Author Topic: Gancio 'classico' o anello mignolo?  (Read 977 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Gancio 'classico' o anello mignolo?
« on: June 22, 2014, 02:52:12 PM »
Mi chiedevo quali fossero eventuali vantaggi/svantaggi dell'anello, avendo sempre usato il classico gancio.
Qualcuno che l'ha usati entrambi potrebbe dirci le sue impressioni?
Grazie
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Gancio 'classico' o anello mignolo?
« Reply #1 on: June 22, 2014, 08:55:42 PM »
Secondo me è solo questione di abitudine, l'importante è che sia posizionato sulla tromba in maniera confortevole. Io comunque ormai, a meno che non debba armeggiare con la sordina o cambiare pagine, suono sempre col mignolo fuori dal gancio. Sulla mia tromba ho il gancio, ma quando ho provato trombe con l'anello non mi ha mai causato problemi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Gancio 'classico' o anello mignolo?
« Reply #2 on: June 23, 2014, 03:20:53 AM »
Ti ringrazio molto Norman.

Sono parecchi mesi che seguo il forum e  il tuo è sicuramente un parere autorevole.

In pratica non devo farmi problemi per il supporto del mignolo, gancio oppure anello che sia.

Grazie ancora
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
« Reply #3 on: June 23, 2014, 01:31:16 PM »
scegli in base all'estetica!

Personalmente non lo uso se la mano sinistra regge la tromba perché il prof mi obbligò a non usarlo diversi anni fa anche con colpi di matita sul mignolo (estremamente opinabile) ma continuo a non usarlo perché:
-l'anulare rimane più libero di agire sul terzo pistone senza il rallentamento del mignolo bloccato
-mettendo il mignolo nell'anello il pollice è istintivo che il pollice destro vada vicino al pollice sinistro per equilibrare le distanze/contrastare la spinta dell'anello

in sostanza se la sola mano sinistra regge la tromba la destra sarà libera di premere i pistoni e il pollice avrà la stessa funzione del pollice della mano sinistra nei chitarristi:stabilità e appoggio dall'altra parte dell'azione delle dita..
la mia posizione è opinabile ma razionale e con me funziona!
Poi ovvio,se dimentico il lettorino e sono in processione o voglio giocare con la campana/sordine l'anello/gancio diventa fondamentale!

se si vuole proprio fare una scelta ergonomica più che anello vs gancio ci sarebbe da valutare la sezione e la curvatura del supporto,ma sono più pippe che altro!

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #4 on: June 23, 2014, 06:36:58 PM »
Certo non è una scelta che condiziona l'acquisto però ammetto che l'anello montato sulla Taylor è molto più confortevole del gancio ....tra l'altro appena torno su altre trombe standard il mignolo lo tolgo perché mi da un pò di fastidio se suono per ore....ma è solo questione di abitudine e di leggerissimo comfort in un solo dito...
Ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee