Author Topic: Carolbrass campana maggiorata da 135mm  (Read 1335 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Carolbrass campana maggiorata da 135mm
« on: June 22, 2014, 03:36:46 PM »
Salve,
sono in procinto di richiedere un preventivo per una Carolbrass 8060h (balanced) che mi sembra interessante sia come caratteristiche che come rapporto qualità/prezzo.
Sottolineo 'mi sembra' perché non ho modo di provarla e nemmeno ho mai suonato una Carolbrass in vita mia.

Escludendo le varie personalizzazioni estetiche (finitura satin lacquer, tappi e bottoni) questa tromba presenta, nella sua versione di serie, una campana 72 con un diametro di 127mm, quindi già con un diametro importante.
E' disponibile a richiesta la campana maggiorata di 135mm, peraltro consigliata dal rappresentante.

Dalle informazioni in mio possesso, risulta che l'adozione di una campana maggiorata agisce principalmente su un paio di aspetti:
- una maggiore diffusione del suono (a scapito della proiezione..?)
- una compressione minore con un'emissione più libera (da compensare eventualmente sostituendo la pompa principale a C con quella a D in dotazione).

Essendo le mie affermazioni esclusivamente basate sul 'sentito dire' (anche sa da persone competenti) e un pochino di buon senso, mi farebbe piacere conoscere anche le impressioni di altri utenti che hanno sperimentato, direttamente o indirettamente, trombe con campane di diametro maggiore.
Aggiungo che l'utilizzo previsto è quello di suonare prevalentemente Standard in piccole formazioni Jazz in locali di dimensioni mediamente ridotte come potrebbe essere un jazz club, spesso senza nemmeno amplificazione.

Inoltre ho visto che la Bach (tromba bassa) ha un campanone esagerato rispetto ad una tromba canonica in sib.
Lo strumento è diverso, ma andandosene per un'idea forse la campana più grande restituisce una aggiore ricchezza di armonici sulle note gravi?
E quale sarebbe poi il comportamento sul registro acuto, a parte l'estensione che immagino non c'entri proprio?

Insomma gli spunti ci sono.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #1 on: June 22, 2014, 04:20:11 PM »
Nella mia esperienza la variazione di diametro finale della campana, una personalizzazione tipicamente gratuita, incide solo sul suono ed in particolare sulla proiezione. Non sulla compressione-retropressione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
Re:Carolbrass campana maggiorata da 135mm
« Reply #2 on: June 22, 2014, 06:44:32 PM »
Grazie anrapa, il tuo interessamento è quanto mai gradito.
immaginavo di aver scritto qualche imprecisione.

La campana maggiorata ha un piccolo costo aggiuntivo. Non so quali altre trombe in commercio tra negozi e online diano questa possibilità su strumenti di questa fascia di prezzo.
Probabilmente la personalizzazione gratuita la si potrà richiedere su marche e modelli molto più costosi.
Ma non è della politica commerciale che vorrei discutere.

Sto solo valutando caratteristiche e prezzi di alcune marche e modelli per me accessibili.
Su questo particolare argomento non avevo trovato nulla e da qui la mia domanda con l'indicazione della marca e dello specifico strumento, soltanto per attinenza alla sezione.

Chiarito ciò, appena hai un po' di tempo, potesti argomentare meglio in cosa consiste l'incidenza sul suono?
Ribadisco che di serie è già di 127mm, e non sono pochi.
Una campana da 135mm quindi,  in teoria quale effetto potrebbe generare?
La sceglieresti, viste anche le 'esigenze' descritte?

Grazie ancora
« Last Edit: June 22, 2014, 07:01:53 PM by Pasquale »

Offline PatMikeMeth

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
« Reply #3 on: June 22, 2014, 10:34:04 PM »
Questa tromba l'ho provata a Francoforte, personalmente ti sconsiglio la campana maggiorata é uno strumento con una sua personalità precisa così com'è. per quello che costa é un bellissimo strumento.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: June 23, 2014, 03:10:17 AM »
grazie infinitamente Mike,

intervento autorevole, ti sono davvero grato  ovazion
Ho avuto una risposta praticamente definitiva che non mi aspettavo e che risolve definitivamente la questione.
Mi affido ad occhi chiusi al tuo parere.
Potremmo anche chiudere il post a questo punto...

Da ignorante e umile quale sono, immaginavo che dietro la realizzazione di una tromba ci fossero comunque progetti, prototipi e test di vario tipo.
Se una tromba viene messa in commercio con delle caratteristiche penso sia stata testata a fondo così com'è.
Alterarne le caratteristiche  senza sapere a cosa si va incontro è un grosso punto interrogativo.
La campana da 127 mm  di serie è già sufficientemente grande.

C'è poi un aspetto interessante della questione: il diritto di recesso.
Acquistando online un prodotto di serie si può restituire senza problemi.
Non è così per un articolo personalizzato, a meno che non sui tratti di difetti di "non conformita' "o altro.
Il concessionario mi avrebbe anche assicurato in ogni caso una sorta di 'diritto di recesso' anche su uno strumento personalizzato, ma sarebbe comunque un problema e in ogni caso non tutelabile dalla legge.

Trattandosi di una tromba mai provata, in caso di acquisto converrebbe prendere la versione di serie, assicurandosi di poter esercitare il proprio diritto.
Con tutto il rispetto e la fiducia ma, non si sa mai...
Lo escludo ma....potrebbe sempre non piacere!

Non avendo elementi sufficienti, credo sarà meglio richiedere un preventivo dello strumento nella sua versione di serie, evitando ogni sorta di personalizzazione.

Grazie

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: June 23, 2014, 10:32:36 AM »
Ma provarla una tromba prima dell'acquisto?
Sia per te che per chi la vende, mi sembra la cosa più sensata.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #6 on: June 23, 2014, 11:45:35 AM »
Ma provarla una tromba prima dell'acquisto?
Sia per te che per chi la vende, mi sembra la cosa più sensata.
Pasquale,oltre a cio' che ti scrive tony,aggiungo che,oltre ad un tuo diritto provarla(a garanzia di soddisfazione del tuo acquisto),e'  un dovere nei confronti di chi un giorno potra' chiederti su questo forum un parere o un consiglio sulla trattativa pre-vendita in termini di preparazione tecnica,disponibilita',cortesia, affidabilita',e quant'altro di qualsiasi marchio che tu dovessi  decidere di acquistare.E' un grande servizio che potresti offrire a questa comunita'.Grazie
ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #7 on: June 23, 2014, 12:53:48 PM »
Certo, provarla...

Fosse per me proverei tutto, solo per capire. Purtroppo non saprei come fare. La mia scelta rimarrebbe limitata alle poche trombe che potrei provare nei limiti del mio budget e del mio livello (scarso).
Praticamente dovrei acquistare solo un usato in negozio, poca roba considerato che qui c'è n'é solo uno.

Ma se, ad esempio, sulla carta mi piacesse la Getzen 3001 custom (e mi piace davvero...), come potrei provarla, visto che qui non c'è un rivenditore? Come fareste voi? Spiegatemi, davvero non lo so.
In questo caso si tratterebbe di un acquisto 'immorale' visto il musicista e visto il prezzo. Resta un esempio.

Anche se provassi tutte le trombe di questo mondo, difficilmente riuscirei a trovare quella che fa per me (semplicemente perché non sono in grado) e poi con la vendita diretta in negozio varrebbe la regola del 'visto e piaciuto'.

Acquistando online (un articolo nuovo e di serie, non personalizzato) invece si ha sempre e comunque la facoltà di avvalersi del 'diritto di recesso', quindi sostanzialmente equivale ad una prova che si può effettuare con tutta calma, farla provare anche ad altri (il maestro ad esempio) e valutare se restituire o tenersi l'articolo.
Non vedo dove sia il problema. Non è forse una prova? Qual è il rischio?

Io avevo comunque chiesto solo informazioni circa la campana maggiorata, l'argomento non è il mio eventuale acquisto. Siamo OT.

