Author Topic: Presentazione  (Read 3760 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
Re:Presentazione
« Reply #15 on: June 25, 2014, 08:29:57 AM »
Sul piano riusciamo a visualizzare velocemente strutture armoniche e concetti in un modo geometrico e pulito che non ha paragoni rispetto a qualunque altro strumento.

E infatti Dizzy si metteva al piano con Miles e gli spiegava le basi del perché e del percome dell'armonia, della composizione, dell'improvvisazione
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #16 on: June 25, 2014, 08:30:47 AM »
Ciao!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Presentazione
« Reply #17 on: June 25, 2014, 11:29:47 AM »

Ciao Anarpa,

una prima cosa che mi permetto di consigliarti è la lettura di questo articolo sugli Shell Voicings http://jazzpaths.com/articolo/gli-shell-voicings-di-bud-powell/, con questi voicings dovresti essere già in grado di accompagnare un Lead Sheet dal Real Book. Magari mi faresti poi un enorme favore dicendomi se il testo è chiaro, comprensibile e sufficientemente semplice. Come dicevo nel post precedente, domani potremmo anche aprire un sondaggio o un post (devo pensarci un attimo) per vedere anche le richieste e la partecipazione di altri utenti.

Alessandro

Ecco, già hai risposto ad una mia grande curiosità sul piano! Grazie!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: June 25, 2014, 12:07:22 PM »
Ciao Anarpa,

una prima cosa che mi permetto di consigliarti è la lettura di questo articolo sugli Shell Voicings http://jazzpaths.com/articolo/gli-shell-voicings-di-bud-powell/, con questi voicings dovresti essere già in grado di accompagnare un Lead Sheet dal Real Book. Magari mi faresti poi un enorme favore dicendomi se il testo è chiaro, comprensibile e sufficientemente semplice. Come dicevo nel post precedente, domani potremmo anche aprire un sondaggio o un post (devo pensarci un attimo) per vedere anche le richieste e la partecipazione di altri utenti.

Alessandro

Mi sembra estremamente chiaro, grazie!
Avanti con il prossimo!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #19 on: June 25, 2014, 02:18:07 PM »
Disarmante nella sua semplicità . Domanda da ignorante quale sono:  la fondamentale va sempre suonata oppure si puo' tenere lunga per la misura e cambiare l'altro grado dell'accordo? Grazie mille

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
    • Jazzpaths
« Reply #20 on: June 25, 2014, 09:36:25 PM »
Stasera vado un po' di fretta, replico velocemente ai vostri post per riprendere poi il discorso con più calma. Innanzitutto, noto con piacere che il testo è abbastanza chiaro, almeno per le competenze di chi l'ha letto. Per quanto riguarda la domanda di @eugenovi, se ho ben capito ti chiedi se nell'ambito di uno stesso accordo, mettiamo C-7 in una battuta per chiarire le idee, sia possibile spostarsi dalla posizione R3 alla R7 e viceversa. La risposta è che si può, anzi in certi casi è una necessità (ad esempio se la linea melodica va a invadere lo spazio del voicing), questo fatto è chiamato spesso, in ambito di armonia e arrangiamento, "rottura della condotta delle voci".

Colgo l'occasione, per quanti abbiano Facebook, di chiedere un mi piace per la pagina del sito, che non è curata molto è vero ma che userò in un prossimo futuro per gli aggiornamenti del sito, nuovi articoli ed eventi. La pagina si trova all'indirizzo http://facebook.com/jazzpaths/.

A presto e buona serata a tutti voi,

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrare quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #21 on: June 26, 2014, 12:13:44 PM »
 grazi

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #22 on: June 26, 2014, 08:32:46 PM »
Figurati eugeniovi, a proposito, avevo scordato questo http://jazzpaths.com/blog/shell-voicings-e-ii-v7-i/ che applica gli Shell a progressioni II–V7–I, utile per prepararsi a suonare questi voicings sugli standards. Magari se ho tempo metterò un esempio sul sito proprio usando uno standard completo. Devo vedere quale struttura armonica si presta meglio alle eccezioni che possono capitare.

Che caldo stasera, un fresco saluto a tutti,

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrare quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #23 on: June 26, 2014, 09:18:57 PM »
Magari! Sara' il mio brano da studiare per l'estate con relativa progressione. Intanto vado a ripassarmi la chiave di Basso  :)

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #24 on: June 27, 2014, 01:01:27 PM »
Beh, eugeniovi, visto che lo studierai in estate per eseguirlo in autunno, la scelta mi sembra d'obbligo: Autumn Leaves! L'unica cosa è che non so se ce la faccio a scrivere per Agosto... Ci proverò!
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #25 on: June 27, 2014, 01:21:47 PM »
Caro alessandro, All the things you are mi pare più interessante... così il mio caro Eugenio studia un po' di II-V-I in varie tonalità!  ;D

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #26 on: June 27, 2014, 02:26:04 PM »
Cesco hai proprio ragione è che non è un gran momento, sia per il tempo sia per le motivazioni, non riesco ad essere costante nello studio. ! Uno o l'altro brano vanno benissimo e speriamo che tu trovi il tempo! Ciao

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #27 on: June 28, 2014, 02:48:37 PM »
Ottimo brano Cesco, naturalmente su Autumn Leaves era sottinteso che lo studio comunque si deve fare in tutte le tonalità (dodici autunni!). Lo avevo scelto per il fatto che aveva anche il II-V7-I in minore. A questo punto, eugeniovi, spetta a te l'ultima parola. :)
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #28 on: June 28, 2014, 03:15:17 PM »
Certo, avevo ben compreso ;-)
Ma siccome anche All the things ha II-V minori... :D

Offline Rubino

• Terza Tromba
  • **
    • Jazzpaths
« Reply #29 on: June 28, 2014, 03:56:57 PM »
Oddio Cesco adesso non ricordo, figurati in tutte le varianti che si suona. Boh, forse si può mettere qualcosa prima dell'ultima A, ma All The Things You Are nella versione originale e da studio mi pare non abbia II-V-I minori, ovviamente poi si può riarmonizzare includendo di tutto.

Comunque il punto non è questo, ma quello di fare un esercizio per applicare gli Shell ad un brano e didatticamente è meglio concentrarsi su una sola cosa e semplificare il resto.
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+