preso una tromba in prova e me l'hanno consegnata in uno stato di conservazione pietoso e pistoni lenti (era una Getzen!).
Ho proceduto con il consueto lavaggio con detersivo e scovolo flessibile prima di provarla e alla fine mi è venuto in mente di pulire i pistoni e le camere con la trielina (in vendita nei casalinghi e usata normalmente per rimuovere le macchie di unto dai tessuti prima del lavaggio) in quanto i pistoni non scorrevano ancora bene.
Trattandosi di una Getzen, dove i pistoni scorrono bene anche senza lubrificante, mi pareva strano.
AVVERTENZA:
LA TRIELINA PUO' SCIOGLIERE ALCUNI TIPI DI PLASTICA.
ATTENZIONE ALLE GUIDE PISTONI IN PLASTICA.
A scanso di equivoci UTILIZZATELA SOLO SUL METALLO NON VERNICIATO.
Per i pistoni è stato sufficiente strofinarli diverse volte con un batuffolo di ovatta imbevuto di trielina ed asciugarli immediatamente con carta assorbente. Non ho trovato molta sporcizia.
Per le camere non ho fatto altro che (senza tappi), infilare un batuffolo di ovatta (di dimensioni adeguate per uno sfregamento ma anche un agevole passaggio) imbevuto nella trielina dall'estremità inferiore di ciascuna camera e spingerla con una bacchetta in legno (quella del ristorante cinese) fino a farla uscire dall'altra estremità.
Ripetendo il processo più volte, tutti i residui di grasso si sono 'sciolti' e sono rimasti attaccati all'ovatta. Stavolta l'ovatta è uscita grigia...
Un'asciugatura con carta assorbente ha completato l'operazione (sarebbe stato meglio lavarla dopo, a me però è venuto in mente successivamente al lavaggio).
Risultato: la meccanica scorreva liscia, veloce e silenziosa già senza olio e devo dire che ho capito perché la meccanica Getzen è garantita a vita
.
Non contento ho voluto provare anche sulla mia tromba (a differenza della Getzen però, regolarmente manutenuta). Lo sporco non l'ho visto ma adesso i pistoni viaggiano sicuramente meglio. A volte il terzo pistone risultava un po' pigro e mi costringeva ad una accurata pulizia con acqua, sapone e spazzolino per risolvere.
Adesso sono tornati nuovi ma già rodati, quindi se possibile, migliori.
Insomma, sono certo che per rimuovere i depositi di olio 'vecchio' (non percepibili ad occhio nudo) e ridonare ai pistoni e alle camere una nuova giovinezza, il metodo è infallibile.
Da sottolineare che entrambi gli strumenti hanno i pistoni nichelati e la camere (almeno della mia) è in alpacca.
Ma in tutta sincerità credo che sia con l'acciaio che con il monel il risultato dovrebbe essere lo stesso.
Questo è solo un racconto di un'esperienza empirica, non è un consiglio. Se avete perplessità e temete per l'integrità della vostra tromba aspettate la consulenza di qualche chimico che vi possa rassicurare.
Tenete presente che comunque la trielina viene utilizzata sui capi di abbigliamento anche colorati, ad eccezione di alcuni capi sintetici (credo) per rimuovere le macchie di unto.
Valgono comunque tutte le raccomandazioni per i prodotti potenzialmente nocivi e quindi attenetevi alle precauzioni d'uso.