Se volete informazioni circa la trattativa pre-vendita, preparazione tecnica, disponibilità e cortesia, non avrete che da aspettare il mio eventuale acquisto e l'apertura di un post nell'apposita sezione, oppure chiedetemelo in privato, già da adesso potrei fornire indicazioni su alcuni aspetti.
Ma non vorrei parlare di marchi perché sarebbe facile scatenare una bagarre tra i sostenitori e i denigratori vari. Peggio che parlare di politica.

Qui comunque c'è chi l'ha provata per me    grazi
Questa tromba l'ho provata a Francoforte. Per quello che costa é un bellissimo strumento.
Ed effettivamente il prezzo è ottimo.

In buona sostanza la questione della prova si può aggirare con l'acquisto dello strumento nuovo, online, laddove non si abbia la possibilità di provarlo.
O no?
« Last Edit: June 23, 2014, 01:09:17 PM by Pasquale »

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: June 23, 2014, 01:28:07 PM »
E' la seconda volta che cerchi di infilare l'argomento "marchio contro marchio", non c'entra nulla!
Le cose sono molto più semplici:
1) Non si compra uno strumento al telefono o su, Internet solo i polli o chi ha notevole disponibilità economica se lo può permettere.
2) Non si compra uno strumento avendo in animo l'intenzione di restituirlo se non ti piace (se io fossi il venditore e sospettassi anche minimamente la cosa ti scaricherei al volo, non ti venderei la tromba e direi a tutti i colleghi di non fare affari con te)
3) Non si valuta un'opzione come il diametro di una campana o lo spessore della lamina o la presenza di piastre/luci al neon o amplificatori valvolari su un forum o al telefono. Certi parametri variano profondamente il comportamento dello strumento in termini sonori e di feeling, solo una prova può darti una PARZIALE idea.
4) Se vuoi fare una cosa fatta bene prendi un treno o la macchina e INVESTI DIVERSE GIORNATE della tua carriera come trombettista per farti un'idea la più ampia possibile su cosa offre il mercato, cosa ti piace e COSA SI ADATTA AL TUO MODO DI SUONARE.

Ti faccio queste osservazioni perché sono coinvolto in prima persona quotidianamente nella scelta mia personale e di tantissime altre persone dello strumento perfetto, e nel mio caso spesso si tratta di cifre importanti e quindi di strumenti "per la vita".
I trombettisti in media non hanno neanche lontanamente un'idea di quali siano GLI ESTREMI nel campo delle trombe: si imbastiscono discorsi infiniti sulle differenze fra una campana 72 e una 37 di una Bach quando una comunissima Connstellation è semplicemente una categoria a parte al confronto. Si disquisisce sull'influenza del canneggio ML rispetto ad un L quando minime differenze nel foro del bocchino valgono proporzionalmente parlando MOOOOOOLTO di più di quanto non valgano pochi centesimi di mm nei candeggi.
La proiezione dello strumento è altra materia oscura ai più sia perché viene valutata spesso dal lato sbagliato dello strumento, sia perché una tromba va provata in concerto.
Poi ci sarebbe il discorso della preparazione dello strumentista e quindi della sua capacità di valutare oggettivamente.
E tutto questo senza mettere nell'equazione strumenti super custom tipo Monette.

Considera che le trombe sono (dovrebbero essere?) il frutto di tanti anni di esperimenti, andare a comprare alla cieca è già da miopi (da ciechi!!!), spendere dei soldi per delle "personalizzazioni" è a dir poco avventato, farlo con l'idea che "almeno così provo, al limite la mando indietro tanto c'è il diritto di recesso" è da maleducati.

Fai una cosa più semplice, economica ed onesta: compra una tromba usata (Carol, Monette, Bach, Yamaha... quello che vuoi), spendi di meno, se la rivendi non perdi nessun soldo o ne perdi pochissimi, e poi ne ricompri un'altra fra un mese.

