Author Topic: Presentazione  (Read 3759 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
    • Jazzpaths
Presentazione
« on: June 19, 2014, 08:55:05 PM »
Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro Rubino, sono il fratello di un'altro iscritto al forum (adrtrumpet) che credo molti di voi già conoscano. Non suono la tromba ma il piano, quindi cosa ci faccio tra voi?. Dico subito che non mi sono iscritto per condividere con voi la sopportazione di mio fratello. Curo la collana italiana della serie Aebersold da diverso tempo (traducendone anche i volumi, insieme ad altri testi classici del jazz) e gestisco (con molto sforzo) il sito Jazzpaths, da poco diventato una rivista online. Ho avuto modo di notare che una buona parte delle visite e dei link al sito provengono proprio dagli utenti di questo forum, quindi mi è parso naturale prendere parte alle discussioni presenti ed eventualmente future che riguardino Jazzpaths. Ma non solo per questo.

Come accennato, gestire una rivista (o anche un blog se è per questo), è un lavoro molto impegnativo che non può essere svolto da poche persone (siamo in tre al momento) e spero di trovare qui, in futuro, occasioni di collaborazione con gli utenti e nuovi spunti e/o argomenti per portare avanti il progetto.

Spero mi perdoniate il fatto di giocare su 85 tasti in più di voi e mi accettiate ugualmente come vostro utente su questo bel forum.

Per ora credo sia tutto,

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrare quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Re:Presentazione
« Reply #1 on: June 19, 2014, 09:56:16 PM »
ciao!  salut ..e complimenti per il tuo lavoro

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #2 on: June 19, 2014, 09:58:23 PM »
Benvenuto e grazie di aver fatto in modo che anche gli 'ignoranti' come me abbiano finalmente potuto studiare  sugli Aebersold  tradotti capendone qualcosa . Grazie ancora

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: June 19, 2014, 10:00:27 PM »
Benvenuto, traducendo sicuramente, non suoni la tromba, ma ci hai dato una mano pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Presentazione
« Reply #4 on: June 19, 2014, 11:42:02 PM »
Ciao e benvenuto !

Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: June 20, 2014, 12:31:11 AM »
Benvenuto e grazie per le traduzioni!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #6 on: June 20, 2014, 09:21:55 AM »
Benvenuto Alessandro, è complimenti per quello che fai, magari tra un pò ti do una mano in qualche modo, visto che forse rimarrò senza lavoro  ;) , scherzi a parte ho qualche idea sul jazz.

Domenico.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #7 on: June 20, 2014, 10:07:04 AM »
ciao e benvenuto salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #8 on: June 20, 2014, 12:33:19 PM »
benvenuto ciao fra

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #9 on: June 20, 2014, 01:45:26 PM »
Benvenuto
Le traduzioni sugli aebersold sono fantastiche.

Complimenti
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #10 on: June 23, 2014, 10:13:09 PM »
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto. Intanto inizio a leggere un po' in lungo e in largo e ad apprendere le regole del forum.
Buone suonate a tutti e a presto.

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrare quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Presentazione
« Reply #11 on: June 24, 2014, 02:35:16 AM »
Ciao Alessandro, benvenuto tra noi. Il tuo punto di vista non trombettistico senz'altro arricchirà le discussioni musicali qui sul forum! Grazie!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #12 on: June 24, 2014, 11:42:07 PM »
Grazie Norman,

con piacere, nel mio piccolo, contribuirò alle discussioni. Credo però che il mio punto di vista sia forse viziato alla base dallo strumento che suono. Mi spiego meglio. Credo che molti argomenti si possano comprendere in maniera più eterogenea e globale se, indipendentemente dallo strumento suonato, si inizia a far pratica e a studiare su una tastiera. Spero di non far storcere il naso a qualcuno (non essendoci chitarristi qui i nasi storti dovrebbero essere pochi...) o sovraccaricare una routine di studio che per ogni strumento è già di per se fitta, ma studiare l'armonia e l'improvvisazione sul piano credo sia necessario per portare lo studio strumentale ad un livello superiore. Sul piano riusciamo a visualizzare velocemente strutture armoniche e concetti in un modo geometrico e pulito che non ha paragoni rispetto a qualunque altro strumento. Intendiamoci, non è che bisogna diventare pianisti o mettersi a fare l'Hanon e il Czerny, nemmeno è necessario avere un pianoforte acustico a sette ottave, ma una conoscenza operativa della tastiera e l'abilità di potersi accompagnare e testare dei concetti melodici secondo me sono di enorme importanza per tutti gli strumentisti.

Incidentalmente, proprio in questi giorni stavo stendendo un programma di articoli sul piano come risposta a diverse email ricevute sul sito Jazzpaths e adesso, rispondendo alla tuo intervento, pensavo che sarebbe bello adattare questi articoli ad un pubblico più vasto, magari con meno tecnicismi strumentali. Potreste indicarmi voi quali argomenti trattare e a quali necessità dare la precedenza in questa serie di articoli. Magari potremmo fare un post o un sondaggio per raccogliere un certo numero di informazioni e poi partire.

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: June 24, 2014, 11:48:49 PM »
Ciao Alessandro, l'argomento mi interessa parecchio, io lascerei a te la scelta di come imbastire il discorso partendo magari dai concetti più basilari.
Ho un pianoforte a casa ma fatico a metterci le mani sopra per mancanza di spunti abbastanza semplici da essere praticabili da un quasi neofita.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #14 on: June 24, 2014, 11:58:13 PM »
Ciao Anarpa,

una prima cosa che mi permetto di consigliarti è la lettura di questo articolo sugli Shell Voicings http://jazzpaths.com/articolo/gli-shell-voicings-di-bud-powell/, con questi voicings dovresti essere già in grado di accompagnare un Lead Sheet dal Real Book. Magari mi faresti poi un enorme favore dicendomi se il testo è chiaro, comprensibile e sufficientemente semplice. Come dicevo nel post precedente, domani potremmo anche aprire un sondaggio o un post (devo pensarci un attimo) per vedere anche le richieste e la partecipazione di altri utenti.

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+