Mi devo congratulare, davvero un bel post quello di Tony.
Ma comunque un'aggressione gratuita, visto anche che il sottoscritto non aveva offeso nessuno, nemmeno utilizzando metafore e terze persone.
Probabilmente il suo linguaggio sarebbe stato ben diverso se in privato o addirittura a quattr'occhi.
Si vede che la visibilità ha scaldato un po' gli animi. Pazienza, so' ragazzi.
E non posso nemmeno invocare l'intervento di un moderatore...
Nonostante ciò non entrerò in polemica, anzi, da persona seria e rispettosa riesco anche ad estrapolare i preziosi consigli che si celano dietro questa piccola aggressione (pubblica, ribadisco).
Se la forma lascia a desiderare, la sostanza c'è, e di questo ringrazio il buon Tony.
Devo però per onestà intellettuale chiarire alcune circostanze che non sono state considerate e alcuni punti del mio discorso che sono stati travisati e che evidentemente non sono stato in grado di spiegare.
Risponderò punto per punto alle 'accuse' cercando di fare un po' di chiarezza, anche se bastava leggere con maggiore attenzione i miei precedenti post sull'argomento invece di 'partire in quarta' per accorgersi dell'infondatezza delle stesse.
E' la seconda volta che cerchi di infilare l'argomento "marchio contro marchio", non c'entra nulla!
- l'argomento 'marchio contro marchio' cercavo di evitarlo, a tal punto che ho innescato il sospetto dell'esatto contrario. Me ne rammarico ma vi assicuro che non era minimamente nelle mie intenzioni.
1) Non si compra uno strumento al telefono o su, Internet solo i polli o chi ha notevole disponibilità economica se lo può permettere.
- ho, come tutti, fatto parte dei polli ogni tanto nella vita. Ma non mi sembra che fare acquisti su internet possa portare ad una tale generalizzazione come del resto l'affermazione di avere una notevole disponibilità economica. Principio valido se avessi detto 'voglio comprare una Monette online', ma non una tromba da 1000 euro. La disponibilità economica credo sia addirittura un paradosso con quello che costa andare in giro....
2) Non si compra uno strumento avendo in animo l'intenzione di restituirlo se non ti piace (se io fossi il venditore e sospettassi anche minimamente la cosa ti scaricherei al volo, non ti venderei la tromba e direi a tutti i colleghi di non fare affari con te)
- Non ho mai affermato di voler comprare uno strumento avendo in animo l'intenzione di restituirlo.
Ho soltanto detto che, nel caso l'oggetto non dovesse risultare di mio gradimento, non correrei il rischio di dovermi tenere un articolo che non era come me lo aspettavo.
Nota: chi vende tramite Internet conosce la Legge sul Consumo che tutela gli acquirenti e si regola di conseguenza.
Ed inoltre se non c'è la possibilità di provare lo strumento semplicemente perché non ce l'ha in magazzino e lo fornisce solo su ordinazione, non vedo il motivo per cui mi debba scaricare al volo e addirittura di dire agli altri di non fare affari con me.
Caro Tony, con la vendita si stabilisce un vero e proprio contratto tra le parti e, sia da un lato che dall'altro, bisogna conoscere i propri diritti e i propri doveri.
Se al commerciante non piacciono le regole non è colpa mia, è sua facoltà quella di scegliere di vendere esclusivamente tramite negozio fisico. Ma siamo nell'anno 2014...
3) Non si valuta un'opzione come il diametro di una campana o lo spessore della lamina o la presenza di piastre/luci al neon o amplificatori valvolari su un forum o al telefono. Certi parametri variano profondamente il comportamento dello strumento in termini sonori e di feeling, solo una prova può darti una PARZIALE idea.
- che non si possa valutare per iscritto una caratteristica dello strumento quale il diametro della campana è evidente, io cercavo magari qualche delucidazione sull'effetto che 'potrebbe' (è un condizionale) avere una campana maggiorata. Bastava dirlo. Grazie del consiglio.
4) Se vuoi fare una cosa fatta bene prendi un treno o la macchina e INVESTI DIVERSE GIORNATE della tua carriera come trombettista per farti un'idea la più ampia possibile su cosa offre il mercato, cosa ti piace e COSA SI ADATTA AL TUO MODO DI SUONARE.
- Non tutti possono avere i mezzi, il tempo e la possibilità di andarsene in giro per l'Italia in macchina a provare strumenti. Ho fatto quello che ho potuto qui in zona con i risultati 'disastrosi' che ho esposto altrove qualche giorno fa.
Se ci aggiungi che poi non ho nemmeno l'esperienza sufficiente per condurre un test (e ancor meno avendo poco tempo e un pubblico...), puoi capire in quale stato d'animo mi verrei a trovare.
Se potessi riuscire ad organizzarmi col mio maestro sarebbe ben diverso (suonerebbe soprattutto lui...) ma, tra famiglia e impegni di lavoro non ci provo nemmeno a prospettargli una giornata in giro per mezza Italia. Senza considerare il costo di carburante ed autostrada, altro che Internet = disponibilità economica, semmai il contrario...
Le situazioni poi potrebbero essere diverse: problemi di deambulazione, problemi di tempo, problemi di assistenza a qualche ammalato, mancanza di mezzi di trasporto, residenza in zone isolate.