Un ulteriore consiglio: fatti degli amici nel forum (e qui ne puoi trovare tanti fortunatamente) e fai degli scambi o, al più, chiedi il favore di farti prestare una tromba. La provi e vedi come ti trovi!
Lo facciamo in tanti, certo non lo pubblicizziamo ai quattro venti per evitare di ricevere insensate richieste da sconosciuti appena iscritti, e così ti togli tutti gli sfizi che vuoi.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline trumpet1

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
    • www.jazzitalia.net
« Reply #9 on: June 23, 2014, 02:14:21 PM »
Sempre Grande Tony!!!!! pollices
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #10 on: June 23, 2014, 02:35:23 PM »
Quoto Tony.....

Consiglio OT:
Tornerei all'idea della 4335.....la 8060 balanced farai fatica a rivenderla senza perderci....

Consiglio IT:
Campana standard.... 
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #11 on: June 23, 2014, 06:39:54 PM »
Mi devo congratulare, davvero un bel post quello di Tony.

Ma comunque un'aggressione gratuita, visto anche che il sottoscritto non aveva offeso nessuno, nemmeno utilizzando metafore e terze persone.
Probabilmente il suo linguaggio sarebbe stato ben diverso se in privato o addirittura a quattr'occhi.
Si vede che la visibilità ha scaldato un po' gli animi. Pazienza, so' ragazzi.
E non posso nemmeno invocare l'intervento di un moderatore... ???

Nonostante ciò non entrerò in polemica, anzi, da persona seria e rispettosa riesco anche ad estrapolare i preziosi consigli che si celano dietro questa piccola aggressione (pubblica, ribadisco).
Se la forma lascia a desiderare, la sostanza c'è, e di questo ringrazio il buon Tony.

Devo però per onestà intellettuale chiarire alcune circostanze che non sono state considerate e alcuni punti del mio discorso che sono stati travisati e che evidentemente non sono stato in grado di spiegare.
Risponderò punto per punto alle 'accuse' cercando di fare un po' di chiarezza, anche se bastava leggere con maggiore attenzione i miei precedenti post sull'argomento invece di 'partire in quarta' per accorgersi dell'infondatezza delle stesse.

E' la seconda volta che cerchi di infilare l'argomento "marchio contro marchio", non c'entra nulla!
- l'argomento 'marchio contro marchio' cercavo di evitarlo, a tal punto che ho innescato il sospetto dell'esatto contrario. Me ne rammarico ma vi assicuro che non era minimamente nelle mie intenzioni.

1) Non si compra uno strumento al telefono o su, Internet solo i polli o chi ha notevole disponibilità economica se lo può permettere.
- ho, come tutti, fatto parte dei polli ogni tanto nella vita. Ma non mi sembra che fare acquisti su internet possa portare ad una tale generalizzazione come del resto l'affermazione di avere una notevole disponibilità economica. Principio valido se avessi detto 'voglio comprare una Monette online', ma non una tromba da 1000 euro. La disponibilità economica credo sia addirittura un paradosso con quello che costa andare in giro....

2) Non si compra uno strumento avendo in animo l'intenzione di restituirlo se non ti piace (se io fossi il venditore e sospettassi anche minimamente la cosa ti scaricherei al volo, non ti venderei la tromba e direi a tutti i colleghi di non fare affari con te)
- Non ho mai affermato di voler comprare uno strumento avendo in animo l'intenzione di restituirlo.
 Ho soltanto detto che, nel caso l'oggetto non dovesse risultare di mio gradimento, non correrei il rischio di dovermi tenere un articolo che non era come me lo aspettavo.
Nota: chi vende tramite Internet conosce la Legge sul Consumo che tutela gli acquirenti e si regola di conseguenza.
Ed inoltre se non c'è la possibilità di provare lo strumento semplicemente perché non ce l'ha in magazzino e lo fornisce solo su ordinazione, non vedo il motivo per cui mi debba scaricare al volo e addirittura di dire agli altri di non fare affari con me.
Caro Tony, con la vendita si stabilisce un vero e proprio contratto tra le parti e, sia da un lato che dall'altro, bisogna conoscere i propri diritti e i propri doveri.
Se al commerciante non piacciono le regole non è colpa mia, è sua facoltà quella di scegliere di vendere esclusivamente tramite negozio fisico. Ma siamo nell'anno 2014...

