Bene,
oggi ho visitato il negozio di Inghilterra per conoscere le sensazioni ed il feeling che si prova quando si passa da una tromba ad un altra e per capire in una scala di valori dove poter collocare la mia attuale King.
La questione è anche questa, non avendo mai provato altre trombe, eccetto una Getzen Eterna 900S (meccanica eccezionale), non sapevo nemmeno cosa ricercare in una tromba.
L'addetto alle vendite è stato molto cortese, mi ha dato dei consigli sensati e mi ha detto in sostanza che passare dalla mia King 600 ad una 4335gii (il modello nuovo) non avrebbe tanto senso in quanto si tratta di strumenti dalla qualità equivalente, "tanto vale tenerti la tua". E questa è stata una buona notizia.
Quindi il discorso di passare alla 4335g (usata) sarebbe lo stesso. Inutile.
Vado un attimo OT:
Non sapendo nemmeno cosa cercare né in quale direzione muovermi, ho chiesto di poter provare qualche usato di qualità per capire cosa cambiava e che sensazioni mi davano rispetto alla mia.
Ho provato, tanto per sfizio:
- Yamaha 6310z laccata in condizioni pari al nuovo
- Bach 180s 37 in buone condizioni
- Reynolds laccata, un modello vintage (anni '60 - '70 credo)
Cominciamo a dire che non riuscivo a suonare niente, un po' per la stanchezza del labbro, un po' anche per l'imbarazzo (sebbene mi avesse lasciato da solo in una stanzetta insonorizzata).
Ho capito una cosa: sono ancora troppo scarso per poter effettuare una prova.
La meccanica la capisco, il peso pure (...), la facilità di emissione abbastanza, il suono così così... ma se si tratta di slot, armonici, dinamica ecc., devo alzare bandiera bianca, mi sono sembrate tutte uguali, semplicemente perché ho ancora grosse difficoltà. Sulla mia tromba, a casa mia suono molto meglio...
Inutile sta qui a tentare di fare una recensione... risulterei quantomeno ridicolo. Tra l'altro il mio non era un test sulle altre trombe ma.. un test per capire la mia!
Ritorniamo al punto
Attualmente (nuove) una 4335g si trova online a 500€ + S.S., la 4335GII a 560€ + S.S. con tanto di diritto di recesso.
Ora, per una 4335g usata con le pompe bloccate (anche se fosse in condizioni pari al nuovo), non potrei offrire che 250 - 280 € e tentare di sbloccare le pompe da solo (ho una buona manualità ed ho letto i tentativi che si possono fare in casa).
In caso di fallimento sarei costretto a portarla dal riparatore e non ho idea di quanto potrebbe venirmi a costare. Immagino qualche decina di euro, a meno di non trovarsi di fronte ad un problema di ossidazione particolarmente grave. Lo credo improbabile per una Yamaha seminuova, ma il rischio c'é.
L'alternativa (quella più saggia) sarebbe di tenermi la mia, continuare a studiare, aspettare con calma di imparare meglio e magari un giorno riuscire ad approfittare di qualche buona occasione (per le mie esigenze), con una maggiore consapevolezza degli strumenti e di cosa cercare in una tromba.
Ma c'è un'altra possibilità... lascio perdere l'acquisto della tromba e mi ricompro la cornetta, che mi piaceva 'assai' e che ho lasciato all'estero come muletto da studio per i periodi in cui dovrò tornarci.
Ho visto una King 602 (fine anni 60 credo) in condizioni molto buone, con astuccio originale a 350 €...
Peccato che non avevo con me il bocchino adatto e non ho potuto (meglio così, vista la giornata nera) provarla.
Magari costa qualcosina in più di quanto potrei trovare online ma almeno la posso provare.
E poi 'sti commercianti che mettono a disposizione strutture e personale non devono essere retribuiti? Il servizio va pagato, no?
Poi una cornetta non è che la compri tutti i giorni.
Magari la prossima settimana ci faccio un salto di nuovo...