Io per mia fortuna in questo periodo sto bene e non ho ammalati da assistere ma, ad esempio, non ho la macchina. Prima quindi di fare delle affermazioni in MAIUSCOLO, potresti anche valutare che magari non tutti si trovano nella tua condizione di 'mobilità' e sincerartene senza giungere a conclusioni affrettate.
Quindi il consiglio lo accetto volentieri ma la ramanzina è quantomeno fuori luogo.
Sono inesperto, l'ho detto e lo ripeto, e non so suonare affatto 'bene'. Il livello non importa ma non sono in grado di condurre test, non saprei cosa cercare.
Ho letto tanto, e sulla tromba conosco ancora poco ma rispetto ad una anno fa ho appreso un mare di informazioni e qualche 'principio fondamentale'. Ma la pratica purtroppo non ce l'ho. E' forse una colpa?
Visto che sei coinvolto in prima persona, so che sei parecchio esperto, avresti potuto comportarti meno aggressivamente. Oppure è il tuo atteggiamento anche quando ti trovi a parlare di persona?
Se mi aiuti a capire in quale direzione muovermi non posso fare altro che ringraziarti e insieme a me anche tutti gli altri 'sprovveduti' che si dovessero imbattere nei tuoi post, fornendo quindi un grande servizio, oltre a tutto il lavoro che hai svolto e che svolgi qui sul forum e del quale ti riconosco il merito.
Anch'io non intendo imbastire discorsi sul canneggio e altre cose. So che bisogna provare.
Considera che le trombe sono (dovrebbero essere?) il frutto di tanti anni di esperimenti, andare a comprare alla cieca è già da miopi (da ciechi!!!), spendere dei soldi per delle "personalizzazioni" è a dir poco avventato, farlo con l'idea che "almeno così provo, al limite la mando indietro tanto c'è il diritto di recesso" è da maleducati.
Qui c'è un errore sostanziale. Ed un'offesa ("...è da maleducati...") nemmeno tanto velata dall'uso della forma impersonale. Oltre ad un utilizzo ridondante della punteggiatura ("ciechi!!!").
Devi esserti innervosito proprio tanto...
L'errore, probabilmente dovuto all'impeto durante la scrittura del post (sempre dovuto alla consapevolezza della visibilità che avrebbe avuto), sta nel fatto che
uno strumento personalizzato non lo si può restituire. Per il resto ho già risposto in precedenza. Non ho mai detto di avere l'intenzione di restituire, il diritto di recesso è 'un diritto', specie se non si possono provare gli strumenti anche e soprattutto a causa della indisponibilità dello stesso. Anche qui sulla forma siamo stati un po' carenti, fa niente, ti perdono....
Fai una cosa più semplice, economica ed onesta: compra una tromba usata (Carol, Monette, Bach, Yamaha... quello che vuoi), spendi di meno, se la rivendi non perdi nessun soldo o ne perdi pochissimi, e poi ne ricompri un'altra fra un mese.
Ci stavo pensando, infatti tutto questo 'processo alle intenzioni' che mi avete fatto non ha tenuto conto di un dato significativo. Sto solo facendo delle indagini di mercato per capire anche con il mio budget cosa fare. Ribadisco che accetto volentieri questi consigli e non è assolutamente detto che non li metterò in pratica.
Non capisco come ti (e vi) sia saltato in mente di attribuirmi tutte queste volontà quando ho soltanto detto che avrei chiesto un preventivo..
Un ulteriore consiglio: fatti degli amici nel forum (e qui ne puoi trovare tanti fortunatamente) e fai degli scambi o, al più, chiedi il favore di farti prestare una tromba. La provi e vedi come ti trovi!
Lo facciamo in tanti, certo non lo pubblicizziamo ai quattro venti per evitare di ricevere insensate richieste da sconosciuti appena iscritti, e così ti togli tutti gli sfizi che vuoi.
Beh, qualche amico di forum ce l'ho, e qualcuno mi ha anche invitato a casa sua. Non mi sono mai ancora organizzato ma a questo punto seguirò pure questo consiglio ma non mi era mai saltato in testa di scambiare strumenti (anche perché ho poco da scambiare...) né tantomeno di chiederli in prestito. Non sono ancora ad un tale livello di 'fiducia'.
E poi gli amici si fanno col tempo, datemi tempo...
Consiglio OT:
Tornerei all'idea della 4335.....la 8060 balanced farai fatica a rivenderla senza perderci....
Consiglio IT:
Campana standard....
La 4335 è andata. Non ho concluso nulla e non sono nemmeno andato a vederla. Non intendevo rivendermi la Carolbrass, ma tenermela.
Per la campana ho acquisito subito il consiglio di PatMikeMeth. Non ci penso più.
Preventivo sullo strumento 'di serie'.
Concludo questo faticosissimo post con un ringraziamento sincero a tutti quelli che hanno dedicato parte del loro tempo per contribuire alla questione.
Ma per quanto mi riguarda, per questo thread io ho concluso e non interverrò più.
Magari ne apro un altro dal titolo 'Metodologia per la scelta e l'acquisto di uno strumento', così ci divertiamo.
Ormai non siamo più nemmeno OT, siamo andati ben oltre.