3) Non si valuta un'opzione come il diametro di una campana o lo spessore della lamina o la presenza di piastre/luci al neon o amplificatori valvolari su un forum o al telefono. Certi parametri variano profondamente il comportamento dello strumento in termini sonori e di feeling, solo una prova può darti una PARZIALE idea.
- che non si possa valutare per iscritto una caratteristica dello strumento quale il diametro della campana è evidente, io cercavo magari qualche delucidazione sull'effetto che 'potrebbe' (è un condizionale) avere una campana maggiorata. Bastava dirlo. Grazie del consiglio.

4) Se vuoi fare una cosa fatta bene prendi un treno o la macchina e INVESTI DIVERSE GIORNATE della tua carriera come trombettista per farti un'idea la più ampia possibile su cosa offre il mercato, cosa ti piace e COSA SI ADATTA AL TUO MODO DI SUONARE.
- Non tutti possono avere i mezzi, il tempo e la possibilità di andarsene in giro per l'Italia in macchina a provare strumenti. Ho fatto quello che ho potuto qui in zona con i risultati 'disastrosi' che ho esposto altrove qualche giorno fa.
Se ci aggiungi che poi non ho nemmeno l'esperienza sufficiente per condurre un test (e ancor meno avendo poco tempo e un pubblico...), puoi capire in quale stato d'animo mi verrei a trovare.
Se potessi riuscire ad organizzarmi col mio maestro sarebbe ben diverso (suonerebbe soprattutto lui...) ma, tra famiglia e impegni di lavoro non ci provo nemmeno a prospettargli una giornata in giro per mezza Italia. Senza considerare il costo di carburante ed autostrada, altro che Internet = disponibilità economica, semmai il contrario...
Le situazioni poi potrebbero essere diverse: problemi di deambulazione, problemi di tempo, problemi di assistenza a qualche ammalato, mancanza di mezzi di trasporto, residenza in zone isolate.
Io per mia fortuna in questo periodo sto bene e non ho ammalati da assistere ma, ad esempio, non ho la macchina. Prima quindi di fare delle affermazioni in MAIUSCOLO, potresti anche valutare che magari non tutti si trovano nella tua condizione di 'mobilità' e sincerartene senza giungere a conclusioni affrettate.
Quindi il consiglio lo accetto volentieri ma la ramanzina è quantomeno fuori luogo.
Sono inesperto, l'ho detto e lo ripeto, e non so suonare affatto 'bene'. Il livello non importa ma non sono in grado di condurre test, non saprei cosa cercare.
Ho letto tanto, e sulla tromba conosco ancora poco ma rispetto ad una anno fa ho appreso un  mare di informazioni e qualche 'principio fondamentale'. Ma la pratica purtroppo non ce l'ho.  E' forse una colpa?

Visto che sei coinvolto in prima persona, so che sei parecchio esperto, avresti potuto comportarti meno aggressivamente. Oppure è il tuo atteggiamento anche quando ti trovi a parlare di persona?
Se mi aiuti a capire in quale direzione muovermi non posso fare altro che ringraziarti e insieme a me anche tutti gli altri 'sprovveduti' che si dovessero imbattere nei tuoi post, fornendo quindi un grande servizio, oltre a tutto il lavoro  che hai svolto e che svolgi qui sul forum e del quale ti riconosco il merito.

Anch'io non intendo imbastire discorsi sul canneggio e altre cose. So che bisogna provare.

