Stasera vado un po' di fretta, replico velocemente ai vostri post per riprendere poi il discorso con più calma. Innanzitutto, noto con piacere che il testo è abbastanza chiaro, almeno per le competenze di chi l'ha letto. Per quanto riguarda la domanda di @eugenovi, se ho ben capito ti chiedi se nell'ambito di uno stesso accordo, mettiamo C-7 in una battuta per chiarire le idee, sia possibile spostarsi dalla posizione R3 alla R7 e viceversa. La risposta è che si può, anzi in certi casi è una necessità (ad esempio se la linea melodica va a invadere lo spazio del voicing), questo fatto è chiamato spesso, in ambito di armonia e arrangiamento, "rottura della condotta delle voci".
Colgo l'occasione, per quanti abbiano Facebook, di chiedere un mi piace per la pagina del sito, che non è curata molto è vero ma che userò in un prossimo futuro per gli aggiornamenti del sito, nuovi articoli ed eventi. La pagina si trova all'indirizzo
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A presto e buona serata a tutti voi,
Alessandro