Considera che le trombe sono (dovrebbero essere?) il frutto di tanti anni di esperimenti, andare a comprare alla cieca è già da miopi (da ciechi!!!), spendere dei soldi per delle "personalizzazioni" è a dir poco avventato, farlo con l'idea che "almeno così provo, al limite la mando indietro tanto c'è il diritto di recesso" è da maleducati.
Qui c'è un errore sostanziale. Ed un'offesa ("...è da maleducati...") nemmeno tanto velata dall'uso della forma impersonale. Oltre ad un utilizzo ridondante della punteggiatura ("ciechi!!!").
Devi esserti innervosito proprio tanto...
L'errore, probabilmente dovuto all'impeto durante la scrittura del post (sempre dovuto alla consapevolezza della visibilità che avrebbe avuto), sta nel fatto che uno strumento personalizzato non lo si può restituire. Per il resto ho già risposto in precedenza. Non ho mai detto di avere l'intenzione di restituire, il diritto di recesso è 'un diritto', specie se non si possono provare gli strumenti anche e soprattutto a causa della indisponibilità dello stesso. Anche qui sulla forma siamo stati un po' carenti, fa niente, ti perdono....

Fai una cosa più semplice, economica ed onesta: compra una tromba usata (Carol, Monette, Bach, Yamaha... quello che vuoi), spendi di meno, se la rivendi non perdi nessun soldo o ne perdi pochissimi, e poi ne ricompri un'altra fra un mese.
Ci stavo pensando, infatti tutto questo 'processo alle intenzioni' che mi avete fatto non ha tenuto conto di un dato significativo. Sto solo facendo delle indagini di mercato per capire anche con il mio budget cosa fare. Ribadisco che accetto volentieri questi consigli e non è assolutamente detto che non li metterò in pratica.
Non capisco come ti (e vi) sia saltato in mente di attribuirmi tutte queste volontà quando ho soltanto detto che avrei chiesto un preventivo..

Un ulteriore consiglio: fatti degli amici nel forum (e qui ne puoi trovare tanti fortunatamente) e fai degli scambi o, al più, chiedi il favore di farti prestare una tromba. La provi e vedi come ti trovi!
Lo facciamo in tanti, certo non lo pubblicizziamo ai quattro venti per evitare di ricevere insensate richieste da sconosciuti appena iscritti, e così ti togli tutti gli sfizi che vuoi.
Beh, qualche amico di forum ce l'ho, e qualcuno mi ha anche invitato a casa sua. Non mi sono mai ancora organizzato ma a questo punto seguirò pure questo consiglio ma non mi era mai saltato in testa di scambiare strumenti (anche perché ho poco da scambiare...) né tantomeno di chiederli in prestito. Non sono ancora ad un tale livello di 'fiducia'.
E poi gli amici si fanno col tempo, datemi tempo...

Consiglio OT:
Tornerei all'idea della 4335.....la 8060 balanced farai fatica a rivenderla senza perderci....
Consiglio IT:
Campana standard.... 
La 4335 è andata. Non ho concluso nulla e non sono nemmeno andato a vederla. Non intendevo rivendermi la Carolbrass, ma tenermela.
Per la campana ho acquisito subito il consiglio di PatMikeMeth. Non ci penso più.
Preventivo sullo strumento 'di serie'.

Concludo questo faticosissimo post con un ringraziamento sincero a tutti quelli che hanno dedicato parte del loro tempo per contribuire alla questione.
Ma per quanto mi riguarda, per questo thread io ho concluso e non interverrò più.
Magari ne apro un altro dal titolo 'Metodologia per la scelta e l'acquisto di uno strumento', così ci divertiamo.

Ormai non siamo più nemmeno OT, siamo andati ben oltre.
« Last Edit: June 23, 2014, 06:54:02 PM by Pasquale »

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: June 23, 2014, 06:59:27 PM »
Hai preso una clamorosa cantonata. Rileggi senza pregiudizi quello che ti ho scritto, noterai che non c'è nessuna accusa o offesa. Semmai è pieno di consigli dettati dal buon senso e dall'esperienza. Tutto il resto che stai mettendo a tutti i costi dentro la discussione è tutto frutto della tua fantasia.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #13 on: June 23, 2014, 07:03:17 PM »
A pasqua'  ...........Rilassati.... pollices pollices pollices pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #14 on: June 24, 2014, 08:24:09 AM »
............................................... horro
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...